info su misure asse

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare due cerchi mavic crossmax srl ho visto che sono o cl o 6 fori ma oltre questo chiedono la misura dell'asse tipo 9/135mm o 12/135mm ora vista la mia ignoranza c'è qualcuno che mi sa spiegare cosa si intende per misura asse e come faccio a prenderla.
Vi ringrazio come sempre delle vostre risposte
ciao

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare due cerchi mavic crossmax srl ho visto che sono o cl o 6 fori ma oltre questo chiedono la misura dell'asse tipo 9/135mm o 12/135mm ora vista la mia ignoranza c'è qualcuno che mi sa spiegare cosa si intende per misura asse e come faccio a prenderla.
Vi ringrazio come sempre delle vostre risposte
ciao

Le misuri che riporti si riferiscono rispettivamente a:
- diametro dell'asse ruota; 9mm di diametro (misura di asse anteriore, solitamente. Il posteriore ha diametro 10mm), nelle moderne mtb per chiusura con qr. I telai che portano questo tipo di asse hanno i forcellini "aperti" (la ruota si inserisce, col perno montato, dal basso). 12mm, diametro dell'asse di una ruota montata con perno passante. I telai che li supportano hanno i forcellini chiusi, si installa la ruota e si infila il perno facendogli attraversare forcellino-mozzo-forcellino.
- battuta dell'asse ruota; 135mm è la distanza interna del carro nel quale si appoggerà lateralmente la ruota.

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Le misuri che riporti si riferiscono rispettivamente a:
- diametro dell'asse ruota; 9mm di diametro (misura di asse anteriore, solitamente. Il posteriore ha diametro 10mm), nelle moderne mtb per chiusura con qr. I telai che portano questo tipo di asse hanno i forcellini "aperti" (la ruota si inserisce, col perno montato, dal basso). 12mm, diametro dell'asse di una ruota montata con perno passante. I telai che li supportano hanno i forcellini chiusi, si installa la ruota e si infila il perno facendogli attraversare forcellino-mozzo-forcellino.
- battuta dell'asse ruota; 135mm è la distanza interna del carro nel quale si appoggerà lateralmente la ruota.

quindi praticamente 9mm è Qr e 12 è perno passante. sono un pò duro non riesco a capire cosa intendi per distanza interna del carro potresti spiegarmela meglio

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
quindi praticamente 9mm è Qr e 12 è perno passante. sono un pò duro non riesco a capire cosa intendi per distanza interna del carro potresti spiegarmela meglio

Per distanza interna del carro, intendo lo spazio fisico che trova tra i due forcellini del carro.
Con le immagini forse è più chiaro (mozzo 135x12, tra l'altro, privo di perno; carro di bici da passeggio con battuta 125mm):

Allegati

• Battuta-mozzo.jpg
    Battuta-mozzo.jpg
    7,4 KB · Visite: 211
  • measure-spacing.jpg
    measure-spacing.jpg
    20,6 KB · Visite: 123
  • Mi piace
Reactions: matad1974

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo