Info su camere d'aria

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Ciao a tutti!

una info veloce: da qualche parte, non ricordo dove, avevo letto che è possibile montare delle camere d'aria da 26" ( x gomme da 2.4 mi pare) su ruote da 29"..

Visto che nel mio paesello le 29 pollici sono letteralmente inesistenti ( credo di essere l'unico possesore nel raggio di una 20ina di km..) sto cercando una soluzione da usare in caso di emergenza, almeno per le primissime uscite..

Confermate?

Saluti

:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nelle gomme da 29 puoi mettere qualsiasi camera da 26, meglio se per copertoni ampi ma vanno bene anche quelle per 2,1.

Quando la inserisci occorre un po' di tecnica perchè vanno fatte salire sul cerchio, e fatte rimanere lì, mentre calzi il copertone.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao, io ho le gomme latticizzate ma ho sempre nello zainetto anche una camera da 26 per le emergenze (quelle da 29 al momento non si trovano neanche dalle mie parti).
Confermo che si possono usare tranquillamente, almeno come soluzione per arrivare a casa completando il giro.
Mi è già successo di usarla in due occasioni: la prima prestandola ad un compagno di uscite che ha forato la sua camera da 29 e la seconda quando mi si è rotta la valvola del tubeless (avevo anche la valvola di scorta ma tallonare il copertone con la pompetta è quasi impossibile).

C'è da prestare un po' di attenzione in più per farla stare sul cerchio mentre si monta il copertone, ma nulla che non si possa fare con un po' di calma.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ho spesso letto nel forum che uno dei vantaggi di avere la ruota da 29 è quello di avere un maggior volume d'aria rispetto a quella da 26.

Ora vi faccio una domanda da novizio della mtb: mettendoci una camera da 26 non si perde questo vantaggio? :nunsacci:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Ok grazie a tutti, gentilissimi :celopiùg:

Andrò di camere d'aria da 2.1, visto che ne ho una montagna a casa.. è una soluzione "provvisoria", ora la bici è ferma a 1400 km da me.. riprenderò a usarla (anzi, inizierò..:spetteguless:) x le vacanze di natale, poi questa estate una bella laticizzazione non gliela toglie nessuno.. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo