• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

info stambek classic trailbike

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ciao
possiedo la stambek steelcarbon rigida e sono molto soddisfatto del mezzo, veloce, stabile e cmq comoda. La rigida è stata una positivissima scoperta e mi sta dando molta soddisfazione. Cerrto avere la forca amplierebbe ne il range di utilizzo, ma al max posso montare una forca da 100mm; bastano, direte voi...
siccome la trovo una bici molto xc, nell'ottica di una trasformazione in ss, vorrei affiancarle una stambek classic "ignorante", con forca da 120/130 per farci del trail bike e poter sconfinare nell'am...
chiedo quindi ai possessori della classic e a chi l'ha provata i loro pareri personali per capire l'indole del mezzo e se ne vale la pena...o meglio una full?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

visto che gia ce l'hai penso che dovresti aver intuito le potenzialita delle 29 e in particolare di un telaio versatile come la stambek. A mio giudizio questo telaio da il meglio di se proprio per l'utilizzo per cui e stato concepito ovvero uscite su terreni tecnici sia in salita che in discesa.naturalmente il montaggio (soprattutto ruote, gomme e forcella) deve essere coerente. Io la trovo molto poco stancante e davvero divertente da guidare su discese impegnative. Rispetto alla rip perde in tratti molto tecnici guadagnando però tanto in salita come tempi di percorrenza,

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ciao, io monto componenti più votati all'xc con ruote leggere e fox da 100 ma pesando meno di 70 non ne risento molto in precisione di guida e affidabilità. In ambito am la reattivita non e una prerogativa così importante. Comunque in relazionerelazione alle gomme montate e comunque performante

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la mia è forse la più AM di tutte...
dalle ruote da 2kili con i cerchi flow, alla forka da 120 con P/P da 20...

mi diverte un sacco, molto di più della rip per capirci, ma non perchè vada meglio o peggio...

mi spiego.
con la rip il limite è altissimo, quasi inavvicinabile e, alla fine, ci si diverte poco a meno che non si vada sempre a manetta (ma io sono spesso da solo ed è meglio che limito le velocità)...
con la stambek ci si deve impegnare molto per andare forte, ed ecco che riaffiora il manico puro. se sai guidare, la porti al limite in un balena, e con questo limiti ci giochi, ti ci diverti...

non l'ho ancora provato con le nevegal davanti e dietro, ma sono convinto che con questa configurazione sia in assoluto una delle mie top 3 bike in assoluto!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

concordo, anche a me la rip pur piacendomi molto a volte spaventa perche per trovare il limite piu che il manico ci vuole coraggio. La stambek invece, pur essendo molto performante, e soprattutto divertente perche ti fa rischiare meno e guidare di piuu

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
beh rischiare meno...
l'ultima volta mentre scendevo a cannone da un sentiero per schivare un gatto ho fatto numeri circensi per stere nel sentiero (e lì ho deciso di togliere le ignitor per le nevegal...). diciamo che quando sei al limite, ti devi ricordare che sei su una front, ma come giococosità... non ce n'è!
uno spettacolo!

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

Ciao Marco,
se mi permetti vorrei approfondire questo aspetto.
A me piace divertirmi in mtb ma, visto che non ho molti sentieri tecnici o single track degni di nota a mia disposizione, mi ritrovo spesso su sterratoni di montagna che pur offrendo rocce affioranti, solchi profondi, letti di ghiaia ed altra robetta, alla fine mi basta lasciare andare la mia Alpine Trail e passo sopra a tutto con una certa facilità.
Il fatto è che così facendo, per divertirmi un pò percorro in discesa questi sterratoni anche a velocità superiori ai 50 all'ora e a volte penso che forse è un pò troppo rischioso per i miei gusti.

Infatti se all'inizio pensavo di prendere una full suspended per sostituire la Alpine e migliorare le prestazioni in discesa, ora sto addirittura pensando ad una full rigid per limitarle!

Vorrei chiederti cosa consiglieresti di fare per potersi divertire senza correre i rischi dello scendere a cannone?

Varrebbe davvero la pena di prendere una full rigid?
Però quando ho settato la mia forca (dart 3) un pò più dura, alla fine di una di quelle discese a 40/45 km/h le braccia mi formicolavano troppo fastidiosamente ed ero comunque con la ammortizzata.

Qual'è il modo di usare la rigida? Si va più piano? Si cerca una traccia libera dagli ostacoli? Ci si abitua alle sollecitazioni? Si usano gomme con più volume? Magari latticizzate? O meglio ancora i tubolari?

Boh, ci si può lamentare dei limiti troppo alti di una bici??? E stiamo parlando di una bici modesta come la Alpine Trail!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la rigida ha diversi innegabili vantaggi: minor peso, assenza di manutenzione, miglior bilanciamento dei pesi, miglior propensione alla pedalata fuorisella.

come vedi non ho elencato ne la precisione di guida sul veloce, tantomeno il comfort.

per guidare una bike decentemente con la forka rigida, ci vuole una gran manico, una gommona da almeno 2,2 davanti, e polsi e braccia a posto.

indubbiamente si dovrà cercare sempre la traccia più pulita e senza dubbio alcuno, sul veloce, la guida è più approssimativa e meno precisa: non è concesso sbagliare traiettoria ed è molto difficile correggere errori.
inoltre è più difficile saltare ostacoli improvvisi se non si è più che bravi ad eseguire un buon bunny hop (non si può sfruttare l'estensione della forka che aiuta ad alzare l'avantreno).

quindi, se si ha una ottima padronanza del mezzo, ok, altrimenti ci si va a complicare la vita!

l'unica è cercare di evitare le noiosissime discese su strade bianche e se questo è inevitabile, tirare un pò di più i freni non guasta!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Quello che ti e successo e la conferma del concetto di rischio a cui facevo riferimento, cadere a 30 non e la stessa cosa che cadere a 18. il divertimento come tu ben sai non sempre e dato solo dalla velocita raggiunta ma spesso piu dall'insieme prestazioni del mezzo e tecnica di guida applicata, in questo senso a me la stambek da piu soddisfazioni. Naturalmente tutto cio sempre in relazione alle mie capacita,ovvero una persona con capacita superiori sposterebbe piu avanti i limiti della rip e probabilmente ti direbbe che ci si diverte di piu che con una front.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

la full rigid impegna di +, sopratutto a livello psicologico; devo scegliere bene dove passare, ma scendi a cannone cmq e i rischi sono di + che con la forca...perchè non c'è niente che filtra il terreno; a me sta dando grandi soddisfazioni e non me lo immaginavo minimamente...la guida è di una precisione disarmante;
ho ancora gomme da 2 pollici con camere. Presto montero' un bel 2.2 latticizzato...così assorbirà di + e andro' ancora + forte.
Se vuoi andare + piano torna alla 26 front: in discesa sconnessa vado + forte ora di quanto facevo con la scale 40 con la fox da 100mm e anche domenica ne ho avuta la riprova...andavo forte come il mio socio con scale carbon e reba da 100.
Secondo me i tubolari sarebbero la manna da cielo. Da provare sicuramente.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo