• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

INFO SENTIERO DEGLI STRADINI

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.574
1.372
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Cerco informazioni sul sentiero degli stradini che unisce i Piani di Artavaggio e i Piani di Bobbio.Vorrei partire da Barzio poi verso Culmine di san Pietro ,Piani di Artavaggio sentiero degli stradini ,Piani di Bobbio,Barzio .Accetto volentieri info e cosigli .Grazie
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.574
1.372
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Nonostante non abbia ricevuto notizie alla fine ci sono andato.Diciamo che è una variante più modesta del giro raccontato da Pixel e compagni.Partito dal piazzale della funivia di barzio sono andato verso Maggio e dalla località Casere ho cominciato a salire verso l'alpe di desio.Purtroppo l'assenza completa di indicazioni non mi permette di essere preciso.Comunque arrivato ad un ruscello ed averlo attraversato poco dopo ho cominciato a salire su strada sterrata all'inizio faticosa poi con pendenza più moderata fino ad una costruzione recente con indicazioni monte due mani(a tratti strada segnata co segnavia 11)Ad una sella sotto monte due mani ho girato a sinistra (Segnavia 32) verso culmine di san pietro.Dal culmine sono salito su strada per piani di artavaggio fino al rifugio Nicola.Poco prima del rifugio a sinistra verso arrivo di un vecchio impianto e poi ho proseguito su strada sterrata con terreno a trartti molto ghiaioso fino alla baita Campelli.Da qui ancora un breve tratto ciclabile e poi bici a spinta o in spalla.Il pezzo seguente ha caratteristiche alpinistiche con traverso su cenge esposte con diversi tratti attrezzati con corde fisse.E' stata abbastanza dura (La mia bici si aggira sui 14Kg) comunque alla fine si arriva al rifugio Lecco ai piani di Bobbio(tempo traversata circa 1h 15')La discesa senza storia per la gippabile di servizio verso barzio secondo me abbastanza brutta (purtroppo non conoscevo la discesa dal rifugio buzzoni?) Il giro è stato comunque interessante anche se il clima nebbioso ha limitato la visuale .La traversata comunque non è da sottovalutare e consiglio in caso un pò di esperienza di escursionismo su terreno non banale .Saluti Fausto
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Mi spiace di non aver visto questo tuo topic prima, ti avrei risposto sicuramente.
Il sentiero Stradini non l'ho percorso personalemnte ma lo ha fatto l'anno scorso Cllocate e mi ha detto più o meno le stesse cose che hai dichiarato tu qua sopra. Io ho scelto appositamente di girare dall'altra parte per evitare i pezzi esposti e sperando che di la fosse pedalabile.
In futuro topic tipo questo aprili in sezione Lombardia in modo che abbiano la giusta visibilità.
Inoltre ti sconsiglio di andare in giro da solo, se cadi o ti fai male è meglio che ci sia qualcuno che può soccorrerti o almeno lanciare l'allarme. Se non sai con chi andare con me e con gli altri che escono con me sei sicuramente il benvenuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo