Info percorso Friederich August

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ciao a tutti forumendoli Trentini (e non).
Oggi sfogliando il numero di Gennaio '09 di MTBAction, nella sezione Trail Mix,ho visto una foto di un percorso a Canazei, e per l'ennesima volta, mi sono innamorato dei vostri fantastici percorsi.
(Allego la foto August.jpg )

Dal momento che quest'anno, andrò a farmi una vacanzetta proprio a Canazei, volevo qualche informazione a riguardo...
Il percorso in questione e Friederich August (su MTBAction è chiamato così) e volevo sapere in particolare:

• Che tipo di percorso è (XC,AM e via dicendo)
• Grado di difficoltà (approsimativamente)
• Lunghezza
• Dislivello
• Come fare per raggiungerlo

E soprattutto se vale veramente la pena farlo,visto che per motivi di lavoro soggiornerò salamente 3 giorni e una giornata intera la dedico ai percorsi FR con risalita in cabinovia....
Poi se avete altro da aggiungere fate pure,ogni suggerimento è particolarmente apprezzato...

Grazie a tutti compagni forumendoli!
Ciao
Erik

(La foto è stata prelevata da MTBAction di Gennaio 2009 anno IV n.1° ed è stata inviata da Carlo Talarico da Roma)

Allegati

• August.jpg
    59,1 KB · Visite: 18

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E' un bel sentiero tutto su e giù che parte dall'albergo sella sotto l'omonimo passo e va verso il rifugio friedrich august, il rifugio pertini, il rifugio sasso piatto, poi puoi arrivare fino al rifugio dialer. E' un sentiero in saliscendi molto bello che misura 11.3 km, parte da quota 2180, arriva a 2350 e finisce al bivio sopra al dialer a quota 2185, dislivello totale sui 400 m. Quasi tutto pedalabile, superpanoramico, in stagione pieno di escursionisti, nota negativa pieno di cancelletti per le mucche, bisogna spesso fermarsi, scendere e ripartire.
Quando sei in fondo puoi scendere a compaccio e selva gardena e poi devi risalire fino al rfugio sella. Si può fare con bici con poca escursione, meglio di mattina presto o fuori stagione
Gurda sul magnifico sito dei sentieri dell'AA http://trekking.suedtirol.info/ , lo puoi cliccare e ti da tutte le info su pendenze e lunghezze!
Ho vinto quacchecossa?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Potrebbe anche tornare a Canazei per la Val Duron.
certo, mi ero dimenticato che parte da canazei! Allora quando sei quasi in fondo al sentiero giustamente torni in fal di fassa per la val duron, con alternativa di qualche bel sentierino, per info più precise guarda o chiedi a www.gumasio.it (renzo) che ci sono scesi due anni fa mi pare.
Per salire fino al passo sella o pedali o puoi salire in corriera, oppure ancora sali per la val duron, fai il sentiero al contrario e scendi dal passo sella verso la val di fassa

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Comunque partirei dall'albergo che è in pieno centro a Canazei (di fronte alla cabinovia),quindi mi conviene scendere nella Val Duron fino a Campitello e poi tornare all'albergo......o mi sbaglio in qualcosa...???

PS= NonnoCarb ritenta,sarai più fortunato...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
........stupendo come giro ma attenzione ai pedoni.............partendo da canazei sali fino al lupo bianco e qui ho sentito voci dell'esistenza del 655 che porta al rif valentini sopra a passo sella fattibile sembrerebbe anche in salita e comunque già l'asfalto miete parecchie vittime quindi non so se ti conviene.........forse qualche local sa qualcosa di più...........il tratto del 557 tra il sella e il pertini - rif sasso piatto è stupendo e non da meno il 594 che porta a passo duron e dopo se riuscite a pedalare la temibile rampa che porta al rif alpe di tires è tutto di guadagnato........il mio consiglio è quello di scendere dalla val duron e da campitello a canazei seguire la ciclabile più tranquilla della provinciale...

Allegati

• mtb 004.jpg
    58,9 KB · Visite: 17
  • mtb 009.jpg
    60 KB · Visite: 14
  • mtb 010.jpg
    61,4 KB · Visite: 13

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
sali per la val duron, fai il sentiero al contrario e scendi dal passo sella verso la val di fassa
Occhio.....a fare la Val Duron in salita...... se la memoria non mi tradisce, la parte iniziale ha dei muri terribili.
Lo scorso anno ero in vacanza a Campitello e l'ho fatta a piedi in discesa venendo proprio dal rif. Sasso Piatto ...... in alcuni punti, per agevolare la gente durante la passeggiata, hanno messo il corrimano.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............confermo le prime rampe salendo da campitello subito dopo il parcheggio sono terribili..............in discesa fanno paura............

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
La prima rampa dietro la chiesa......quella è tremenda....l'ho fatta anno scorso e ho dovuto buttare subito il piede a terra....

Comunque adesso la strada sinceramente non l'ho capita benissimo.....
Là troverò delle cartine,con il percorso segnato....vero?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dovrebbero esserci, comunque come ti ho detto guarda sul sito di gumasio, sono partiti proprio da canazei per fare il giro dello sciliar, perciò val duron e sentieri a tornare, c'è la strada segnata

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Quando sarai in Val di Fassa, comprati la cartografia Tabacco scala 1:25000 delle Dolomiti Fassane..... con quella nello zainetto è certo che non perderai.
Dando per scontato che sai leggerle.

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Tabacco scala 1:25000 delle Dolomiti Fassane....me lo segno.......
E per leggere......bè guardo le figure.....

a parte la battuta, guarda che non è uno scherzo...... ne ho di amici che una volta aperta la carta, e già questa è una impresa a volte, non riescono ne ad orientarla, ne tantomeno capire dove si trovano.

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
aggiungo che a luglio ma peggio agosto è talmente pieno di escursionisti a piedi che o vai molto presto o molto tardi o rischi di dover scendere dalla bici 1000000000000000000 volte.....oltre al fatto che forse più di qualcuno protesterà per la presenza di bici sul sentiero....divieti comunque non dovrebbero esserci (giusto carb?)

la val duron in salita è dura ma fattibile, meglio iniziarla passando per il paesino di Pian sulla sx idrografica del torrente, evitando le prime rampe che vanno su dritte

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo