info su punta rossa della Grivola e punta Tersiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Ciao a tutti.

Questa estate ho messo a calendario tra le varie cose queste le due mete del titolo. Ho letto parecchio sul web ma al netto della migliore definizione del percorso mi farebbe molto comodo capire qualche cosa di dettaglio di chi Ha avuto modo di cimentarsi con queste specifiche avventure.
Vi chiedo quindi
a- info generale... ore impiegate per A e R
b- si sale senza prob o più consigliabile portarsi fettuccia e moschettone per fare sicura in qualche posto esposto?
c- consigli per prenderla? tipo esiste un settore che ti fa recuperare o è sempre costante (la Tersiva mi pare cosi dalle foto quantomeno per i pezzi a piedi)? i tratti a piedi sono camminabili? a che ora è meglio partire e quanto ci vuole a salire?
d- si respira o manca ossigeno?


Grassie raga...
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
Ciao @touli

se non l'hai già fatto di consiglio di affidarti alla Bibbia del ciclodisagio ed al suo Dio @paiogs

 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
ciao... grazie dalle dritta... paio gs è il mio "guru" x sti giri.. volevo però impressioni diretti di singoli mortali :-)
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Eccomi qui leggo ora. La quota è elevata e sopra i 3000 si sente tutta. I kom li lasciamo ai licrati o smanettoni vari quindi con calma piano piano si fa tutto e si va dappertutto. Entrambi gli itinerari hanno rifugi o bivacchi di appoggio quindi si può fare anche una bella due giorni e godersela al massimo magari attaccando una extension x ammortizzare. L'unica fettuccia da portare è quella della pasta x il dopogiro. Scherzi a parte non c'è necessità anche se FBL. A seconda dei gusti sessuali si può anche spingere a lungo ma ovviamente c'è parecchio Portage Asburgico soprattutto per il colle della Rossa e per gli ultimi centelli. La pinna della Tersiva è ripidissima e ammazzacristiani sia in su che in giù (ma il resto è facile). La Rossa sempre in cima ha passaggini tossici ed esposti ma brevi il resto è da Oscar. Fondamentale è la scelta del giorno. Normalmente agosto inoltrato ma magari quest'anno si anticipa. Dietro lauta ricompensa in birre posso dare informazioni di prima mano (solo Ipa mi raccomando). X il resto .... che il Disagio sia con Voi.
 
  • Mi piace
Reactions: touli and clemmy

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Eccomi qui leggo ora. La quota è elevata e sopra i 3000 si sente tutta. I kom li lasciamo ai licrati o smanettoni vari quindi con calma piano piano si fa tutto e si va dappertutto. Entrambi gli itinerari hanno rifugi o bivacchi di appoggio quindi si può fare anche una bella due giorni e godersela al massimo magari attaccando una extension x ammortizzare. L'unica fettuccia da portare è quella della pasta x il dopogiro. Scherzi a parte non c'è necessità anche se FBL. A seconda dei gusti sessuali si può anche spingere a lungo ma ovviamente c'è parecchio Portage Asburgico soprattutto per il colle della Rossa e per gli ultimi centelli. La pinna della Tersiva è ripidissima e ammazzacristiani sia in su che in giù (ma il resto è facile). La Rossa sempre in cima ha passaggini tossici ed esposti ma brevi il resto è da Oscar. Fondamentale è la scelta del giorno. Normalmente agosto inoltrato ma magari quest'anno si anticipa. Dietro lauta ricompensa in birre posso dare informazioni di prima mano (solo Ipa mi raccomando). X il resto .... che il Disagio sia con Voi.
Ti ringrazio moltissimo.
la mia paura più grossa è proprio la mancanza di fiato. secondo te la durata di sella 10-12? Sabato sono in valle ed inizio un po a salire... sai mica dirmi come è la situazione neve?

ps x le birre ce le si beve assieme se ci si incontra per di la...

grazie
 
Ultima modifica:

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ciao! Rispondo anch'io avendole fatte entrambe. Sostanzialmente quoto tutto quello che ti ha già detto il "guru". Tieni presente che da pedalare c'è ben poco in salita sulla Rossa (a meno che non hai voglia di finire subito le energie nel tratto valnontey/rifugio sella e oltre, smazzandoti tutte le lose messe di traverso sull'AV2). Tersiva invece si pedalano numerosi tratti fino poco dopo il bivacco Glarey/Muggia, oltre è un muro verticale.

Quest'anno neve poca poca, quindi come dice Paio è sicuro che si anticipi parecchio. Entrambe le gite sono appunto percorse normalmente ad agosto inoltrato/primi di settembre.

Dalla Rossa consiglio discesa nel vallone di Vermiana e poi a destra direttamente sul prato di S.Orso. Gita Superba.

Il tempo necessario è un po' soggettivo. Fossi in te mi terrei una giornata piena con un occhio al meteo per non beccare il temporale pomeridiano. Io le ho fatte entrambe a settembre con le sue classiche giornate stabili.
 
  • Mi piace
Reactions: touli

Classifica mensile dislivello positivo