Info pressione max Fox 34 Float Factory

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
ciao ragazzi,
un mesetto fa circa ho ordinato e ricevuto la Orbea Occam SL M10 2024, che monta la forca : Fox 34 Float Factory 140 FIT4 Remote-Adjust Push-lock 2-Position QR15x110 Kashima
Questo mese purtroppo ero convalescente da un piccolo intervento chirurgico, e non ho ancora potuto mettere le ruote nel fango, tuttavia ne ho approfittato per iniziare a settarla perchè conto dalla prox settimana di poter riprendere ad uscire.

Oggi stavo settando le sospensioni, e non chiedetemi perchè, ero sovrapensiero, ho gonfiato la forca a 200 psi (io peso poco meno di 100kg, e da tabella avrei dovuto gonfiarla a 102-106 psi)
Me ne sono accorto subito, non sono neanche salito sulla bici, quindi la forca con quella pressione di 200psi non ha minimamente lavorato, e ovviamente ho subito sgonfiato tramite la valvola sulla pompetta, per riportarla appunto attorno ai 102 psi.

Secondo voi posso aver combinato danni ? si può essere rovinato qualcosa o posso stare tranquillo ?
spero di no.... tra l'altro l'ammo posteriore per es. per avere un sag del 25% l'ho dovuto portare quasi a 300 psi, quindi reggere credo che reggano... ma vorrei sentirmi piu tranquillo chiedendo a voi....

grazie mille

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
si si ora le ho gonfiate entrambe giuste, la bici l'ho provata giusto in salotto, salendoci su e facendo fare un pò di escursione.
Il sag è ok, e ho regolato anche il rebound.

La mia domanda era piu che altro per capire se la forca, si potesse essere rovinata, avendola portata per un attimo a 200 psi per errore (senza però esserci salito sopra e averla fatta lavorare)

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
si si è stato a 200 psi per meno di un minuto, non ci sono salito, me ne sono accorto e l'ho sgonfiata subito!
si ho visto che la pressione max per la forca, è di 120 psi :
1735941545713.png

mentre l'ammo arriva anche a 300 :
1735941580212.png

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.624
1.608
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La mia domanda era piu che altro per capire se la forca, si potesse essere rovinata, avendola portata per un attimo a 200 psi per errore (senza però esserci salito sopra e averla fatta lavorare)
hai idea delle pressioni che raggiungi nella camera se prendi un forte impatto a velocita'? vai tranquillo!

Il problema si creerebbe se la pressione base e' 200 e poi ci vai in giro sullo scassato, li e' facile che scoppi qualche tenuta.

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
hai idea delle pressioni che raggiungi nella camera se prendi un forte impatto a velocita'? vai tranquillo!

Il problema si creerebbe se la pressione base e' 200 e poi ci vai in giro sullo scassato, li e' facile che scoppi qualche tenuta.
Grazie @fear_factory84 ...
no in effetti no, non ho idea di che pressione raggiunga la camera in caso di forte compressione, ma in effetti pensandoci hai ragione...
Tutto chiaro!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo