Info su park Gran Sasso

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Ciao a tutti, nei prossimi giorni io ed un amico vorremmo andare sul Gran Sasso a girare, vorrei qualche info sui bile park. Ho letto che c'è un impianto a Prati di Tivo, ma mi sembra di aver letto che ci sono altre strutture in zona. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille!

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti, nei prossimi giorni io ed un amico vorremmo andare sul Gran Sasso a girare, vorrei qualche info sui bile park. Ho letto che c'è un impianto a Prati di Tivo, ma mi sembra di aver letto che ci sono altre strutture in zona. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille!

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app
Non sono mai stato in park al Gran Sasso, ma so che utilizzando la funivia da Fonte Cerreto ci sono tre discese da fare.
Un altro Park si trova a Prato Selva.
Infine, non molto lontano, c'è il Park del Vallone delle Cese a Pizzoli. Non ci sono impianti, quindi o salite in bici oppure sentite il negozio Attitude Store a L'Aquila che organizza risalite furgonate.
Buon divertimento ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sono mai stato in park al Gran Sasso, ma so che utilizzando la funivia da Fonte Cerreto ci sono tre discese da fare.
Un altro Park si trova a Prato Selva.
Infine, non molto lontano, c'è il Park del Vallone delle Cese a Pizzoli. Non ci sono impianti, quindi o salite in bici oppure sentite il negozio Attitude Store a L'Aquila che organizza risalite furgonate.
Buon divertimento ;-)
Aggiungerei che non sono discese da "primo pelo"...quindi occhio.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Aggiungerei che non sono discese da "primo pelo"...quindi occhio.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Grazie del consiglio. Ho visto che a prato selva ci sono gli impianti, con 3-4 piste. Credo che un giorno proveremo ad andare lì. Ai prati di Tivo non sei mai stato? Stanno pubblicizzando anche un park che si chiama Swup, qualcuno ne sa qualcosa?

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie del consiglio. Ho visto che a prato selva ci sono gli impianti, con 3-4 piste. Credo che un giorno proveremo ad andare lì. Ai prati di Tivo non sei mai stato? Stanno pubblicizzando anche un park che si chiama Swup, qualcuno ne sa qualcosa?

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app
No...come bikepark frequento 1 volta l'anno Pescasseroli.
Gli altri non mi interessano...a Prati di Tivo ci passiamo quando facciamo la traversata del Gran Sasso...e dovremmo averla in programma a breve...con l'aggiunta appunto della cabinovia di Prati che ti riporta a 2000mt fino alla Madonnina.
Vallone delle Cese molto bello e tecnico, ieri sono stato a Tornimparte...Molto belle anche quelle e ora sono tutte pulite.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Grazie del consiglio. Ho visto che a prato selva ci sono gli impianti, con 3-4 piste. Credo che un giorno proveremo ad andare lì. Ai prati di Tivo non sei mai stato? Stanno pubblicizzando anche un park che si chiama Swup, qualcuno ne sa qualcosa?

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app
Lo Swup si trova tra Campo Felice e l'Altopiano delle Rocche, nel senso che con gli impianti puoi accedere da entrambi i versanti, mentre le piste scendono dal versante delle Rocche. Io non sono un frequentatore di Park perchè non sono in grado, ma almeno da quanto ho visto su Youtube lo Swup non mi è sembrato tra i più facili. Invece alle Cese ci sono tre linee: Rocky e le Cese sono riuscito a farli anch'io (certo, ad andatura lenta e senza salti ...) mentre l'Opachee Trail (spero di aver scritto bene) è pura fantascienza per me, provammo con un amico ma la parte tosta (dal tunnel in poi) la scendemmo tutta a piedi ... :oops::oops::oops:.
Interessanti e perfetti come tavole sono i sentieri a Tornimparte (però anche lì o si pedala o si telefona ad Attitude): al momento ce ne sono 4 su cui si è corsa l'AET 2107 e 2018. Ne ho provati tre, tutti fattibili (attenzione particolare richiede solo un passaggio tra le rocce nel Canalone) con salti tutti aggirabili. In più dovrebbero averne sistemata una quinta per e-bike (nel senso che l'accesso in salita è parecchio impegnativo). Quando la provai io scendendo da Monte San Rocco era ancora un sentiero allo stato "brado" quindi sporchissimo, a tratti difficile da seguire e poco divertente, risistemato al livello degli altri potrebbe valere la fatica dell'accesso!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo Swup si trova tra Campo Felice e l'Altopiano delle Rocche, nel senso che con gli impianti puoi accedere da entrambi i versanti, mentre le piste scendono dal versante delle Rocche. Io non sono un frequentatore di Park perchè non sono in grado, ma almeno da quanto ho visto su Youtube lo Swup non mi è sembrato tra i più facili. Invece alle Cese ci sono tre linee: Rocky e le Cese sono riuscito a farli anch'io (certo, ad andatura lenta e senza salti ...) mentre l'Opachee Trail (spero di aver scritto bene) è pura fantascienza per me, provammo con un amico ma la parte tosta (dal tunnel in poi) la scendemmo tutta a piedi ... :oops::oops::oops:.
Interessanti e perfetti come tavole sono i sentieri a Tornimparte (però anche lì o si pedala o si telefona ad Attitude): al momento ce ne sono 4 su cui si è corsa l'AET 2107 e 2018. Ne ho provati tre, tutti fattibili (attenzione particolare richiede solo un passaggio tra le rocce nel Canalone) con salti tutti aggirabili. In più dovrebbero averne sistemata una quinta per e-bike (nel senso che l'accesso in salita è parecchio impegnativo). Quando la provai io scendendo da Monte San Rocco era ancora un sentiero allo stato "brado" quindi sporchissimo, a tratti difficile da seguire e poco divertente, risistemato al livello degli altri potrebbe valere la fatica dell'accesso!


Il passaggio nel tunnel...la prima volta lo feci con tanto di salto in ingresso...:hail:...la seconda volta mi sono cappottato poco sopra...:!:

Tornimparte ci sono stato sabato...il Canalone però l' ho saltato perchè sabato arrivato all' attacco della discesa ho beccato un bel diluvio con fulmini e non ho voluto rischiare...mentre l' ho fatto a Giugno, sporchissimo, difatti poi nella parte del canale appunto con le pietre altor botto...:freeride: mentre la volta precedente passai bene.
Certo...ora sono tirati a lucido quindi da rifarli sicuramente.
:free:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il passaggio nel tunnel...la prima volta lo feci con tanto di salto in ingresso...:hail:...la seconda volta mi sono cappottato poco sopra...:!:

Tornimparte ci sono stato sabato...il Canalone però l' ho saltato perchè sabato arrivato all' attacco della discesa ho beccato un bel diluvio con fulmini e non ho voluto rischiare...mentre l' ho fatto a Giugno, sporchissimo, difatti poi nella parte del canale appunto con le pietre altor botto...:freeride: mentre la volta precedente passai bene.
Certo...ora sono tirati a lucido quindi da rifarli sicuramente.
:free:
Senza aspettare troppo però ... ad esempio nella parte centrale del Casello la terra rossa da un grip fantastico, però le piogge e i passaggi ripetuti stanno tirando fuori un bel numero di radici ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Senza aspettare troppo però ... ad esempio nella parte centrale del Casello la terra rossa da un grip fantastico, però le piogge e i passaggi ripetuti stanno tirando fuori un bel numero di radici ;-)


Si sì...fatto a 42 denti...tirato a lucido mi sono dovuto fermare giusto perchè ero stanco a farlo tutto d' un fiato...:free:
 

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Aggiornamento per tutti:
Ieri siamo stati ai prati di Tivo.
La zona è molto bella, la cabinovia arriva a 2k metri e regala uno scenario di sicuro impatto. Le piste sono fondamentalmente solo due, una nera ed una intermedia, che però ha diverse varianti. I percorsi sono piuttosto tecnici, causa parecchia roccia e parecchie radici, non molto veloci a parte l'ultima parte nel bosco dove si può osare un po di più.
Causa il tipo di terreno roccioso e l'impossibilità di scavare e modificare i percorsi, credo che i ragazzi che sistemano e fanno manutenzione siano anche troppo bravi a mantenere tutto in ordine.
Certo per chi è abituato a percorsi più flow, tipo alcuni park alpini, qui siamo su un altro livello. Buon allenamento per gambe e braccia, vista una discreta pendenza e sentieri stretti che obbligano ad un approccio un po' più "enduristico". Qualche saltino artificiale simpatico.

Oggi proviamo lo Swup, vi saprò dire quali sono le nostre impressioni.

Grazie a tutti comunque per il contributo

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Aggiornamento per tutti:
Ieri siamo stati ai prati di Tivo.
La zona è molto bella, la cabinovia arriva a 2k metri e regala uno scenario di sicuro impatto. Le piste sono fondamentalmente solo due, una nera ed una intermedia, che però ha diverse varianti. I percorsi sono piuttosto tecnici, causa parecchia roccia e parecchie radici, non molto veloci a parte l'ultima parte nel bosco dove si può osare un po di più.
Causa il tipo di terreno roccioso e l'impossibilità di scavare e modificare i percorsi, credo che i ragazzi che sistemano e fanno manutenzione siano anche troppo bravi a mantenere tutto in ordine.
Certo per chi è abituato a percorsi più flow, tipo alcuni park alpini, qui siamo su un altro livello. Buon allenamento per gambe e braccia, vista una discreta pendenza e sentieri stretti che obbligano ad un approccio un po' più "enduristico". Qualche saltino artificiale simpatico.

Oggi proviamo lo Swup, vi saprò dire quali sono le nostre impressioni.

Grazie a tutti comunque per il contributo

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app

Aggiungo che con attitude team https://www.facebook.com/pages/category/Bicycle-Shop/ATTITUDE-Team-323244561149944/
ci si puo organizzare anche per il vallone delle cese che e' un bikepark piu invernale per via del terreno secco e ghiaioso. Anche li' scenari stupendi e trail ben tenuti nei periodi.

Tornimparte (che e' mantenuto d'estate e inizio autunno) come giustamente gia detto merita davvero ed e' nato per le gare AET, anche se quest anno abbiamo dovuto ripiegare per il vallone delle cese per questioni di autorizzazioni.
A Tornimparte le ps sono le 3 che avete detto, piu' la attitude line che parte da una piazzola prima di prato agapito. Questa e' una pista da freeride/dh con parecchi salti drop e passaggi stretti, piu ripidoni da urlo. Chi e' smaliziato deve provarla. Non si fa a vista quindi la prima volta va guardata o fatta piano specie dal bosco in giu.

Sul gransasso sul lato aquilano c'e' gravity academy
https://www.facebook.com/gravityaca...dzxdb1in02JfJEX3Nn9MFJtuVx-Ki0fHLhttumYDqRTEw
che fanno da guide, che almeno la prima volta e' consigliato.
Altrimenti i trail accessibili sono il vallone, portella e valle fredda (chiuso al momento) tutti serviti dalla funivia che dovrebbe restare aperta ancora un po (va da giugno a settembre). Tracce si trovano su internet.
Questi sono sentieri cai quindi non pensati alla mtb ma cmq molto belli e davvero tecnici.
Ci sono altri percorsi belli da fare che passano per vado di corno e arrivano ad isola del gran sasso, val maone che arriva a prati di tivo, tutti sentieri cai naturali piu o meno puliti ma in un ambiente naturale unico.

Prati di tivo sono contento che si siano riattivati, a breve vado a vedere anche io. Servito da cabinovia, 500 mt di dislivello.

Lo Swup a campo felice e' meritevole, il tempo e' spesso buono nonostante sia alto e la seggiovia gira veloce, non e' affollato. I trail sono tutti divertenti e se vuoi strafare con i salti e velocita' c'e' da fare, altrimenti si possono evitare quelli grossi o prendere i percorsi piu flow.
Ci sono bar e ristoranti quindi e' piu comodo per passare una giornata.
 

Classifica mensile dislivello positivo