Info su mtb... principiante

ZeuS

Biker popularis
14/4/07
66
0
0
SARDEGNA
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum... Complimenti a coloro che riversano le loro esperienze qua dentro... Grazie a voi, nn ho fatto una caxxata madornale... stavo per comprare una mtb da downhill, ma a quanto leggo, è utile solo alle discese giusto? Premettendo che vengo da una moto da cross (che due anni fa ho rivenduto a malincuore causa... dedicavo poco tempo al resto e la cosa mi creava certi problemi cn la mia lady, nonchè o perso molta carne del corpo nelle piste :sculacci: ) comunque... mentre andavo a pescare il fine settimana di pasqua... con la mia mtb full, in una zona troppo bella, dove ci si arriva o in moto, o a piedi, o in bici!! Ho conosciuto due tedeschi... che stavano facendo discese in questa stradina tracciata dalle moto da enduro. dh! Uno era troppo forte, faceva la stessa discesa che faccio io... Solo che anzichè a 20-30 km/h la faceva a 50-60... ogni sasso diventava una rampa e molto probabilmente il manuale della mtb era scritto in japponese... e il tizio nn la letto xchè nn usava freni, in tutta la discesa l'avrà toccato due volte. Comunque... premettendo che ho sempre usato la mtb x uscire in montagna... a fare caxxate... volevo prendermi una bella mtb... la quale il gg che decido di prenderla x le corna e strappazzarla, mi risp bene.

Leggo spesso... Una dh nn è indicata x altri usi oltre che la discesa.. cn risalita... Perchè? E pesante uscire cn una bici così in una semplice escursione? Perchè?

Se io abitassi in una località con dei percorsi fantastici, a 2km da casa (senza impianti di risalita) nonchè vicino ad una pista di cross (qlla da minicross in mtb e una figata) quale bici dovrei prendermi? Cioè che genere?

Spero nn mi rispondiate leggi qui leggi lì, ma vorrei x favore risp che mi aiutino.... soprattutto sul genere di bici... se qualcuno mi spiegasse un attimo la diff fra bici da xc, dh, fr gli sarei molto grato! Cioe cosa mi permette una, e cosa l'altra no! Io ho una mtb in alluminio... front... ma lo demolita! Mi piace parecchio la bici da dh... ma mi sembra di aver letto che nn e il max poi se devo usarla per esempio x una semplice uscita off road!!

Vi ringrazio anticipatamente...

PS: Imparo ogni gg... Ieri ho imparato che ginocchiere e gomitiere servono nn solo alle moto da cross ma anche alla mtb... le mie braccia e le mie gambe sembrano cartine geografiche dell'asia

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Zeus, e benvenuto.
Per prima cosa disattendo le tue aspettative perchè scrivere tutto il possibile su come sono le bici da DH e da FR (credo tu sia orientato su queso genere di MTB) è qualcosa di disumano, perciò ti dico "leggi qui, leggi lì"..... guarda un po' di discussioni, leggi i post nelle sezioni Enduro/All mountain e Freeride/Downhill e fatti un'idea precisa del mezzo che ti occorre, visto che il tipo d'uso credo che tu ce l'abbia già molto chiaro.
A mio parere per te andrebbe bene una bella bici da ALL MOUNTAIN montata robusta, cioè una full con escursioni intorno ai 140/160 mm e forcella monopiastra con perno passante, con la quale riesci ancora a pedalare in salita (senza fretta) e a goderti le discese. Se poi vuoi un mezzo ancora più votato al divertimento prendi una bella bike da freeride non estremo, un po' più robusta di una AM, con la tripla corona e escursioni intorno ai 160/180 mm, che assomiglia abbastanza alla guida di una moto da cross ma con un po' di pazienza si pedala anche in salita ( in questo caso la salita è una specie di "purgatorio" in preparazione alla discesa che potrai goderti a cannone!!!).
La bici da DH, se non hai un mezzo o un impianto di risalita e se non ci sono piste da DH lasciala perdere, ha una forcella con angolo di sterzo molto inclinato perchè sia maneggevole in ogni condizione di pendenza, un telaio troppo compatto per poterci pedalare veramente e la sella ad altezza di triciclo: in pianura è molto difficile da pedalare, in salita la devi spingere.
Ciao

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Zeus, rispondo qui al tuo MP perchè credo possa essere utile anche ad altri un parere su ciò che chiedi. Mi raccomando, non sono un espertone perciò quello che dico è solo una mia visione del mondo MTB che può essere smentito da altri con altrettanto valide ragioni.
Innanzitutto, a meno che tu non pesi 120 chili, una buona MTB di qualunque tipo passa quasi dappertutto senza rompersi. Quello che differenzia le cose allora è la velocità di percorrenza: io con la mia full da XC sono passato tante volte su sentieri tipicamente All Mountain e Freeride leggero, cioè con fondo tecnico, pietre smosse, rocce e pendenze di tutto rispetto, ma a velocità moderata, cioè quella consentita da 75 mm al posteriore e 80 sulla forcella ed evitando salti e drop oltre i 50 cm..... anche se appena il fondo lo consente non ho problemi a mollare i freni.

Detto questo rimangono valide le distinzioni che ho fatto prima, ma tu mi chiedevi di una bici ben pedalabile e che ti consenta qualche "libertà" in caso di sentiero divertente, se ho ben capito.
A mio parere dovresti puntare su qualcosa da AM (o Enduro) o FR leggero, e cosa consigliarti a questo punto dipende solo dalla capienza del tuo portafogli. Vabbè, visto che è la tua prima bike seria cerchiamo di volare basso per quanto possibile ma rimanendo su prodotti di qualità.
Vediamo alcune bici che sono solo esempi perciò prendili come tali:
Un marchio da poco alla ribalta e che a me piace abbastanza per il rapporto qualità/prezzo è Mondraker, una Factor (http://www.mondraker.com/07/esp/bike.php?id=factor_r) o una Foxy (http://www.mondraker.com/07/esp/bike.php?id=foxy) potrebbero andare, la prima è più pedalabile e la seconda ti consente di osare di più.
Un marchio molto apprezzato su questo genere di bici è Kona, che propone sempre modelli robusti e versatili, dai un'occhiata al sito per i modelli fra i 120 e i 160 mm di escursione....
Dai uno sguardo anche alle Scott, ad esempio la Ransom per divertirti parecchio a passare ovunque (http://www.scottusa.com/category.php?UID=441) o la Genius MC per qualcosa che ti consenta lunghi giri (http://www.scottusa.com/category.php?UID=12)
Sento parlare molto bene delle Canyon, ma vendono solo on-line perciò via libera solo se fai tu la manutenzione e buona parte degli interventi meccanici o conosci un meccanico che possa assisterti anche su un acquisto fatto nel web.
Puoi guardare anche i modelli Specialized e Cannondale, così come delle altre marche ma a questo punto è meglio che ti prendi un po' di tempo per conoscere più a fondo le bici, leggere qualche rivista specializzata (Tutto MTB, Mountain Bike World ecc), ragionarci un attimo e poi, in base a esigenze e budget, procedere all'acquisto.
Non chiedermi di sceglierti la bici perchè non lo farei neanche sotto tortura, mi sono sbilanciato già troppo e poi non sopporterei di vedere un altro sulla bici scelta da me e non da lui!!!!
Fatti un'idea precisa, gira un po' per negozi e non vergognarti a fare domande anche stupide, il negoziante è lì apposta, e poi in caso di dubbio c'è sempre il forum a confondere di più le idee.... vedrai che ora qualcun'altro dirà la sua e ti spiegherà anche perchè.
A proppositu, ma tue de inue sese? Sa Sardinnia è manna e si narassa inue istasa ti podimmus cussizzare ene inue chircare sa briccicchetta noa. (Trad. x non Sardi: A proposito, ma tu di dove sei? La Sardegna è grande e se dici dove stai possiamo consigliarti bene dove cercare la bici nuova)
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo