• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Info percorso Asiago di 2 giorni

alextimoty

Biker popularis
29/8/06
52
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Ciao, premetto che la mia richiesta nasce dopo aver recuperato scarse informazioni tramite l'APT di Asiago.

Dunque in uno dei tanti depliant informativi si parla della possibilità di organizzare un percorso di 2/3 gg con traferimento dei bagagli, io sarei particolarmente interessato, ma ovviamente su tale depliant non si parla ne di chi organizza questa possibilità ne come reperire informazioni.

Confido in nelle Vs. conoscenze.
Vi ringrazio in anticipo per le Vs. risposte

P.s. il giro vorrei organizzarlo ormai per la prossima primavera/estate e non sparatemi percorsi da 50 Km. ogni giorno altrimenti mia moglie mi manda letteralmente a cagare (mi segue sempre in mtb ma per giri di 42-45 Km e per un dislivello max di 1400-1700 m).
Lo so che sono un po in anticipo ma sono un pò programmatore considerate che le ferie di settembre le ho prenotate in febbraio.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito

Non so se ti potrà essere utili, ma prova a guardare qui:
http://www.mtb7comuni.com/
magari ti metti in contatto e loro ti sanno dire qualche cosa di più preciso
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Anch'io all'inizio sono rimasto stupito dalla mancanza di itinerari predefiniti. In realtà il motivo è che l'altopiano ha tantissime strade sterrate molto facili, gli itinerari possibili sono tantissimi magari con qualche piccolo tratto su asfalto. Ti consiglio di comprare la cartina al 50mila redatta pochi anni fa in collaborazione con Cai e di farti il percorso da solo. Non credo neanche che serva farsi spostare i bagagli, partendo da Asiago o da Gallio puoi arrivare ovunque. Per fare i dislivelli che indichi ti tocca salire sull'Ortigare due volte. ::
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito

Beh, non occorre salite 2 volte sull'Ortigara per fare 1.500-1.700 m di dislivello. Dipende dai percorsi: ve ne sono di facili, ma anche di belli tosti!
Io per gli itinerari consiglierei i 2 volumetti editi da Ediciclo "Altopiano di Asiago-MTB". Vi sono percorsi per tutti i gusti e per tutte le...gambe.

www.ediciclo.it

Negli Uffici Turistici di gallio o ASsiago si trova anche una cartina dedicata proprio ai giri in mtb, però non è molto descrittiva di difficoltà, dislivelli, ecc.... però può dare qualche idea.
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Scusami ma non sono daccordo.
Ho quel libro (autori Pappagallo e Sarzo) ed è un libro inutile perchè riporta soltato giri evidenti su qualsiasi cartina (niente sentieri, niente deviazioni particolari).
Su internet puoi trovare facilmente qualche spunto e poi con una cartina fai il resto.
Per quanto riguarda i dislivelli la mia era solo una battuta, ma se vogliamo fare i pignoli l'Ortigara è 2100 se non ricordo male e Asiago è a 1000 metri. Se fai il giro completo scendendo verso Gallio non sono più di 1300-1400 metri. Sbaglio? E siamo ben oltre al limite richiesto dei 50 Km.
Oltre ai soliti giri, Ortigara e Verena, altro giro inusuale è quello verso il Monte Lasser.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito

A mio parere quel volumetto tanto inutile non è dato che fornisce informazioni, ed in particolare le difficoltà, dei percorsi che potrebbero essere necessarie a chi non conosce bene la zona. A me è stato utile per avere qualche input, poi nei miei giri ho sempre cercato di aggiungere qualcos'altro studiando la cartina.
Per quanto riguarda il resto, avendo una casetta a Gallio, posso affermare che sull'Altopiano di itinerari ve ne sono davvero un'infinità (solo quest'estate ho fatto circa 600 km e tutti su percorsi diversi). Un classico è anche quello che comprende la salita a Bocchetta Portule (q. 1937) mentre quelle del M.Lisser (non Lasser) e di Cima Vezzena meritano per lo splendido panorama che si può ammirare dalla cima. Ve ne sono comunque tantissimi altri di spettacolari.
 

alextimoty

Biker popularis
29/8/06
52
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Inazitutto grazie a tutti, poi ho comperato la cartina della Kompass 1:25.000 dell'Altopiano di Asiago e in seguito vedrò di comperare anche il libretto "Altopiano di Asiago-MTB"; probabilmente con questi due supporti mi organizzerò dei bei giri (spero).

Poi cercherò anche su www.giscover.com per vedere se si trova qualche traccia per gps.

Ciao e grazie
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito

Io ho una decina di giri sull'Altopiano registrati dal mio fido Edge 305, darteli però è un problema: primo perchè no saprei come inviarteli e secondo perchè sono sicuramente troppo impegnativi per tua moglie (anche se i percorsi potrebbero essere accorciati all'uopo).
La cartina Kompass 1:25000 non copre tutto l'Altopiano mentre quella della Tabacco sempre 1:25000 è già assai più ampia. La prima riporta i percorsi praticabili anche in MTB, la seconda no. Io però ti avrei consigliato la Kompass 1:50000 che, sebbene meno dettagliata (ma lo è comunque!), copre tutto l'Altopiano ed anch'essa indica strade e sentieri percorribili in MTB.
Il primo volumetto "Altopiano in MTB" (il secondo non lo conosco) ti sarà sicuramente di grande aiuto. Fidati.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
alextimoty, leggo solo ora che sei di Trento!
Beh, chiedi a noi info sugli Altopiani di Asiago-Lavarone, ma dovresti essere tu a darcele visto che li hai sopra la testa....
 

alextimoty

Biker popularis
29/8/06
52
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Per Folgaria e ditorni visto che sono a 15 m di macchina da casa mia, per arrivare ad Asiago ci metto 80 minuti.

Poi chiedere al guppo può portare ad individuare qualche bella sorpresa.

Se volete i miei percorsi sempre con moglie presente ( non molla mai, saranno anni che non vado a farmi un giro da solo) li trovate su www.giscover.com con chiave di ricerca Fiorini.

By
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo