Info.:Rif.Galassi-Val D'Oten------Aiutatemi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
APPELLO A TUTTI I CONOSCITORI DEL CADORE:
Sto cercando di organizzare x quest’etate un 3-4 giorni a rifugi sul Cadore e sto cercando di “raccimolare” più informazioni possibili sul giro che “MI PIACEREBBE” fare %$)) %$)) %$)) !!
Sto infatti valutando la possibilità di arrivare al Rif. Galassi dal Rif. Baion-E.Boni passando x la Val D’Oten :shock: e quindi x la Capanna degli Alpini :shock: !!!
So per certo che in MTB si riesce ad arrivare al Rif. Baion :lol: :-? , ma i problemi sono :???: :

:???: PRIMO=Dal Rif. Baion riesco a passare per il Rif. G.Chiggiato o devo per forza arrivare direttamente in valle e prendere la strada che va su alla Capanna degli Alpini??!!?
Ce la faccio a scendere per il sentiero 261 e poi per il 260 e arrivare in valle (non conosco questi sentieri e nn so se si riesce a scendere in MTB!!)

:???: SECONDO= Dalla Capanna degli Alpini si riesce a salire al Rif. Galassi???

:???: TERZO= Dal Galassi si riesce a scendere verso il Rif. San Marco o verso il Rif. Scotter Palatini per poi arrivare a San Vito di Cadore??!?!?!?

Se c’è qualcuno che mi sa dare qualche informazione a riguardo glie ne sarò infinitamente grato e lo invitrò volentieri a partecipare a ques’impresa!!! :-? :-o :eek:

Ringrazio fin da ora!!! :eek:
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito
APPELLO A TUTTI I CONOSCITORI DEL CADORE:

Avevo anch'io studiato questo giro tempo fa ma dalle informazioni raccolte e dai ricordi escursionistici di gioventù ti devo dire che dalla Capanna Alpini fino giu all'inizio dei campi da sci sopra S.vito non è pedalabile.

Se vuoi qualche idea nel cadore, puoi fare il giro del Fanes....oppure il giro del Pelmo ...piu pedalabili...ma la bici la si spinge comunque


Trovi info, foto e itinerari sul mio sito

Ciao
Felix
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
Ok grazie......proverò a dargli un occhiata!!!
Il problema è che volevo rimanere da quest'altra parte del Cadore, perchè ho già programmato due "tappe obbligatorie" al Rif. Baion e al Rif. Costapiana !!
Al massimo si pensava di arrivare sopra al M.Rite!!
L'idea era quella di fare un anello .......se possibile!!! :???:
Va beh vedremo di trovare qualche alternativa...........MANN C'E' PROPRIO NESSUNO CHE C'HA PROVATO IN BICI AD ARRIVARE AL GALASSI!!!???!? %$)) :? :???: %$)) :lol:
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito
Al massimo si pensava di arrivare sopra al M.Rite!!


Occhio che al Rite ora c'è il mueso e con le navette che vanno avanti indietro .....penso addirittura che abbiano asfaltato la strada.

Esiste un sito del Monte rite ...ora non ho l'URL sotto mano...cercalo e chiedi info

Felix
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
:cry: eh ma che caxxhio....... :???: :cry: a sto punto mi vado a far le ferrate su per l'Antelao, mi attacco la MTB sullo zaino e salgo!!! oo[] oo[] oo[]
Va beh.........cmq al max abbiamo pensato che si può fare 2 giorni nei due rif. sopra citati (Costapiana e Baion) dopo di che darci al ciclo turismo e rislire la valle verso Cortina x la vecchia ferrovia per poi continuare dall'altra parte fino a Dobbiacco!!!
il primo pezzo è diventata pista ciclabile a tutti gli effetti, il pezzo invece da Cortina a Dobbiacco è MOLTO + da MTB e ha un panorama stupendo, ne ho fatta un pezzo l'anno scorso!!
Certo è che nn è la stessa cosa che andare su x rifugi!!!! :?
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
Ciao Felix, ho dato un'occhiata al tuo sito e ho trovato alcune cose interessanti.
Sicuro il monte Rite sarà una tappa che faremo, solo che abbiamo bisogno di posti dove dormire più verso San Vito e dintorni (visto il giro che stiamo programmando) e spostandoci + in su o in Val Zordana andiamo un pò fuori e dovremmo rivedere il percorso totalmente!!
Cmq mi sto informando in giro per il Galassi e pare che se si scende verso il San Marco o il Rif. Scotter la cosa sia fattbile! :-)
Il problema è salire dalla Capanna degli Alpini, nn abbiamo ancora trovato notizie affidabili a riguardo e x adesso ci basiamo solo su supposizioni e interpretazioni di cartine o diari di viaggio di escursionisti........che però l'anno fatta solo a piedi!!! :cry: oo[]
Va beh se per caso hai qualche altra dritta te ne sarò infinitamente grato!"!!
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito
Va beh se per caso hai qualche altra dritta te ne sarò infinitamente grato!"!!

Io tempo fa chiesi a questo gruppo scovato in rete...ecco l'url

http://digilander.iol.it/lobe/

anche se escursionisti pedestri risposero gentilmente alle mie domande.

Tra l'altro il percorso che stavi programmando mi sembra lo abbiano fatto anche loro....trovi info nell'elenco verso la fine.

Ciao
Felix
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito
bisogno di posti dove dormire più verso San Vito e dintorni (visto il giro che stiamo programmando) e spostandoci + in su o in Val Zordana andiamo un pò fuori e dovremmo rivedere il percorso totalmente!!
Seconda puntata... :-P

L'anno scorso per il toru del Pelmo abbiamo dormito 2 notti qui :

http://www.sanvito.dolomiti.com/alberghi/roma/

però apre a fine giugno...non so quando vuoi andare tu

mentre tre anni fa per il giro Fanes una notte in questo Garni

http://www.dolomiti.it/albergoletizia/

poi la seconda notte al Rifugio Sennnes

http://proxy.provincia.ra.it/cailug...k=DolomitiNEzonaSud&language=&ricerca=regione

inoltre se non lo conosci gia guarda qui

http://proxy.provincia.ra.it/cailugo/asp/tabelle/frame-tabelle.asp?language=

Ciao
Felix
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito
Ciao Felix, ho dato un'occhiata al tuo sito e ho trovato alcune cose interessanti.


Dopo smetto....... :-?

Se non l'hai mai fatto.....fai Giro del Fanes....senza esitazioni o studiare altre cose.....è un'esperienza indimenticabile.....faticoso...ma stupendo.

Se decidi per questo tour puoi contattarmi in pvt....ti dirò tutto quello che ti interessa sapere. Organizzai io il tour che feci tre anni fa ed eravamo in 15......

Ciao
Felix
 

Morgoth

Biker superis
10/3/03
314
0
0
Padova
Visita sito
Grazie felix per le info

Il sito da te segnalato lo abbiamo trovato 2 giorni fa per caso e ci siamo già messi in contatto con gli escursionisti (gentilissimi) e oggi ci danno maggiori informazioni. :-?
Per il dormire oggi devo sentire i vari ostelli, più che altro sapere se hanno lenzuola o no e quanto costa dormire da loro.
Grazie ancora

ps Se hai altre info benvengano, grazie ancora :D
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
io sono quasi sempre in Valzoldana (non Zordana) e conosco molto bene tutti quei posti.....fare grandi giri ad anello è possibile ma c'è sempre comunque un po' da spingere o di asfalto da fare....se poi hai pesi dietro ti conviene si fare tappe....

la zona dell'antelao è molto trafficata da luglio ad agosto

comunque si può organizzare qlc se vuoi.....
 

Morgoth

Biker superis
10/3/03
314
0
0
Padova
Visita sito
Se conosci bene la zona posso chiederti alcune informazioni?
Conosci la capanna degli Alpini?Il sentiero che porta al rif Galassi è fattibile in bici?
Dal Galassi si arriva al rif Scotter scendendo dall'altra parte rispetto alla capanna degli Alpini?
grazie
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
Felix ha scritto:
Ho notato che sei di Padova....domani vado sul Grappa ...perchè non fai un salto anche tu ????


Felix

purtroppo domani nn posso....in compenso oggi ho fatto 69 Km sui Colli, :???: :???: mi sono dilaniato!! :-((

Per il giro estivo io e Morgoth ci stiamo lavoranddo............mi sa che prenderemo in seria considerazione il giro del Fanes!!!

X enrysno:
Stiamo valutando se passare "nella valle di là", ma nn so quanto ci convenga............una tappa obbligatoria la facciamo al Rif. Costapiana (è gestito da miei parenti :-P :-P )quindi si pensava di rimanere nelle zone di Cortina o su/giù di lì!!!!
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito
Per il giro estivo io e Morgoth ci stiamo lavoranddo............mi sa che prenderemo in seria considerazione il giro del Fanes!!!

Se passate dalla forcella lerosa per la salità c'e una discesa non troppo lunga ma tostissima che vi fa arrivare alla maga Ra Stua

Quando siete al Sennes....una puntata al rifugio Biella e non tralasciare una visita alle cascate di fanes con escursione per un breve percorso attrezzato con corda di ferro...tipo ferrata 8)

poi visto che avete tempo girate dietro il Col Rosà e scendete fino al lago Ghedina...o addirittura al rifugio Duca D'Aosta...poi giu a Cortina....e con la ciclabile per dobbiaco risalite per recuperare l'auto

Felix
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
Beh grazie......
cmq il nostro obbiettivo sarebbe quello di arrivare in terno da PD fino a Calalzo di Cadore e poi risalire x la ciclabile!!
O riuscire a portare le bici in qualche modo fino al punto di partenza x il Giro di Fanes.
Poi il giorno dopo scendere dal Rif. e avviarci x la ciclabile fino a Venas di Cadore x prendere la mulattiera che ci porta al Rif. Costapiana (7 Km di strada bianca che a piedi ci metti max 1 ora e mezza, nn ricordo ora il dislivello!!) secondo te è fattibile!?!?!?!
Più o meno da Cortina sarebbero 20-25 km (quasi tutti in discesa o piano) e poi c'è questa salita che ho citato sopra, tu che sai com'è la discesa dal Rif. senes, secondo te è fattibile in una giornata scendere e risalire al Rif. Costapiana??!?!?
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
Rinnovo la domanda a Felix, ma visto che anche Ninja conosce la zona sarei felice mi rispondesse!

Dal Rif. Senes si riesce a scendere fino a Valle di cadore per poi risalire al Rif. Costapiana in una giornata!!
Inteoria dal Rif. Fiames fino a Valle di CADORE è tutta discesa o piano su asfalto (35 kM circa) o x la "pista ciclabile"della vecchia ferrovia, dopo da Valle al Rif. sono 7 Km circa .( devo controllare il dislivello xchè non me lo ricordo!)

Secondo voi allora è fattibile in una giornata!??!?! :shock:
Dal sito di Felix ho visto che nella seconda giornata del giro del Fanes c'è solo un tratto di salita con 500 m di dslivello, che in teoria nn dovrebbero compromettere la giornata (a livello di gambe) quindi mi sembra una cosa fattibile arrivare fino al Rif. Costapiana, o no!?!!??!? :shock: %$)) :shock: :(

Beh insomma fatemi sapere!!
Grazie
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Tarkil ha scritto:
:???: PRIMO=Dal Rif. Baion riesco a passare per il Rif. G.Chiggiato o devo per forza arrivare direttamente in valle e prendere la strada che va su alla Capanna degli Alpini??!!?
Ce la faccio a scendere per il sentiero 261 e poi per il 260 e arrivare in valle (non conosco questi sentieri e nn so se si riesce a scendere in MTB!!)

:???: SECONDO= Dalla Capanna degli Alpini si riesce a salire al Rif. Galassi???

:???: TERZO= Dal Galassi si riesce a scendere verso il Rif. San Marco o verso il Rif. Scotter Palatini per poi arrivare a San Vito di Cadore??!?!?!?

Ringrazio fin da ora!!! :eek:

Mi spiace deluderti %$)) ma:

PRIMO: la traversata in quota Baion-Chiggiato scordatela, ha persino un tratto attrezzato con corda su paretina...

SECONDO: la salita al Galassi dalla Capanna Alpina non credo proprio sia fattibile, se non con la bici in spalla per la maggior parte del tempo, forse e' piu' potabile nel senso inverso cioe' in discesa...

TERZO: la discesa dal Galassi a San Vito la vedo pressocche' impossibile almeno fino alle piste da sci: da forcella piccola primo tratto molto ripido, poi lungo taglio discenente su ghiaione, quindi mughi fino al San Marco (la discesa diretta sulle piste dello Scotter e' fattibile solo a piedi), da qui alle piste altro tratto mugoso-boscoso quindi pista/strada...

In conclusione direi che marmarole-sorapiss-antelao non sono prorpio gruppi facilmente pedalabili...

ciao
Bed
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo