Info scelta ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauri85

Biker novus
Buongiorno a tutti! Ho un telaio di una heckler 3 in disuso che volevo aggiornare, per quanto riguarda l’ammortizzatore, ho recuperato le specifiche tecniche sulle quali è riportato la possibilità di montare 2 misure o 200x51 o 200x57, volevo sapere se ci fosse la possibilità di “giocare” un attimo con queste misure, cioe se per esempio dovessi montare un ammo da 205 o 195, è fattibile? O stravolgo anche per poco le geometrie? Quali sono i parametri da tenere in considerazione per la scelta di un ammo?
Grazie a tutti!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
la scheda non mostra la possibilita' della doppia misura mono.
la bici ha un rapporto di escursione 2:1 che non va piu' per la maggiore. idealmente ci vorrebbe qualcosa senza troppo freno idraulico e volume aria contenuto per dare progressivita' allo schema . l'adattabilita' dei mono attuali dipende da quanto pesi (fossi molto leggero rischiano di essere abbastanza frenati di idraulica) e dalla reperibilita' di spacers interni originali per ridurne il volume d'aria. dunque no tassativo a tutti i manicotti high volume e similari, si' a low volume e derivati.

cambio lunghezza direi di no, hai la fortuna di avere una bici vecchissima ma con misura ancora attuale. oltretutto nei pressi del 200 troverai solo mono specifici per qualche modello di bici, probabilmente con tarature apposite , che potrebbero andare benissimo come fare schifo. bisognerebbe almeno sapere da dove sono stati smontati. a voler procedere con giudizio la stessa cosa vale per i 200 usati.

dalla foto sembra montasse uno fox float, fosse cosi' credo che le tenute siano ancora disponibili, potresti farlo revisionare senza andarti a cercare incognite
 
Ultima modifica:

Mauri85

Biker novus
In realtà io ho il telaio della heckler 2, quindi ancora più vecchio :vecio: me ne sono accorto perché la misura di una delle viti di fissaggio dell’ammo è del 6, mentre nella heckler 3 sono entrambe dell’8! Quindi in teoria potrei montare entrambe le opzioni! Essendo un telaio che avevo recuperato tempo fa, è sprovvisto o dell’ammo originale, volevo trovare qualcosa anche usato a basso prezzo per darle nuova vita! Avevo individuato o un Fox float dps 200x57 o un rockshox monarch rt3 per il 200x51, che dici, potrebbero andar bene? Io sarei una 60na di kg…
 

Classifica mensile dislivello positivo