(info) sentieri casentino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pegas

Biker novus
28/11/05
7
0
0
rimini
Visita sito
qualcuno di voi forumendoli a mai fatto il sentiero 331 che parte da santa sofia per poi incontrare il sentiero 313 per monte tiravento per poi salire fino a montalto e poi discesa fino al ritorno di santa sofia , se qualcuno a da darmi delle info. anche sulla discesa se e un single trak divertente spero nel vostro aiuto :-o
 

baccoba

Biker tremendus
mmmh, mi sembri un po confuso:
prima di tutto non siamo nel Casentino, ma in Romagna!
il Casentino e' dalle parti di Poppi, Stia, Bibbiena e compagnia bella.
veniamo al percorso che vorresti fare.
da Santa Sofia non mi sembra che parta il sentiero 331, ho consultato 2 diverse cartine, ma il 331 e' quello che va dal Tiravento a Montalto, passando per la Torre di Montalto.
per arrivare a Montalto, partendo da Santa Sofia, devi armarti di pazienza e gambe buone, prendere la strada asfaltata che arriva a Camposonaldo (c'e' anche n sentiero ma non lo conosco e non so se sia pedalabile. da Camposolaldo si prende il B1-271 passando dal Casello di Specia si arriva (con molta calma) a Poggio Montironi a quota 1020 circa . Ora sei sul crinale e la strada ti porta al monte della Fratta, prosegui e arrivi al bivio per il Tiravento e Premilcuore. il bivio per Montalto e' chiaramente indicato da cartelli appositi.
il problema e' che una volta arrivato a Montalto devi tornare a Santa Sofia e non puoi certo fare lo stesso sentiero che hai fatto all'andata, a meno che tu non abbia voglia di portare la bici in spalla per la maggior parte del tempo. ti conviene fare la strada ghiaiata che ti porta al Paretaio-Baldella, pina dei Toschi e poi via sentiero 275, a Camposonaldo da cui raggiungi finalmente Santa Sofia in discesa.

in generale ti sconsiglio questo giro, sia perche' e' lunghissimo (ma uno poi fa come vuole), sia perche' non presenta discese particolamente alletanti o single-track da sballo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo