info pubalgia

SUPER DUKE

Biker popularis
28/4/09
52
0
0
LUCERA
Visita sito
Salve doc!!!
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e devo fare i miei piu sentiti complimenti a tutti per questo meraviglioso e davvero bene fatto forum (AVETE ANCHE LA FUNZIONE "CERCA")!!!!!!

Cmq veniamo a noi;
Caro dottore, volevo porle un piccolo quesito per la patologia in oggetto.
Premetto che non sono sono un vero mountainbiker perche utilizzo la bici non come voi (per divertimento/passione) ma per allenare il mio fisico a reggere gare di 30 minuti in motocross.
Questa disciplina, fa assumere al conducente del mezzo la stessa posizione che asssume un mountanbiker freeride nelle discese; in punta sulle pedane, gambe flesse e sedere sempre 10 cm dalla sella.
Praticamente sia le frenate, accellazioni, salti si affrontano in piedi.
Questo ripetuto movimente credo, abbia determinato la mia patologia.
Dico credo, perchè ultimamente ho anche cambiato tipo di allenamento in bici e anche perche mi è stato detto che la pubalgia puo derivare da ripetuti microtraumi dei muscoli adduttori e sui tendini.
Fino a qualche mese fa, le mie sessioni in bici si sviluppaano in questo modo:
- uscendo di casa, perdalavo lentamente a circa 80/100 battiti al minuto per circa 2/3 km
- affrontavo una discesa di circa 700m di bosco a circa 20/25% e poi stazionavo la pedalata per circa un'ora e mezza sui 130/140 battiti di sterrato pianeggiante.
Ultimanete però, per potenziare muscolatura, fiato e resistenza, preferivo fare il solityo riscaldmaneto e poi divertirmi a salire e scendere per almeno 4 volte il bosco con la su indicata pendenza.
MOrale della favola....sono quasi tre settimane che non salgo in bici e soprattuto in moto perche mi è stata diagnosticata una pubalgia.
Da cosa puo essere dipeso??
POsso provare a fare una sessione di bici pedalando con calma visto che i movimenti in bici sono frizionati....magari mi passa??
Grazie per la disponibilità
Gianni

P.s.da ieri ho iniziato la terapia di ionoforesi per circa 30 min al gironoi

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie per le spiegazioni sulla postura del motocrossista..........ho fatto regolarità per 20 anni,allenandomi almeno una volta al mese anche in campo in quanto utilissimo per guida,fiato ecc. ed ho cominciato ad andare in mtb proprio per allenarmi per la moto!
Comunque è vero quello che ti è stato detto sulla genesi della pubalgia,anche se grandi stiramenti a quel livello in moto e in bici in discesa non ce ne sono,più facile in altri sport o pedalando,mentre indubbi sono i microtraumi.Quindi se il problema è insorto dopo che hai aumentato la quota pedalata,ed ammettendo che la diagnosi sia corretta,ti consiglierei di verificare attentamente la tua posizione in bici:altezza,avanzamento e inclinazione sella,lunghezza pedivelle,distanza sella-manubrio,eventualmente modificando un parametro alla volta,continuando comunque a farti seguire

SUPER DUKE

Biker popularis
28/4/09
52
0
0
LUCERA
Visita sito

grazie per i preziosi consigli Doc!!!
Visto che non sono poi cosi informato di come dovrebbe essere la postura in bici, lei saprebbe indicarmi le misure/distanze/inclinazioni considerando che sono alto 175 cm??

P.s. mi scusi, ma non sapevo che praticasse motocross

wollo

Biker tremendus
ne approfitto visto che sono vicino di casa...
Il mio problema è questo...e da gennaio che ho un sordo dolore nella zona tra il testicolo dx e la gamba dx...fino all'attacco delle addominali...Ci sono stati però un po' di fattori: ho cambiato lavoro e mi sono messo le scarpe antinfortunistiche (anche se sto in ufficio 7ore e mezza..), ho preso una botta sulla sella in discesa e ho ricominciato a pedalare con 2 bici nuove dopo 4 mesi di stop....il dolore non è mai fisso ma si " muove..." Che potrebbe essere?? Io penso a pubalgia ma non ne sono sicuro, mentre, lo ammetto, no ho un buon rapporto con i dottori/medici in generale nel senso che sto sempre bene e quindi non ci vado mai...(mi tocco) e quando mi capita (ieri sono andato al pronto soccorso per un'infezione all'orecchio ma che non vedevo un camice era da militare...a parte i controlli del sangue, ecc) non ho mai un buon ricordo: la prima dottoressa mi ha detto che avevo solo l'orecchio sporco..la secona una bella infezione.(e infatti adesso sono tutto gonfio con la febbre...).
Ritornando alla domanda: potrebbe essere pubalgia o mi devo preoccupare e farmi passare la fobia del camice bianco (è così riprendere a pedalare??:.) Grazie per le risposte...In caso, anche in MP a chi mi posso rivolgere?? Grazie dottore!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo