Info sentiero passo del bracco-deiva o moneglia

borderlain

Biker infernalis
facilissimo! l ideale sarebbe che tu salissi su asfalto fino dalle antenne del bracco, ci si arriva dal bracco percorrendo asfalto verso mattarana, dopo poco sulla sx c è una strada con cancello aperto che sale x 2 km molto ripidi anche 18%. arrivato in cima giri attorno alle antenne prendendo una sterrata che scende ed alla prima curva giri a sx , vedrai le rovine di s.nicolao, le tieni a sx e percorri il sentiero in piano leggera discesa, dopo credo 500 mt arrivi con vista mare in un punto che si scende di sella x salire qualche gradone roccioso, da li inizia circa 3 km di sentiero che in certi punti sale fino ad arrivare sull asfalto allo spiazzo del ristorante tagliamento. da li attraversi la strada fino dai bidoni spazzatura e con il bivio asfaltato x deiva a sx sali su per il sentiero proprio dai bidoni , prima parte a spinta poi inizia alternando tratti pedalati con tratti in discesa fino ad un bivio dove sali di nuovo a spinta. in pratita devi tenere sempre la cresta del monte finche non arriverai al bivio che a dx ti porterà a moneglia ed a sx a deiva. è un bel sentiero ma un pò troppo rompi ritmo causa saliscendi a volte tecnici difficili da pedalare , la parte finale ripaga gli sforzi, altra nota dolente la troppa vegetazione , a volte i rami frenano al tuo posto , direi che se non è stato pulito non è il periodo da farlo, meglio in inverno.

dalla cima delle antenne partono altri sentieri molto belli , no DH però ..

giulietto82

Biker serius
18/3/10
252
-2
0
genova
Visita sito
Guarda, io il week end prossimo con molta probabilità sarò a deiva.
Non è che hai qualche consiglio per una bella discesa da dh in zona? Anche nn necessariamente a deiva, va bene anche nei paraggi.

A brekka ci sono già stato altre volte ma lì bisogna organizzarsi con le risalite altrimenti la discesa dura troppo poco

magomania

Biker popularis
Guarda, io il week end prossimo con molta probabilità sarò a deiva.
Non è che hai qualche consiglio per una bella discesa da dh in zona? Anche nn necessariamente a deiva, va bene anche nei paraggi.
Con la bici da dh ti consiglio questa [URL="http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco15.html"][URL="http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco15.html"][URL="http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco15.html"][URL="http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco15.html"][URL="http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco15.html"][url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco15.html[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
La spiegazione ti serve solo per arrivare a prendere il sentiero, poi non ti puoi sbagliare, c'è pure la segnaletica..
E poi te ne torni a deiva in treno ciao..

scalpel3

Biker popularis
14/4/11
89
0
0
liguria
Visita sito
Sono stato un mesetto fa sul s nicolao, e ho notato che il sentiero che porta a mattarana è stato rimesso a nuovo...qualcuno ne sa niente? mi è giunta voce che è stato sistemato proprio per le discese in mtb e mi pareva anche bello battuto.

borderlain

Biker infernalis
Sono stato un mesetto fa sul s nicolao, e ho notato che il sentiero che porta a mattarana è stato rimesso a nuovo...qualcuno ne sa niente? mi è giunta voce che è stato sistemato proprio per le discese in mtb e mi pareva anche bello battuto.

qualcuno ne sà niente? eheh praticamente è il sentiero più battuto della provincia...
nuova partenza creata dalle antenne del bracco dai madfrog i ragazzi di mattarana , sentiero che si snoda con un pò di saliscendi compressioni salti passerelle insomma una figata, stavano lavorando x prolungarlo , vi stimo madfrog!

sentieri x DH.... mezzi inutili , ci sono mtb che in salita pedali forte ed in discesa ti togli la voglia, non capisco come si possa prendere una DH !
cmq il mondo è bello xkè è vario

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
eccoci...si il san nicolao ormai è frequentato quasi tutti i giorni quindi bello pulito...e ora siamo alla ricerca di un altro sentiero che parte sempre dalle antenne

scalpel3

Biker popularis
14/4/11
89
0
0
liguria
Visita sito
eccoci...si il san nicolao ormai è frequentato quasi tutti i giorni quindi bello pulito...e ora siamo alla ricerca di un altro sentiero che parte sempre dalle antenne
Belin ragazzi ma vivo proprio sulla luna! come facevo a non sapere nulla?
avete mai provato il sentiero delle carbonaie? che parte 300m dopo il sito archeologico e scende in "Vasca"?? è tutto nel castagneto

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
avete mai provato il sentiero delle carbonaie? che parte 300m dopo il sito archeologico e scende in "Vasca"?? è tutto nel castagneto

Il sentiero delle carbonaie E' BELLISSIMO. Segui la segnaletica dei tre pallini rossi fino ad arrivare alla sterrata di vasca, poi giri a sinistra e ti fai 6 km in falsopiano discesa rilassantissimi in un bosco bello e con bei panorami... se riesci ad essere in zona Bracco una sera feriale verso le 18 e non hai problemi ad aspettare l'imbrunire, possiamo fare sia il rai mattarana che le Carbonaie insieme... mio cell sul profilo se ti va!

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito

eh eh io ci abito quindi bene o male li ho girato tutto...
per una notturna io ci sono devo solo ri mettere in sesto i faretti

marinozzo

Biker novus
15/7/10
15
0
0
44
Deiva Marina (SP)
Visita sito

ciao,
è possibile avere qualche info in più sul sentiero delle carbonaie?dove si prende e soprattutto è possibile attaccarlo al RAI?

scalpel3

Biker popularis
14/4/11
89
0
0
liguria
Visita sito
Il sentiero delle carbonaie lo conosco...l'ho aperto io...insieme ad amici dell'associazione alta val petronio!
se si riuscisse a mettere a posto e a ripulire dal troppo fogliame qualche punto sarebbe ancora più bello!
Per l'invito a fare i due sentieri assieme, ci sta, mi farò sentire appena rientro dal trekking sull'alta via!

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
ma susa con il sentiero delle carbonaie tu quale intendi?

dalle antenne scendi giù ai resti dell'ospitale del san nicolao, continui passandoci accanto e lasciandotelo sulla tua sinistra. Dopo 200 0 300 metri circa c'è una acuta svolta a destra (peraltro segnalata da cartello!) da lì parte in sentiero dell Carbonaie, segnalato con tre pallini rossi disposti a triangolo, che scende giù fino allo sterrato di Vasca.
Mi sembra molto strano che tu non lo conosca...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo