info su ruota libera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
smontando la ruota posteriore dalla bici (mavic cross max xl) ho notato che la ruota libera aveva un po di gioco, che io ho ritenuto un po' eccessivo.
ho fatto una ricerca sul forum e dalle esperienze di altri biker ho letto che si tratta di un "difetto" che queste ruote hanno, imputabile al consumo della boccola di teflon, ho smontato il corpetto ruota libera cosi da poter vedere se la boccola di teflon fosse consumata
purtroppo però il sivende non mi vende la boccola separatamente, ma devo comprare tutto il corpetto intero. il prezzo mi è sembrato caro ed ho deciso di desistere dall'acquisto.
mi sono rivolto da un officina dove fanno le rettifiche, dove possono rifarmi la boccola, però manca una misura importante: quella del diametro interno della boccola, in quanto consumata.
A questo punto vi chiedo: sapete dove posso trovare le misure precise della boccola????:nunsacci::nunsacci:
sareste molto molto gentili.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Se il crl ha gioco la colpa non è della boccola in teflon(che non fa da appoggio ma da piano di scorrimento per il parapolvere), ma del cuscinetto del crl che sara' usurato. Lo puoi cambiare con pochi euro.
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
joplin tu dici quindi di cambiare anche il cuscinetto???
in verità volevo cambiarli tutti anche io, per guadagnare un po' di scorrevolezza ma anche perchè li ho visti un po usurati.
però volevo anche provare a sostituire la boccola visto che mi costa pochi euro.
soluzioni per sostituire i cuscinetti?????
grazie
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Cosa intendi per "soluzione per sostituire i cuscinetti" ??
Io ti dicevo di cambiare solo il cuscinetto del crl, se poi vuoi cambiarli tutti...vedi tu.
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
scusami mi sono espresso male.
per soluzione intendo come procedere nella rimozione del cuscinetto vecchio e nell'inserimento di quello nuovo.
a cosa devo stare attento in pratica?
scusami ma non mastico bene i termini tecnici.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Per togliere il cuscinetto devi togliere la cassetta e svitare il mozzo(chiave da 10 a sx e da 5 a destra), poi sfili il crl (attento ai cricchetti !!). Con una chiave da 17 sviti il dado posto sopra il crl ed estrai il cuscinetto. Monti il nuovo cuscinetto (diam. est. 22, int.8, spess.7) e rimonti il tutto come era prima(attenzione a non dimenticare la rondella posta sull'asse al di sotto del cuscinetto !!!)
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
tutte le operazioni per smontare la ruota libera le ho fatte tutte bene, come hai descritto bene anche tu.
domani vedo di sostituire il cuscinetto.
grazie delle info.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
se le ruote hanno parecchi km e se la manutenzione non è stata "periodica" (lubrificazione area scorrimento boccola) è possibile che oltre ai cuscinetti ci sia anche un problema corpo mozzo/boccola.

Come prima cosa verifica se sul corpo del mozzo, dove poggia la boccola ci sono segni di usura, se il mozzo è usurato o ci sono righi sulla finitura è possibile che debba agire anche sulla boccola che non viene venduta separatamente ma deve essere realizzata artigianalmente al tornio.

Comunque la cosa più veloce è verificare se dopo la sostituzione dei cuscinetti il gioco rimane (se anche realizzi una nuova boccola è meglio cambiare insieme almeno anche il cusinetto sul corpetto RL e sul mozzo lato ingranaggi).

Se c'è sempre gioco hai il problema della boccola usurata che potresti non risolvere anche mettendo un corpo ruota libera nuovo non in grado di compensare l'usura del mozzo.

Io sulle mie ho una boccola autocostrutita maggiorata di circa 3/100 mm da oltre 3000 km e non ho più gioco.

Nel caso che rfacessi realizzare una boccola deve essere lubrificata più frequentemente dell'originale, sia perché il mozzo probabilmente ha perso parte della finitura originale, sia perché i materiali in commercio che ho trovato io sono più teneri dell'originale Mavic.
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
ho smontato tutto: la ruota libera, l'asse e tutti e tre i cuscinetti.
i cuscinetti li ho ordinati e mi arrivano oggi pomeriggio e la boccola in teflon lunedi.
nel smontare tutto il paccotto ho notato che si era formata molta sporcizia. ho provveduto a pulire il tutto con un po' di svitoil e uno straccio.
ho notato però ke delle parti erano lubrificate col grasso.... mi chiedo: se si usano i cuscinetti sigillati a quale scopo usare il grasso??
devo rimettere il grasso o va bene solo l'olio. e se serve il grasso ke tipo devo prendere?
grazie delle preziose risposte.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
....ho notato però ke delle parti erano lubrificate col grasso.... mi chiedo: se si usano i cuscinetti sigillati a quale scopo usare il grasso??
devo rimettere il grasso o va bene solo l'olio. e se serve il grasso ke tipo devo prendere?
grazie delle preziose risposte.

io per lo stesso lavoro che stai facendo tu ho usato grasso al teflon che ha un'eccellente stabilità meccanica (non diventa duro come saponetta col tempo), è molto lubrificante ed ha anche un alto grado di resistenza all'azione dilavante dell'acqua..
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
io per lo stesso lavoro che stai facendo tu ho usato grasso al teflon che ha un'eccellente stabilità meccanica (non diventa duro come saponetta col tempo), è molto lubrificante ed ha anche un alto grado di resistenza all'azione dilavante dell'acqua..
ma per grasso intendi quello solido che si vende in astucci o quello che si vende in bombolette spry????:nunsacci::nunsacci:
io ho acquistato il primo ma mi pare ke la ruota libera, giri liberamente, ma con un pochino di resistenza.... è stato montato tutto in modo giusto!!!!
quindi riflettendo bene ho pensato ke forse ho sbagliato nell'uso del lubrificante.
grazie
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
nel meccanismo ruota libera mavic consiglia di lubrificare solo i dentini ed i punti di contatto nell'interno cassetta solo con olio.

ti allego lo spaccato di un mozzo crossmax.

Io da anni metto solo olio sui denti e molle (cod. 324 303 01) dopo aver pulito tutto, 2 gocce sulle piste di rotazione della boccola e sulla pista di rotazione sopra il cuscinetto esterno (i rialzi nel corpo mozzo).

Prima di riassemblare pulisco accuratamente la guarnizione a labbro tra corpo ruota libera e mozzo che raccoglie sempre un mucchio di sporco (quella a v cod. 995 000 001) e poi la ammorbidisco-lubrifico con grasso al silicone.

ti metto anche le istruzioni mavic
 

Allegati

  • 56524809.jpg
    56524809.jpg
    19,1 KB · Visite: 12
  • ruota libera mavic.pdf
    143 KB · Visite: 12

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
ok, allora dovro pulire tutto il corpetto e il mozzo dal grasso ke ho messo. credevo di fare un buon lavoro e invece risulta tutto superfluo e controproducente.
il sistema ke montano le crossmax xl è un po' diverso da qll ke mi hai indicato tu. ma più o meno il funzionamento è lo stesso.
riguardo all'olio che dovrà essere messo nei cricchetti deve essere al teflon o si può usare un qualsiasi olio minerale????
tra la boccola e il mozzo non hai messo nessun lubrificante???
accorgendomene un po tardi si è consumato un po il mozzo, quindi un po di lubrificante non farebbe male, o no???
grazie mille
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
di che anno sono le tue ruote?

gli allegati che ti ho messo dovrebbero essere per ruote dal 2005 al 2009.

Io ho messo olio da catena non troppo denso, di solito uso il finish line rosso, l'olio lo metto, un paio di gocce anche sulla pista del mozzo dove scorre la boccola, ma giusto 2 gocce e solo dopo aver ripulito tutto
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ma per grasso intendi quello solido che si vende in astucci o quello che si vende in bombolette spry????:nunsacci::nunsacci:
io ho acquistato il primo ma mi pare ke la ruota libera, giri liberamente, ma con un pochino di resistenza.... è stato montato tutto in modo giusto!!!!
quindi riflettendo bene ho pensato ke forse ho sbagliato nell'uso del lubrificante.
grazie

Io l'ho trovato in tubetto, si presenta come un pò "pomatoso", ma quella è una caratteristica in quanto come ti avevo scritto prima è molto resistente all'azione dilavante dell'acqua! In effetti ci sono altri lubrificanti liquidi o altri tipi di grasso meno "pomatosi" che potrebbero far scorrere un pò meglio, ma con quelli corri il rischio che sciogliendosi un pochino con l'uso ti possa scendere qualche goccia fuori dal mozzo sul lato del disco..
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
di che anno sono le tue ruote?

gli allegati che ti ho messo dovrebbero essere per ruote dal 2005 al 2009.

Io ho messo olio da catena non troppo denso, di solito uso il finish line rosso, l'olio lo metto, un paio di gocce anche sulla pista del mozzo dove scorre la boccola, ma giusto 2 gocce e solo dopo aver ripulito tutto
hai ragione, le ruote sono fatte esattamente come dici tu. non avendole con me mi sembrava che fossero diverse.
la boccola che mi hanno fatto sembra andare bene nella sede.
nel rimontaggio uso l'olio sae 90, in quanto l'olio mavic nella zona non lo vendono, tanto il finish line, che qualunque olio al teflon.
vedo che molti l'hanno usato e si sono trovati bene.
avevo provato con il grasso al teflon, ma questo non permetteva di far scorrere velocemente la ruota libera.
grazie, consigli molto utili. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
Io l'ho trovato in tubetto, si presenta come un pò "pomatoso", ma quella è una caratteristica in quanto come ti avevo scritto prima è molto resistente all'azione dilavante dell'acqua! In effetti ci sono altri lubrificanti liquidi o altri tipi di grasso meno "pomatosi" che potrebbero far scorrere un pò meglio, ma con quelli corri il rischio che sciogliendosi un pochino con l'uso ti possa scendere qualche goccia fuori dal mozzo sul lato del disco..
quello che dici non è sbagliato, anzi è molto giusto. io ho provato ad usare il grasso al teflon, ma non mi fa scorrere la ruota libera, anzi la frena.
penso di usare, come ho scritto sopra, il sae 90, in attesa di trovare olio al teflon.
grazieeee :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
quello che dici non è sbagliato, anzi è molto giusto. io ho provato ad usare il grasso al teflon, ma non mi fa scorrere la ruota libera, anzi la frena.
penso di usare, come ho scritto sopra, il sae 90, in attesa di trovare olio al teflon.
grazieeee :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma la ruota ti sembra frenata solo quando la fai girare a vuoto giusto? Un pò come la differenza tra il far girare un cuscinetto nuovo con le sfere asciutte e uno ingrassato? Quello asciutto gira senz'altro più veloce, il problema è "per quanto tempo"..
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
il grasso non mi sembra adatto, se fà spessore sotto i cricchetti in velocità bloccando i pedali si rischia che il corpetto si blocchi e trascini dietro la catena con conseguenze poco felici...........
 

Classifica mensile dislivello positivo