Ciao, premetto che non sono un tecnico ne un ingenere per cui non saprei darti motivazioni scientifiche alla tua affermazione sul consumo n'è confutare o convalidare la tua soluzione di aumentare di diametro del disco; a sensazione cambiare la misura del disco non credo possa radicalmente modificare il consumo delle pastiglie, piuttosto credo influisca su fattori quali modulabilità resistenza alla fatica e raffreddamento. Secondo me il fattore principale della differenza di consumo è il modo in cui usi i
freni, se fai come me demandi al posteriore i rallentamenti e le correzioni di traiettoria e all'anteriore le frenate più violente in accoppiata al post, quindi a conti fatti ti ritrovi a usare complessivamente di più il freno dietro che quello davanti in modo diverso, cioè con frenate più leggere come pressione ma più lunghe nel tempo.
Io piuttosto che aumentare il disco proverei a frenare per meno tempo e in modo più deciso con entrambi magari montando pastiglie più durature a discapito della potenza al posteriore.
Nel forum troverai tante informazioni su pastiglie organiche, metalliche ecc...
Spero di esserti stato di aiuto.
A presto