• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Info su posizionamento tacchette per spd.

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Tendo a portare il tallone sx verso il fodero basso del telaio, quindi verso l'interno diciamo, per compensare e cercare di allineare il piede in che modo posso cercare di risolvere?

IMHO....

Puoi operare su due fronti: da un lato assecondando la postura del piede onde evitare ripercussioni di sorta soprattutto nella zona del ginocchio; dall'alteo lato, andando da un bravo chinesiologo che accerti se l'anomalia posturale sia riconducibile ad un problema strutturale o, invece, ad un'errata postura (in quest'ultimo caso lo stesso chinesiologo potra' indicarti un piano di riprogrammazione strutturale che, con il tempo, ridurra' progressivamente il difetto).

Cercare di riaddrizzare forzatamente il piede spostando la tacchetta, almeno a mio avviso, non e' la soluzione migliore o almeno non lo e' fino a quando non sai se l'origine del problema e' posturale o strutturale.

Seppure in chiusura, premetto che ho parlato per esperienza personale anche se non e' escluso che altri la possano vedere diversamente o possano aver intrapreso altre strade, del resto non sempre per arrivare a una meta si deve imboccare la medesima via.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io farei un tentativo semplicissimo arretrando la tacchetta sulla suola...in questo modo avanzi la scarpa limitando il più possibile le interferenze con il fodero ed inoltre ti rimane il piede più stabile ed il polpaccio più "rilassato" nei lunghi fuorisella in discesa.

è solo un tentativo...per me ha funzionato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo