Info su discese Paularo e Dimon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Pensavo di fare un percorso ad “8” sul Paularo/Dimon di questo tipo:

Treppo Carnico
Ligosullo
Castel Valdaier
Resti Casera Montelago
Sent. 404 (eventuale cima Monte Dimon)
Monte Neddis
Cima Val di Legnan
Casera Valdaier
Castel Valdaier
Su di nuovo verso Lago Dimon
Monte Paularo
Sent. 405 verso Zenodis
Treppo Carnico

Qualcuno mi sa dire come sono le 2 discese?

Da quello che ho trovato in rete mi par di aver capito che in zona Val di Legnan il sentiero sia difficilmente pedalabile...

Ma è solo un pezzetto o tutta la discesa fino in casera Valdaier?
Perchè è difficilmente pedalabile? Pratone pieno di buchi, sassi affioranti, pendenze monstre, marmotte mannare?

E poi il 405 in direzione Zenodis sulla Tabacco è segnato in linea continua rossa, quindi è singletrack facile o più una stradina nel bosco?

Cioè vorrei evitare di sciropparmi tutta 'sta salita per poi fare una discesa a piedi e l'altra su un'autostrada...:omertà:

GRAZIE a chi mi saprà dare una risposta!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
mah non conosco un granche' il Dimon, del Paularo ancora meno (so che e' la' ma non ci sono mai stato). Comunque qualche settimana fa con un compagno di pedale siamo partiti da Paularo e su asfalto per Valdaier ed avanti paer carraia siamo arrivati al lago Dimon, da li' in avanti su sentiero fino in cima al Dimon da dove poi siamo scesi a Paularo.

Qualche altra foto la trovi al link www. gruppovulkan. com /public/images/albums/00218/index1.html
(copia L'URL e rimuovi gli spazi)

Se ti interessa ti posso mandare la traccia GPS del nostro percorso.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    56,8 KB · Visite: 21
  • 3.jpg
    3.jpg
    57,2 KB · Visite: 23
  • 4.jpg
    4.jpg
    50,9 KB · Visite: 23
  • 5.jpg
    5.jpg
    57,2 KB · Visite: 22
  • 6.jpg
    6.jpg
    60,3 KB · Visite: 21

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Grazie del link al gruppo Vulkan.

Le foto 2, 3 e 4 e hai messo in questo topic invece immagino facciano riferimento al traverso sotto la cima del Dimon, giusto?

Poi dalla cime del Dimon siete scesi a Paularo inizialmente sul sent. 456 immagino.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Le foto 2, 3 e 4 e hai messo in questo topic invece immagino facciano riferimento al traverso sotto la cima del Dimon, giusto?
La 2 si. Procedendo sul traverso trovi su una placca di roccia il segnavia per un sentiero x capre che porta sulla vetta del Dimon, dove e' stata fatta la n.3. Si continua sulla linea di cresta e scendendo si ritrova il traverso piu' avanti.
Da li' si continua (n.4) si passa accanto ai due ripetitori e si ritorna a Valdaier.
Si risale leggermente sulla asfaltata, al bivio ci si tiene a destra e poco dopo c'e' a destra il sentiero non marcato che riporta a Paularo.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Il 404 dal Dimon a val di legnan l'ho fatto un paio di mesi fa.
La parte alta è un pò esposta ma volendo pedalabile,poi diventa semplice con pendenze modeste e qualche tratto un pò scavato.Nel finale invece c'è un pezzo che ho intrapreso con allegria rischiando di ammazzarmi, ripido e con pietre e sassi smossi. Il tratto è breve ma consiglio di scendere, in particolar modo se avete una front e sella alta come me.Io ho pescato un jolly ma potevo farmi male.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
...Nel finale invece c'è un pezzo che ho intrapreso con allegria rischiando di ammazzarmi, ripido e con pietre e sassi smossi...

Credo che ti riferisci a un tratto, lungo si e no 100 m, che termina li' dove si incontra il secondo ripetitore.

Se e' questo, in effetti per andare si puo' andare...
...pero' io -biker medioimpedito- l'ho fatto tutto ma con una bici da enduro e con all'anteriore una Muddy Mary da 2.5
e un qualcosa sul 2.4 dietro...e comunque con le protezioni addosso.

Non me la sono fatta addosso ma comunque una certa emozione c'e' stata ...
La gomma anteriore teneva a stento, a causa fondo davvero smosso, e quella dietro frenava poco, tendeva a bloccarsi
sempre per il fondo smosso. Diciamo che fermarsi su quel tratto e' un po' difficile...

Li' non ho fatto foto al mio compare perche' quel tratto lo ha fatto a piedi :medita:

Quasi al termine della discesa, poco prima di arrivare a Paularo, ci son dei canaloni
pieni di detriti ed anche li' bisogna far attenzione, perche' li il fondo tende a essere bello umido.
 

Allegati

  • Dimon trail.jpg
    Dimon trail.jpg
    61 KB · Visite: 24

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo