Info su percorribilità sentieri monti reatini

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Salve,
questo fine settimana volevo fare un nuovo tour esplorativo sui reatini; qualcuno ha per caso notizie sullo stato del sentiero 420 (il fosso di Valle Petrinara che scende a Poggio Bustone) e sul 416 (Valle di Rio Fuggio)?

Grazie anticipatamente.
o-o
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Per gli eventuali interessati all'area (pochi credo a giudicare dalle risposte e quindi dalla frequentazione...):
Vie entrambe percorribili in bici (non sono una passeggiata!), una più bella dell'altra, tanto che giunti allo spartiacque dei Monti Versanello non si sa da quale parte scendere: nord per Rio Fuggio o sud per valle Petrinara.
Rio Fuggio più corta ma anche più caratteristica, visto che la parte che coincide con il percorso del ruscello prevede vari attraversamenti di questo (non tutti agevoli).
Valle Petrinara lunga e variegata adatta un po' a tutti i palati; forse meglio aspettare un po' che le piogge ne ricompattino il fondo, altrimenti molto friabile in qualche tratto.

Se invece si volessero mettere in fila entrambi (come ho fatto io) sicuramente consigliabile salire per Rio Fuggio e scendere per Valle Petrinara (quest'ultima improponibile a salire!).

Qualche immagine:

[La chiusa di Rio Fuggio]
image.php




[La colonnetta (confine stato pontificio) dei monti Versanello: spartiacque tra i due sentieri]
image.php




[Scendendo per la valle Petrinara]
image.php



[Quasi alla fine della valle Petrinara: oramai prossimi a Poggio Bustone]
image.php
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
è la mia zona e ci farei volentieri un giretto; dici che non è una passeggiata per via dei dislivelli o il fondo è difficile?

Scusa del ritardo ma sono stato fuori Italia fino a ieri sera.

L'uno e l'altro;
o meglio, se si prendono in considerazione in discesa quello di Rio Fuggio è abbastanza tranquillo, solo qualche passaggio tra le rocce nel tratto che coincide con il letto del torrente. Se fatto in salita, ha belle pendenze, ma se hai fiato e gambe si fa tutto o quasi... (tranne gli stessi brevi tratti sempre nel letto del fosso)
Quello che scende invece verso Poggio Bustone è abbastanza tosto per via del fondo; come detto potrebbe essere piùabbordabile se fatto quando ripioverà un po' e si compatterà il fondo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo