[INFO] --> Rif.Venini+strada militare+galleria ......

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
finalmente qualcuno che frequenta i miei luoghi!!!!!
io abito a laino e questo percorso lo faccio ogni volta...devo essere sincero da tremezzo non sono mai sceso di là anche perchè abito dalla parte opposta!
di solito io faccio:
laino-ponna-alpe di ponna-boffalora-venini-tremezzo-cima crocione.
da qua io torno indietro rifacendo il percorso in discesa fermandomi a boffalora.
da qui si sale fino all'alpe di colonno ( chi viene da pigra la fa in discesa)
e arrivati all'alpe,sulla destra, venendo da boffalora, c'è un sentiero molto ripido che porta a una croce,ben visibile dalla strada;saranno neanche 20 m.....
da qui continuare sul sentiero che parte dalla croce dando le spalle al lago,il primo pezzo se non siete fortunati non è dei migliori per il fango ...ma sennò è carino...da questo sentiero si sbuca in un grande costone con delle panchine.
alla sinistra c'è un sentiero (quando l'ho fatto io i primi 5 m era pieno di ortiche...)che attraversa tutto il costone sulla sinistra...questo sentiero entra nel bosco e inizia un BELLISSIMO singletrack!!!ci sono due bivi...se volete andare subito a laino state sulla destra se invece volete continuare fino a san fedele state sulla sinistra....io me lo ricordo mooolto bello... :):):)
poi fate voi!!!!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
se puoi...gracias...

Te l'ho mandato all'indirizzo con il quale ti sei registrato al forum. Se non va bene mandamene uno buono via MP.

@Connis: mandato anche a te.

Una cosa che non vi ho detto via mail: la traccia è piuttosto intuitiva da seguire. Fate però attenzione, in zona Bocchetta di Nava, a non imboccare la mulattiera che scende su Tremezzo. La discesa "giusta" scende su Griante stando a ridosso del Sasso di S.Martino e consiste in un singletrack (credo che una volta fosse una strada militare) non molto pendente ma con dei tornantini stretti. Mancare questo singletrack significa perdere la parte più spettacolare di discesa, ad ogni modo la traccia GPS dovrebbe essere abbastanza precisa in quel tratto.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla

grazie mille, stasera scarico la posta da casa e poi ti dico.

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Quando c'ero stato io, quasi tre anni fa, erano ancora presenti sul tracciato i Bobcat: la strada era liscia come un biliardo... meno male che è, come dire, peggiorata...

Ora si fanno tutti in sella (alcuni sono comunque stretti). La vegetazione c'è ma nulla di drammatico, forse hanno pulito.
...probabile. Quando sono andato io, il sentiero manco si vedeva...

Credo che tu abbia preso la mulattiera di cui parlo nel post precedente invece del singletrack che scende su Griante. Non mi spiegherei altrimenti il giudizio finale sulla discesa, che invece noi abbiamo trovato molto bella.
Sì, infatti ad un certo punto ho abbandonato la traccia che stavo seguendo.

In giallo la mia traccia, in verde la tua e in blu quella fatta da ilGatto durante lo SfrosaTour.

Stando alla mappa, mancherebbe ancora un sentiero da percorrere...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Stando alla mappa, mancherebbe ancora un sentiero da percorrere...

Intendi quello fra la verde e la gialla? Credo si tratti di una strada/mulattiera, però non ne sono certo. Il sentiero che scende verso nord congiungendosi alla traccia blu credo invece di averlo fatto in salita (spingendo per lunghi tratti, visto che c'era pure la neve). In discesa sarebbe comunque piuttosto insignificante, sia dal punto di vista tecnico che panoramicamente.

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Sì intendevo quello tra la verde e la gialla.
Quando ci siete stati, il Venini era ancora chiuso?
Ciao.
Emanuele

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Ciao a tutti, concordo la valutazione di muldox sulla belleza del sentiero ma devo anche aggiungere che il sentiero in gran parte è moooolto esposto cioè pericoloso e non per principianti.
Nel filmato che ho fatto vedete una ragazza tedesca che va in bici da 10 anni.
Lei è molto allenata in senso fisico, ha fatto anche qualche gara, tante traversate delle alpi (tipo "Transalp") e non va male in discesa su sentierini singletrack (i miei amici lombardi l'hanno vista nella traversata del Triangolo Lariano) ma ha ovviamente paura quando il sentiero è esposto. E così ha spinto per 3/4 del sentiero in discesa.

YouTube - M. Tremezzo

Alla fine lei ha detto che non le è piaciuto per niente la seconda parte della discesa (dalla Bocchetta di Nava a Griante, che si vede nel filmato).
La prima parte della discesa invece, dal M. Tremezzo (Rif. Venini) alla Bocchetta di Nava lei è piaciuto molto (è anche più facile e meno pericoloso).
Il sentiero merita veramente, ma solo con una buona capacità tecnica e quando uno sa concludere tutti i tornantini.
Io ne ho concluso solo due in curve non molte pericolose.

piccolo roadbook da parte mia:
Pigra (quota 860m) - Alpe di Colonno (5,7 km, salita in asfalto)
Alpe di Colonno (1313m) - Rif. Boffalora (2 km, asfalto, discesa)
Rif. Boffalora (1234m) - Rif. Venini (4,4 km, asfalto)
Rif. Venini (1576m) - Bolla di Mezzegra (3,5 km, sentiero erboso, piano, facile)
Bolla di Mezzegra (1509m) - inizio tornanti (1,9 km, sentiero erboso, falsopiano, più discesa, facile)
Discesa 1°parte (1416m) - galleria (2,9 km, singletrack in discesa, tornantini, difficile)
Galleria (1113m) - Monti di Nava (2,9 km, discesa in singletrack, carrareccia, mulattiera, qualche parte a spingere, meno difficile)
Monti di Nava (830m) - bivio Bocch. di Nava (0,4 km, salita ripida su cementata)
bivio (865m) verso 'il Dossone' (0,5 km, salita leggera, anche con tratti da spingere).
Dal 'Dossone' (890m) poi discesa (3,0 km, discesa ripida, stretta, esposta, tante volte pericolosa, fondo smosso) fino a un bivio (qo. 471m)
Al bivio destra (non conosco la variante, Castel Ronconi), e dopo un tratto in leggera discesa (200 m) viene una scalinata ripida (200 m) che io ho fatto a piedi.
Altro chilometro singletrack non molto difficile in discesa fino all'inizio dell'asfalto (Carsolina).
Dopo 700 m si sbuca alla spiaggia di Griante (dal bivio alla Bocchetta di Nava fino al Lago ci sono 5,7 km e 680 metri di dislivello).

Tutto il giro (Pigra - Griante 28 km) fino a Argegno, 40 km.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...devo anche aggiungere che il sentiero in gran parte è moooolto esposto cioè pericoloso...

Guarda che in realtà lo è meno di quel che sembra. Se ti dovesse capitare di rifarlo, prova a valutare mentre scendi le conseguenze di una caduta. Vedrai che i punti davvero pericolosi sono pochi.
Poi è chiaro che si tratta comunque di un singletrack in ambiente piuttosto suggestivo, quindi anche una sorta di "allenamento psicologico" a quel genere di discese è d'aiuto.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@traian
- innanzitutto mi sembra di intendere che "siamo" riusciti a convincere la Mel a rimanere e questo mi fa piacere,
- inoltre il tempo mi pare si stia comportando bene permettendovi di continuare le vostre esplorazioni lariane ... beh che dire beati voi
- la clip proprone esattamente, e te ne faccio plauso, l'ambiente selvaggio che ci si presenta al passaggio
- è esattamente lo stesso sentiero che abbiamo percorso precedentemente e di cui ti parlavo sabato: molto suggestivo e solo psicologicamente "pericoloso" ... infatti sono d'accordo con @muldox ... sono solo 2 o 3 i passaggi pericolosi seriamente ... gli altri sono un effetto psicologico dato dalla posizione aerea del sentiero x come ci si propone ai nostri occhi e/o sulla bike. A me questo tratto è piaciuto molto ... fatto quasi tutto in sella (considerando che uscivo x la prima volta con la X1)
Avanti tutta ... continuate così ... un saluto atutti voi

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
l'abbiamo fatto domenica accompagnati dal buon isartrail
non ho che una parola
fantastico

i tornanti sono comunque fattibili se ci si concentra sul sentiero e non ci si lascia suggestionare dal paesaggio, poi sono sempre opinioni soggettive...

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
penso di andarci sabato, purtroppo visto che la funivia è chiusa toccherà fare tutto in sella (con calma...). sa qualcuno si vuole aggregare è il benvenuto, partenza ore 8.30 da argegno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo