Info sentiero per Monte Franco (Strada da Psso Capannelle fino Assergi)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buon giorno ,
qualcuno mi sa dire se è pedalabile la mulattiera che parte dalla strada psso Capannelle Assergi....

Allego foto per capirci meglio:

capannelleassergi.jpg


Grazie
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Se intendi quella indicata dalle frecce, si è ciclabile.
L'ho fatta la scorsa estate, la prima parte è ghiaiosa ed un po' faticosa, la seconda parte, dopo la sorgente S.Franco, è più bella.
Poi arrivato al Passo del Belvedere cosa pensi di fare?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Buon giorno ,
qualcuno mi sa dire se è pedalabile la mulattiera che parte dalla strada psso Capannelle Assergi....

Allego foto per capirci meglio:

capannelleassergi.jpg


Grazie

Confermo, è pedalabile, ripida ma non impossibile.
Dal Belvedere io sono sceso alla Masseria Vaccareccia (qualche difficoltà nel trovare il sentiero appana finita la parte ripida della discesa, a causa di una valanga che ha buttato giù parecchia roba), sono salito allo stazzo di Solagne (ma questo è opzionale) e sono sceso per la Val Chiarino.
Il tratto che mi è piaciuto di più è dal Belvedere alla Vaccareccia e poi c'è il problema del rientro su asfalto.

Se hai ideato qualcosa di diverso postalo, potrebbe essere MOOOLTO interessante! ;-)
 
Praticamente è lo stesso giro che ti dicevo io

In effetti hai ragione....l'alternativa sarebbe scendere per il rifugio antonella alessandri subito a sx ma penso che sia un pò troppo ripida la discesa....


Martedì provo il tuo stesso giro....ma se seguo la traccia postata ho dei problemi?Ho notato che i sentieri non sono affatto segnati con i segnavia bianchi rossi e non esistono cartelli,tranne che in alcuni punti....
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
E' lo stesso giro che ho fatto la scorsa estate. Io sono partito dalla diga di Provvidenza, per non dover fare la salita a fine giro. I sentieri non sono segnati, ma non ci sono grossi problemi di orientamento. L'unico punto dove bisogna fare un po' di attenzione è l'imbocco del sentiero di discesa dopo il rifugio Alessandri. In pratica al rifugio non servirebbe neanche passarci, quando ti trovi nell'avvallamento poco sotto il rifugio vai a destra, a cercare fra gli alberi una traccia che dopo poco, piegando decisamente a destra, inizia a scendere su un sentiero ripido e ghiaioso (attenzione) che porta ad una zona scoperta con dei vecchi tronchi di alberi che intralciano il sentiero. Qui dovrebbero esserci i ruderi del rifugio della forestale. Andando avanti il sentiero si allarga e diventa abbastanza intiuitivo. La traccia che hai fatto mi sembra giusta. L'acqua la trovi alla sorgente S.Franco, ma devi fare una deviazione per arrivarci, e in val Chiarino.
L'altro sentiero, quello dal rifugio, l'ho fatto a piedi e ci ho visto scendere un biker, con molta prudenza si può anche fare, ma credo che dall'altra parte ti diverti di più.
Poi dicci come'è andata.
Ciao.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ti allego la mia traccia. Occhio però, quando arrivi al lago di Provvidenza non seguire la tracci, ma torna tranquillamente su asfalto. Il rientro che feci io non è indicato per la bike, i sentieri in più punti sono praticamente chiusi dalla vegetazione e non solo ne faresti un bel pezzo a piedi, ma ci lasceresti anche qualche brandello di pelle ...
Se poi vuoi allungare un po' sali per il sentiero 11 al lago di Camarda: bei panorami, ma la salita è veramente dura (l'ultimo tratto lo feci a spinta)
 

Allegati

  • Valle di Chiarino.zip
    38,1 KB · Visite: 12
Descrizione del Giro:

Parcheggiamo la macchina nel parcheggio di fronte al Lago di Provvidenza e risaliamo seguendo la strada ss80 fino al Passo delle Capannelle.Dovremo fare circa 9 km con un 300 mt di dislivello.Giunti al bivio prendere a sx seguendo la direzione Assergi.Dopo il duro strappo iniziale (circa 6 tornanti) in cui si sale a quota 1440 mt la strada si appiana.Superata la Cappella di San Vincenzo proseguire per circa un 3 km sempre lungo la strada asfaltata.Circa 1 Km prima del cartello Acqua di San Franco sulla dx c'è poco più in basso la Fonte del Cupo.Imboccata la mulattiera a sx (Acqua di San Franco) proseguiamo sempre in salita fino a quota 1780 mt.Il primo tratto della mulattiera è tutto pedalabile tranne che in alcuni punti nei quali le troppe pietre fanno scivolare le ruote.Il secondo tratto è pedalabile fino all'arrivo in quota.In quota prendere il sentiero a sx.Poco prima della salita che porta al Rif Alessandri tagliare sulla dx e dirigersi all'interno del bosco.All'interno del bosco (molto sporco e non segnato) seguire le poco visibili tracce sempre in discesa e con vari tornanti (Attenzione ai forcellini ed al cambio!).
Appena si esce dal bosco superata una radura molto sporca di ortiche ed altre piante il sentiero diventa più visibile e pulito.Dopo che si rientra nel bosco in alcuni tratti si fa fatica anche in discesa a causa del passaggio di mucche le quali hanno devastato il sentiero.Seguiamo il sentiero da qui molto più pulito sempre alternando tratti di discesa e salita (a quota 1450/1500 mt circa).Usciti dal bosco si rimane allibiti dalla fantastica vista del Monte Corvo (2633 mt).Percorriamo la strada forestale che ad un certo punto curva a sx e dopo un centinaio di metri di nuovo a sx.Alla dx della staccionata c'è la fonte Vaccareccia (1470 mt).Proseguiamo in discesa lungo la strada forestale fino a raggiungere il Lago di Provvidenza.Il giro è lungo 32 km ed con un dislivello di un 900 metri scarsi.
 

Allegati

  • Lago di provvidenza Passo Belvedere Rifugio Forestale Val Chiarino.rar
    27,7 KB · Visite: 11

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ottima descrizione, hai anche fatto qualche foto?
Se ti va, visto che gran parte del lavoro già lo hai fatto, potresti inserire l'itinerario nell'apposita sezione del forum.
Le mucche sono le vere padrone di quelle zone, sicuramente l'inizio estate molto piovoso ha favorito la devastazione del sentiero, non ricordo che lo scorso anno fosse particolarmente rovinato.
L'importante è comunque che ti sia divertito.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ieri abbiamo ripetuto questo splendido giro, seguendo la traccia di obo_man.
E' andata molto bene, malgrado inizialmente il tempo sembrava molto minaccioso. L'unica segnalazione da fare è che questa traccia segue un percorso diverso rispeto a quello che conoscevo: nel tratto appena sotto il rifugio Panepucci evita la ripida discesa su ghiaia seguendo un più divertente, ma molto sporco, sentiero a tornantini.
 
Ieri abbiamo ripetuto questo splendido giro, seguendo la traccia di obo_man.
E' andata molto bene, malgrado inizialmente il tempo sembrava molto minaccioso. L'unica segnalazione da fare è che questa traccia segue un percorso diverso rispeto a quello che conoscevo: nel tratto appena sotto il rifugio Panepucci evita la ripida discesa su ghiaia seguendo un più divertente, ma molto sporco, sentiero a tornantini.

Il percorso è un pò sporco all'interno del bosco però i panorami sono incantevoli sopratutto quando si esce dal bosco e ci si trova i 2600 mt del conte Corvo davanti....
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Il percorso è un pò sporco all'interno del bosco però i panorami sono incantevoli sopratutto quando si esce dal bosco e ci si trova i 2600 mt del conte Corvo davanti....
Bellissimo, anche se le nuvole lo coprivano un po'.
Bello anche il panorama lungo la salita, sempre molto aereo.
Poi alla sella del Belvedere, il lago di Campotosto e tutto quel bosco a perdita d'occhio. Un giro vario e spettacolare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo