• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Info su cambio forcella

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Salve a tutti,

Essendo nuovo del forum e del monde delle MTB,a cui mi sto avvicinando in questi giorni volevo avere qualche consiglio su un possibile cambio di forcella con escursione maggiore.
al momento sono in possesso di una rockrider 6.3 che usavo per qualche uscita nelle mie zone,praticamente solo asfalto,ora con alcuni amici vorrei incominciare ad uscire in montagna.
La bici ora monta una forcella con escursione da 100 mm, i miei amici mi hanno cosigliato di provare a cercare una forcella da 120 mm di escursione prima di andare in montagna.
La mia domanda è: posso montare una forca da 120 mm sulla mia bici ho andrei in conflitto con le geometrie del telaio in quanto penso progettato per la forca da 100mm???

Grazie anticipatamente...
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Ciao , credo che prima di spendere soldi in upgrade provala così come è , sicuramente le prime volte non farai dei passaggi da funambolo e quindi se scendi tranquillo 100 mm sono sufficenti. Sicuramente con una forcella da 120 mm , oltre ad avere 2 cm in più di escursione apri di un grado l'angolo dello sterzo dando alla bici una posizione più favorevole alla discesa. In sostanza se vedi che la cosa ti piace fai l'upgrade della forcella e non credo che si stravolgano le geometrie del telaio .
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao , credo che prima di spendere soldi in upgrade provala così come è , sicuramente le prime volte non farai dei passaggi da funambolo e quindi se scendi tranquillo 100 mm sono sufficenti.

quoto in pieno
però io non upperei una forca sulla 6.3, sarebbe meglio risparmiare x una biga montata meglio in partenza; mi spiego meglio: se inizi a cambiare la forca, dopo 2 mesi dirai "stupenda ma i freni sono un tantino deboli" e ti compri quelli idraulici... stessa cosa per ammo, pedali etc.
per questo dico di prendere una biga con un ottimo telaio e buoni componenti su cui fare eventuali upgrades.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Anch'io ti consiglio di lasciarla com'è
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
Anche se è pur vero che upgradando si imparano anche tante cosucce che se non ci metti mano non impari mai, sopratutto comprando una biga con un ottimo telaio e buoni componenti, perchè va tutto bene e non c'è nulla da upgradare.

stai tranquillo che appena migliori trovi sempre qualcosa che potrebbe essere uppato perchè così cme è non rende abbastanza per il tuo livello
 

pierlo8961

Biker ciceronis

QUOTO, non son i due centimetri a fare la differenza , come per altre nostre 'appendici' conta di più come funziona.
Ovviamente mi riferisco al tuo livello perchè poi progressivamente inizi a 'sentire' e 'capire' il comportamento della bike e gli effetti di ogni singolo upgrade.
100 mm per iniziare vanno più che bene se la forcella lavora fluida...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo