Info su latticizzazione (Da camera a Tubeless)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,

finalmente dopo due anni, mi sono deciso a eliminare le camere dalle ruote originali della mia rr520 26", e passare al tubeless, laticizzando!

Ho acquistato questo kit :

https://www.amazon.it/gp/product/B00DHGKWM0/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1

e ne ho approfittato per sostituire i copertoni, con questi qua :

https://www.amazon.it/gp/product/B0068I7UF6/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1

Oggi ho fatto il lavoro :

Smontato ruote, e tolto camere e copertoni
Eliminato il nastro salvataggi originale
lavato e sgrassato bene il cerchio, asciugato poi con compressore
Messo il nastro adesivo presente nel kit, nel canale interno del cerchio
Messo il flap in gomma elastica, con valvola shreder incorporata, facendolo aderire bene alle pareti laterali del cerchio
Messo il copertone nuovo
Fatto tallonare portando la pressione a 4 bar con compressore

Ora, ho lasciato tutti cosi da stamattina, quindi ormai diverse ore;

La posteriore è ancora a 4 bar, mentre l'anteriore a occhio e al tatto, ha perso qualcosa.

Prima di mettere il lattice, volevo chiedervi :

Devo verificare qualcos'altro, sopratutto all'anteriore? O posso inserire il lattice e via ?
Ve lo chiedo perche mi è venuto il dubbio, dal fatto che, la posteriore, nonostante non abbia messo il lattice, pare che tenga perfettamente, quindi mi chiedevo se dovesse essere cosi anche all'anteriore o è normale invece non avere una tenuta perfetta, considerando che il cerchio non è UST, e quindi serva per forza di cosa il lattice.

Poi, quanti ml mi consigliate di metterne a ruota ??
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
per la mia esperienza la cosa strana è che tenga senza lattice (ma non ho mai usato flap, solo cerchi nastrati)

diciamo che alla prima latticizzazione 100-120 ml di lattice sono l'ideale
 
Ah ok, quindi diciamo che è normale che dopo circa 4/5 ore trovo l'anteriore a terra ? Invece la posteriore è ancora a 4 bar da stamattina !![emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Era giusto per capire se avessi sbagliato qualcosa all'anteriore o meno, prima di inserire il lattice!

Allora domani inserisco il lattice tramite siringa dalla valvola, quindi 100ml a ruota ?

P.s
I flap facevano parte del kit e li ho utilizzati... dovrebbero dare una garanzia in più rispetto al solo nastro no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Io mi fiderei più del secondo perchè preferisco il nastro al flap,pesa meno e sta attaccato meglio al cerchio.Per le valvole ti consiglio le coniche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo