INFO Rampiledro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
ciao

c'è qualcuno che ha fatto sta gara negli anni passati e che magari me la descrive un po?
mi piacerebbe farla ma visti i 1550 mt di dislivello su 40 km sono un po' dubbioso soprattutto perchè mi hanno detto che la lunga salita è tutta su pietroni spesso resi scivolosi dall'umidità e risulta quindi un calvario oltre che una rottura di schiena.

che ne pensate?

vale la pena di farla?

Carlo
 

tuna69

Biker serius
E' sicuramente tosta... Io non l'ho mai fatto in gara, ma il percorso lo conosco bene e te lo riassumo: Salita sterrata con strappi "cementati" fino a passo Nota, 10 km di tornanti su sterrato ghiaioso e sicuramente con residui di neve, discesa e falsopiano spaccagambe fino a Caset, discesa single track nel bosco (di solito scivoloso).....E' una bella impresa e il panorama è mitico se è una bella giornata....ma da fare in aprile PER ME è un pò presto! Bye
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ciao l'ho fatta 4 volte e devo dire che è la mia gara preferita, 20km di salita subito e poi discesa, fatta eccezzione per un piccolo strappo di 1 km in salita subito dopo la prima discesa che è micidiale per i muscoli, infatti si arriva belli caldi sopra, ci si raffredda in discesa e poi strappetto da fare assolutamente tranquilli se non si vuole che i crampi colpiscano.
Basta iniziare con il proprio ritmo e calcolare le energie per 20km....+ 1, per il resto il percorso è splendido con il sole, la parte alta con le gallerie buie è particolare....e mi sa che quest'anno ci sarà ancora la neve. L'ho fatta una volta con la neve ed un'altra pioveva e grandinava......mamma quanto freddo. Mi raccomando portarsi sempre dietro qualcosa da mettersi in +.
Il percorso è sterrato largo fino a gpm, poi la discesa è su single track in sottobosco (che adoro) e stade sempre strerrate abbastanza larghe. Nulla di impossibile e/o estremo.
 

tuna69

Biker serius
Ho saputo che il percorso sarà rimaneggiato, nel senso che non sarà possibile arrivare fino alla cima per neve....residua e ..nuova. Ribadisco che queste gare del Rmpitour sono mitiche ma troppo concentratenella parte iniziale dlla stagione: vedi rampibike e rampiledro. Io mi do all'Olympia challenge: più accessibile e più....diluito. Bye
 

Classifica mensile dislivello positivo