Info pinze Deore

  • Creatore Discussione DmD
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio:
la mia bici monta dei freni deore con dischi CL da 180.
la pinza e' questa:

0037950_shimano_deore_m615_brake_lever_post_moun.jpg
[/url]
invia immagini[/IMG]

come si vede, per tenere le pastiglie, non c'e' la vite, ma quella molletta.
la cosa fastidiosa di questa molletta, e' che gioca.
Pinzando leggermente, e facendo avanti e indietro con la ruota, si vede chiaramente il movimento della stessa, e delle pastiglie....perche' la molletta, gioca nella sede.
pinzando in maniera decisa, e facendo una pompata con la forca, si sente uno "Stac" bello forte....sicuramente perche' pinza e pastiglie,scappano in qualche modo, e si sistemano verso il senso di rotazione.
Qualche volta, raramente, lo fa anche in movimento....ma solo quando si ci mette in marcia, e con qualche frenata brusca(devo farci piu' attenzione)
All'inizio, appena presa la bike, provando a pompare la forca frenando, e sentendo questo rumore, pensavo al perno passante montato male, o qualcosa nel mozzo.....ma controllando, e pompando la forca senza frenare, non c'era alcun rumore.(poi mi sono accorto di questa cosa delle pinze)

Ora, il punto e' questo:
Eliminare questo gioco della molletta, non e' semplice, per via della forma molla/sede.
Quindi, stavo pensando di sostituire la molletta con una vite, o filettando le sedi, o filettando e mettendo un dadino dietro(magari smontando e controllando meglio il tutto, e di conseguenza scegliere la soluzione migliore)
oppure facendo fare delle apposite viti liscie della giusta tolleranza con l'estremita' filettata in modo da avvitare il dadino.

Un minimo di tolleranza tra vite e molletta pastiglie credo che ci debba essere, per garantirne la liberta' di movimento.
Chiedo a chi monta pinze con vite: avvertite lo stesso gioco/ rumore?
vale la pena fare quello che ho intenzione di fare?
grazie
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio:
la mia bici monta dei freni deore con dischi CL da 180.
la pinza e' questa:

0037950_shimano_deore_m615_brake_lever_post_moun.jpg
[/url]
invia immagini[/IMG]

come si vede, per tenere le pastiglie, non c'e' la vite, ma quella molletta.
la cosa fastidiosa di questa molletta, e' che gioca.
Pinzando leggermente, e facendo avanti e indietro con la ruota, si vede chiaramente il movimento della stessa, e delle pastiglie....perche' la molletta, gioca nella sede.
pinzando in maniera decisa, e facendo una pompata con la forca, si sente uno "Stac" bello forte....sicuramente perche' pinza e pastiglie,scappano in qualche modo, e si sistemano verso il senso di rotazione.
Qualche volta, raramente, lo fa anche in movimento....ma solo quando si ci mette in marcia, e con qualche frenata brusca(devo farci piu' attenzione)
All'inizio, appena presa la bike, provando a pompare la forca frenando, e sentendo questo rumore, pensavo al perno passante montato male, o qualcosa nel mozzo.....ma controllando, e pompando la forca senza frenare, non c'era alcun rumore.(poi mi sono accorto di questa cosa delle pinze)

Ora, il punto e' questo:
Eliminare questo gioco della molletta, non e' semplice, per via della forma molla/sede.
Quindi, stavo pensando di sostituire la molletta con una vite, o filettando le sedi, o filettando e mettendo un dadino dietro(magari smontando e controllando meglio il tutto, e di conseguenza scegliere la soluzione migliore)
oppure facendo fare delle apposite viti liscie della giusta tolleranza con l'estremita' filettata in modo da avvitare il dadino.

Un minimo di tolleranza tra vite e molletta pastiglie credo che ci debba essere, per garantirne la liberta' di movimento.
Chiedo a chi monta pinze con vite: avvertite lo stesso gioco/ rumore?
vale la pena fare quello che ho intenzione di fare?
grazie

Secondo me c'e' uno spallamento ( chiamiamolo anche "gradino" ) sul quale si appoggiano le pastiglie alla prima frenata e poi da li non si muovono.
La molletta (copiglia?) e' una sicurezza affinche' non escano dalla sede.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Secondo me c'e' uno spallamento ( chiamiamolo anche "gradino" ) sul quale si appoggiano le pastiglie alla prima frenata e poi da li non si muovono.
La molletta (copiglia?) e' una sicurezza affinche' non escano dalla sede.

si, la molletta e' una sicurezza, ma si muove parecchio all'interno della sede, e con essa, anche le pastiglie. (giocano su questa molletta, clip, o come si chiama)

non saprei, questo spallamento dove di preciso? nei fori dove alloggia la molletta?o altrove?
la bici e' nuova, quindi anche pinze e pastiglie.....appena portata a casa, mi sono accorto subito di questa cosa.
Quando l'ho presa, ho fatto invertire i freni....il meccanico ha smontato le pinze per un controllo o non mi ricordo per cosa, poi dopo la prima uscita, ho centrato meglio le pastiglie io perche' non c'entrate perfettamente, e quando pinzavo, vedevo flettere leggermente il disco(quel giorno c'era un mare di gente, forse non l'ha fatto al meglio).
Cmq, il problema e' rimasto....e le pastiglie non sembrano toccare le razze del disco.(in questo caso credo che avrei altro tipo di problemi)
Devo farmi aiutare da qualcuno, e vedere se frenando e pompando la forca, vedo muovere ed assestarsi, molletta e pastiglie.
Perche' quando freno poco, e muovo la ruota avanti e indietro, abbassandomi, e quindi guardando da vicino, vedo perfettamente questo movimento.

ma, chiedo nuovamente: tutto cio' accade anche con il sistema a vite?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ogni sistema e' una storia a se'................
Negli Avid con perno graffetta di sicurezza non accade.
Potresti provare a sostituire la Coppiglia...............vai in un ricambista di meccanica e ne prendi una della misura superiore provando se passa nel foro e tenga piu' fermo le pastiglie evitandone il gioco.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ogni sistema e' una storia a se'................
Negli Avid con perno graffetta di sicurezza non accade.
Potresti provare a sostituire la Coppiglia...............vai in un ricambista di meccanica e ne prendi una della misura superiore provando se passa nel foro e tenga piu' fermo le pastiglie evitandone il gioco.

Ma su questi freni che dici, le pastiglie giocano sul perno, o hanno pochissima tolleranza?

Ti ringrazio per il suggerimento, vedo se riesco a trovare una coppiglia piu' grande...male che va, la sostituisco con un perno.
La mia paura, piu' che altro e' che alla lunga, con queste botte, si possa danneggiare o spaccare la sede...con ovvie conseguenze.
Ipotesi molto improbabile(altrimenti in shimano sarebbero pazzi a fare un sistema del genere)......ma sai com'e'.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma su questi freni che dici, le pastiglie giocano sul perno, o hanno pochissima tolleranza?

Ti ringrazio per il suggerimento, vedo se riesco a trovare una coppiglia piu' grande...male che va, la sostituisco con un perno.
La mia paura, piu' che altro e' che alla lunga, con queste botte, si possa danneggiare o spaccare la sede...con ovvie conseguenze.
Ipotesi molto improbabile(altrimenti in shimano sarebbero pazzi a fare un sistema del genere)......ma sai com'e'.

Guarda ,Avid ha il perno ,ma anche li' hanno un minimo essenziale di movimento che e' normale che debbano avere ma con tolleranza minima ...............rigide non possono esserle altrimenti la forza esercitata nella frenata e rilascio nel momento in cui le pinze mordono i dischi avrebbero delle ritorsioni sui supporti delle pastiglie.
Sono sistemi collaudati ,fidati.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Guarda ,Avid ha il perno ,ma anche li' hanno un minimo essenziale di movimento che e' normale che debbano avere ma con tolleranza minima ...............rigide non possono esserle altrimenti la forza esercitata nella frenata e rilascio nel momento in cui le pinze mordono i dischi avrebbero delle ritorsioni sui supporti delle pastiglie.
Sono sistemi collaudati ,fidati.

Si si, un minimo dev'esserci, come mi hai confermato.
Su quelle mie, il gioco non e' proprio minimo....ha un paio di millimetri, e forse anche piu'.
Allora, dato che non dovrebberoesserci problemi di sicurezza, dici che e' il caso di provare a rendere tutto piu' stabile, o di lasciare tutto cosi' come sta?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si si, un minimo dev'esserci, come mi hai confermato.
Su quelle mie, il gioco non e' proprio minimo....ha un paio di millimetri, e forse anche piu'.
Allora, dato che non dovrebberoesserci problemi di sicurezza, dici che e' il caso di provare a rendere tutto piu' stabile, o di lasciare tutto cosi' come sta?

Eviterei di modificare il progetto.
In quanto e' cosi' che nasce .
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Il fermo dovrebbe giusto evitare che le pastiglie cadano verso il basso. Non dovrebbe sopportare movimenti laterali in frenata. Il gioco ci vuole ma le pastiglie non dovrebbero muoversi dalla loro sede nel senso di marcia. Sarebbe pericoloso in quanto la tenuta dell'impianto non può dipendere da quel pin.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Figurati................al limite solo cercare una coppiglia con qualche tolleranza inferiore ,di poco ,veramente poco.Ma non deve bloccare con tolleranza zero.

si, questo lo faccio....anche perche' devo procurarmi qualche coppiglia di scorta, perche' non so se a furia di aprirla e chiuderla(per controllare, pulire pastiglie etc) c'e' il rischio di romperla....(questo dipende dai materiali, ma spero di no)
grazie
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Le pastiglie sono originali? Magari pastiglie non shimano giocano un pelo di più nelle sedi della pinza.

si si, le pastiglie sono originali.... tutto nuovo e di serie.
su questa pinza, giocano sia coppiglia nella sede, che pastiglie sulla coppiglia.
Un minimo di gioco tra pastiglie e perno/coppiglia, e' normale che ci sia, come dicevamo....altrimenti, le pastiglie sarebbero frenate nel movimento naturale laterale.
la cosa che mi ha lasciato perplesso, e' tutto questo gioco complessivo nel senso di rotazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo