info su minipompa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ciao a tutti dovrei fare un acquisto su CRC e oltre ad altre cose voglio comperare una minipompa da portarmi nello zaino, me ne sapete consigliare una che (non so se esistono) sia sia "manuale" che abbia la possibilità di usare le bombolette di CO2 e che faccia per tutti e 2 i tipi di valvole? Ovviamente non vorrei spendere una fortuna, la topeak mi piace come marca, ho già un loro multiattrezzo:celopiùg: e sono soddisfatto!!
 
S

spargher

Ospite
però io, dopo esperienze passate, ti posso dire che difficilmente trovi una pompa del genere che vada davvero bene. preferisco una pompa light e portare nel borsello un semplice adattatore con relativa bomboletta.

Esatto... pure io faccio così
In genere porto due bombolette da 16g con il relativo riduttore rubinetto, mentre tengo la pompetta d'emergenza allacciata vicino al portaborraccia
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
L'ho del Topeak molto carina, peccato che su CRC quel modello non ce l'anno! Guardo se magari le venduno s un altro negozio on line, altrimenti dovrò accontentarmi della soluzione doppia, minipompa e erogatore Co2 separato!!

A proposito volevo chiedervi una cosa sull'erogatore visto che non ne ho mai usati/visti! Ma come funziona di preciso, cioè si mette la valvola nell'erogatore poi si avvita la bomboletta e da sola emana l'aria una volta avvitata, oppure nell'eroatore c'è tipo un pulsante apposito? Poi probabilmente la bomboletta da 16g basta giusta per una camera d'aria oppure si può anche riusare per gonfiare un altra camera?
 

Musty

Biker paradisiacus
L'ho del Topeak molto carina, peccato che su CRC quel modello non ce l'anno! Guardo se magari le venduno s un altro negozio on line, altrimenti dovrò accontentarmi della soluzione doppia, minipompa e erogatore Co2 separato!!

A proposito volevo chiedervi una cosa sull'erogatore visto che non ne ho mai usati/visti! Ma come funziona di preciso, cioè si mette la valvola nell'erogatore poi si avvita la bomboletta e da sola emana l'aria una volta avvitata, oppure nell'eroatore c'è tipo un pulsante apposito? Poi probabilmente la bomboletta da 16g basta giusta per una camera d'aria oppure si può anche riusare per gonfiare un altra camera?

Aspetta ti metto il link di un negozio dove l'ho comprata... spè che lo cerco...
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito

Io ho avuto il modello precedente il quale ha svolto il suo onorato servizio per qualche annetto...
Ora sostituito con una minimale ma efficace Airbone ZT-702 accompagnata da bomboletta e rubinetto dosatore in modo da avere sempre il jolly da giocare. :il-saggi:
 

Musty

Biker paradisiacus

Esatto!
L'ho usata ed è durata due uscite (di utilizzo) quindi... dopo 2 camere d'aria e il tubeless del mio amico si è rotta!
La barbieri è TUTTA plastica, la Topeak ha molte parti (tra cui corpo e stantuffo) in alluminio!
La Topeak da 2 anni fa il suo porco lavoro!
 
S

spargher

Ospite
A proposito volevo chiedervi una cosa sull'erogatore visto che non ne ho mai usati/visti! Ma come funziona di preciso, cioè si mette la valvola nell'erogatore poi si avvita la bomboletta e da sola emana l'aria una volta avvitata, oppure nell'eroatore c'è tipo un pulsante apposito? Poi probabilmente la bomboletta da 16g basta giusta per una camera d'aria oppure si può anche riusare per gonfiare un altra camera?


Quello che ho io l'ho presa al supermercato per 7,9€ assieme a 2 bombolette da 16grammi. Le sole bombolette nello stesso supermercato costano 5,9€ la coppia.
Da una parte si avvita la bomboletta, al centro ha il foro dove inserire la valvola e dall'altra parte ha una manopolina che funge da rubinetto per dosare la co2
Attenzione che durante l'erogazione la bomboletta si raffredda e ghiaccia, quindi va usata con i guanti
Inoltre, se si espande troppo in fretta la pressione scende a causa della bassa temperatura facendo sembrare la bomboletta vuota, in realtà all'interno c'e' ancora co2 liquida e quando si riscalda di nuovo puo' erogare ancora gas

In genere con una da 16g gonfi a 2.5bar o anche più una gomma da 2.2"
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Mi sono deciso per adottare la soluzione separata, cioè minipompa e erogatore con co2.
Come minipompa guardavo questa [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2906[/URL] che ne dite? Per il discorso delle valvole, meglio predisposta per i due tipi di valvole schrader/presta (le pompe hanno l'adattatore da intercambiare oppure due fori distinti?) oppure questo sistema brevettato di topeak chiamato SmartHead è buono? oggi ordinerei il tutto da CRC
 
Mi sono deciso per adottare la soluzione separata, cioè minipompa e erogatore con co2.
Come minipompa guardavo questa [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2906[/URL] che ne dite? Per il discorso delle valvole, meglio predisposta per i due tipi di valvole schrader/presta (le pompe hanno l'adattatore da intercambiare oppure due fori distinti?) oppure questo sistema brevettato di topeak chiamato SmartHead è buono? oggi ordinerei il tutto da CRC

Io ho risolto con una supernova airbone minipompa piccolissima da mettere nel borsello, e nativa per valvole schrader ma veine fornita con un' adattatore (che puoi larsciare montato) per valvole presta molto pratico e comodo perche lo puoi utilizzar anche per gonfiare le ruote dal benzinaio o dal gommista.
COme erogator uso il barbieri moshito minimalissimo, con valvola dosatore apri e chiudi e adatto a presta e schrader senza fare modifiche niente lo infili sulla valvola e basta.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
L'ho vista, solo che a me di essere superleggeri non mi interessa molto avendo sempre sulle spalle uno zaino di 3kg circa :spetteguless:, ma quello che mi interessa è che la minipompa funzioni a dovere e anche al caldo torrido d'estate non mi faccia svenire:hahaha:dalle numeroso pompate per gonfiare una gomma da 2.35!! Allora mi ero diretto sulla topeak che ha anche il Dual Action! anche perchè proprio sabato ho avuto una sventura con una minipompa regalatami dal mio negoziante (quindi economica) e dopo 5/6 pompate mi è rimasta in mano, e non solo ma mi si è incastrata la valvola della camera d'aria nell'erogatore e a forza di tirate si è schiantata la valvola dalla camera:arrabbiat:quindi, non vorrei avere piu brutte sorprese per 50g in meno!!
unico dubbio che ho è sul tipo di valvola che ha con questo sistema Smarthead, oppure se è meglio avere il presta/schrader!
 
L'ho vista, solo che a me di essere superleggeri non mi interessa molto avendo sempre sulle spalle uno zaino di 3kg circa :spetteguless:, ma quello che mi interessa è che la minipompa funzioni a dovere e anche al caldo torrido d'estate non mi faccia svenire:hahaha:dalle numeroso pompate per gonfiare una gomma da 2.35!! Allora mi ero diretto sulla topeak che ha anche il Dual Action! anche perchè proprio sabato ho avuto una sventura con una minipompa regalatami dal mio negoziante (quindi economica) e dopo 5/6 pompate mi è rimasta in mano, e non solo ma mi si è incastrata la valvola della camera d'aria nell'erogatore e a forza di tirate si è schiantata la valvola dalla camera:arrabbiat:quindi, non vorrei avere piu brutte sorprese per 50g in meno!!
unico dubbio che ho è sul tipo di valvola che ha con questo sistema Smarthead, oppure se è meglio avere il presta/schrader!

Ma allora se puoi metterlanello zaino e non ti importa niente del peso potresti valutare una pompa piu funzionale, io pensavo che fosse anche un problema di dimensioni...
La mia scelta e stata motivata piu che altro dal fatto che mi serviva una pompa solo per le emergenze, poiche uso l' erogatore con il C02 e ultimamente andavo di tubeless, quindi mi e' servita raramente per gonfiare conpletamente una gomma se non per provarla
A parte questo la airbone e' una pompa molto robusta e tutta in metallo e gonfia anche benino nonostante le dimensioni...
Finora le minipompe che mi sono rimaste in mano divise in due sono state quelle di marca...:omertà: se vuoi una pompetta che va bene sempre io ti consiglio innanzi tutto di non spenderci troppo perche sono tutte piuttosto delicate e non durano molto se sollecitate, piu sono semplici e meglio vanno...parlo per esperienze fatte...ti sembrera assurdo ma nel mio gruppo hanno una sola pompa che si portano dietro a turno che e' sempre la stessa e ci ha salvato in tante troppe occasioni dura da 6 anni e ne ha gonfiate di gomme. e costata 5 euro ed e marchiata decathlon...
 

Classifica mensile dislivello positivo