info percorsi

claydo

Biker novus
ciao a tutti , ho appena scoperto questo forum ... complimenti !!

visto che sto' iniziando a prendere sul serio la MTB , volevo spostarmi dalla pianura della provincia di reggio emilia , ma cercando i giro ho trovato solamente alcuni percosri in localita' guiglia , volevo sapere dove potevo trovare anche altri itinerari non molto impegnativi per farmi un po' le gambe grazie per l'aiuto

ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
claydo ha scritto:
ciao a tutti , ho appena scoperto questo forum ... complimenti !!

visto che sto' iniziando a prendere sul serio la MTB , volevo spostarmi dalla pianura della provincia di reggio emilia , ma cercando i giro ho trovato solamente alcuni percosri in localita' guiglia , volevo sapere dove potevo trovare anche altri itinerari non molto impegnativi per farmi un po' le gambe grazie per l'aiuto

ciao
Per il lato reggiano ti consiglio di mandare un MP a Blu o a Girandolafunesta: loro sono pratici delle colline Reggiane :-o
Fai una ricerca tra i nickname e poi avrai anche il riferimento per mandare il messaggio...
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Per iniziare mi sembra che la salita di Cà del Vento sia molto addatta, lunghina ma mai troppo ripida, la trovi sopra Borzano, parti da lì e segui le indicazioni....poi troverai altri biker per allungare il percorso e scoprire le varianti.
Ciao
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Tutte le salite al Castello di Canossa, si fanno sull'asfalto tanto x conoscere i posti e per faarsi la gamba, poi si comincia con i sentieri.
Consiglio da Pecorile, Puianello, Montecavolo, San Polo, Ciano
Sono comunque salite dure più o - tutte.
Se poi hai tempo Civago con la sua Abetina Reale, Rifugio Battisiti
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Altrimenti puoi contattare i ragazzi del Ruplo di Carpi, organizzano qualcosa ogni WE, sia sull'appennino che nella zona del Garda Veronese. Per info contatta cuzzo, è il capitano.
 

claydo

Biker novus
grazie fastabyke , le strade sono secondarie oppure sono tratti di strada comunemente usati dalle auto , perche' non mi piace un gran che' girare in mezzo alle macchine !

grazie ciccio per la dritta , ma con il mio poco allenamento e' un po' presto per appesantire i giri dela compagnia del ruplo , magari piu' avanti

ieri sono andato a guiglia , e ho fatto uno dei percorsi che ho trovato su internet , sapete se sono ancora in uso , perche' li ho trovati veramente segnalati male e sempbra che non ci passi nessuno da tempo , tanto e' vero che mi sono letteralmente perso all'interno di una cava , e seguendo l'ultimo pezzo del percorso e piu' precisamente il "406" mi sono trovato nel bel mezzo di un fiumiciattolo di escrementi di vacca !!!! :$$$: :$$$: :$$$: :bleah: :bleah: :bleah:
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
claydo ha scritto:
grazie fastabyke , le strade sono secondarie oppure sono tratti di strada comunemente usati dalle auto , perche' non mi piace un gran che' girare in mezzo alle macchine !

grazie ciccio per la dritta , ma con il mio poco allenamento e' un po' presto per appesantire i giri dela compagnia del ruplo , magari piu' avanti

ieri sono andato a guiglia , e ho fatto uno dei percorsi che ho trovato su internet , sapete se sono ancora in uso , perche' li ho trovati veramente segnalati male e sempbra che non ci passi nessuno da tempo , tanto e' vero che mi sono letteralmente perso all'interno di una cava , e seguendo l'ultimo pezzo del percorso e piu' precisamente il "406" mi sono trovato nel bel mezzo di un fiumiciattolo di escrementi di vacca !!!! :$$$: :$$$: :$$$: :bleah: :bleah: :bleah:

Prova a linkare dove hai trovato i percorsi, comunque che io sappia dei percorsi segnati appositi per mtb in zona non ce ne sono, a parte alcuni sentieri con il cartello che ti indica con quali mezzi è permesso percorreli (piedi, mtb e cavallo), la cava dovrebbe essere quella a valle di Monteorsello, l' ho fatta una volta e termina su un sentierino dalla pendenza disumana poi il percorso segue parte su asfalto e parte su sterrato e scende ad un torrentello, per risalire a .......... non mi ricordo il nome del paesello, :???: arroccato vicino al sasso di S. Andrea, poi c'è una discesina bella ripida che porta ad un secondo guado e arriva dopo prima faticosa salita a Rocca Malatina, da lì se sei tornato a Guiglia ti sei perso i bei sentieri intorno ai sassi, anche se brevi...... :-?
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
claydo ha scritto:
grazie fastabyke , le strade sono secondarie oppure sono tratti di strada comunemente usati dalle auto , perche' non mi piace un gran che' girare in mezzo alle macchine !

grazie ciccio per la dritta , ma con il mio poco allenamento e' un po' presto per appesantire i giri dela compagnia del ruplo , magari piu' avanti

ieri sono andato a guiglia , e ho fatto uno dei percorsi che ho trovato su internet , sapete se sono ancora in uso , perche' li ho trovati veramente segnalati male e sempbra che non ci passi nessuno da tempo , tanto e' vero che mi sono letteralmente perso all'interno di una cava , e seguendo l'ultimo pezzo del percorso e piu' precisamente il "406" mi sono trovato nel bel mezzo di un fiumiciattolo di escrementi di vacca !!!! :$$$: :$$$: :$$$: :bleah: :bleah: :bleah:

I sentieri che hai trovato nei dintorni di Guiglia e Roccamalatina, tabellati con segni CAI bianco-rossi sono percorribili quasi completamente anche in bici, certo ci sono tratti da fare a piedi per le pendenze non pedalabili, ma direi che almeno all'80% son fattibili.
Nelle edicole vendono la piantina dei sentieri della zona, ti consiglio di comprarla, è fatta benino.

Ciao,
Fabio
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Certo che seguire queste indicazioni senza una cartina dettagliata e senza segnalazioni sul posto è sempre difficile, infatti penso proprio che non siano tabellati. A proposito il paese che non ricordavo era Montecorone....
Comunque se ti avventuri in questi percorsi puoi anche venire con noi, visto che non siamo dei velocisti, anzi :scassat: e solitamente si aspettano i più lenti (per fortuna, visto che io sono tra questi :-? ), di solito facciamo dai 30 ai 40 km con dislivelli tra i 700 e i 900 mt., non fare il timido! e almeno potresti scoprire itinearari un pò più comodi tra Sassuolo e Castelvetro, poi appena mi organizzo torniamo anche in zona ciliegie.....
Ciao
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
claydo ha scritto:
grazie ciccio per la dritta , ma con il mio poco allenamento e' un po' presto per appesantire i giri dela compagnia del ruplo , magari piu' avanti

L'invito è sempre valido :-o
Comunque non stiamo parlando di un gruppo di corsaioli, piuttosto di una allegra combriccola che gira per divertirsi.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Gene ha scritto:
Certo che seguire queste indicazioni senza una cartina dettagliata e senza segnalazioni sul posto è sempre difficile, infatti penso proprio che non siano tabellati. A proposito il paese che non ricordavo era Montecorone....
Comunque se ti avventuri in questi percorsi puoi anche venire con noi, visto che non siamo dei velocisti, anzi :scassat: e solitamente si aspettano i più lenti (per fortuna, visto che io sono tra questi :-? ), di solito facciamo dai 30 ai 40 km con dislivelli tra i 700 e i 900 mt., non fare il timido! e almeno potresti scoprire itinearari un pò più comodi tra Sassuolo e Castelvetro, poi appena mi organizzo torniamo anche in zona ciliegie.....
Ciao

Come vedi Claydo ci sono un sacco di persone che escono per passare un pò di tempo all'aperto.
Non tutti hanno il pallino di dover dimostrare di errere meglio degli altri e tirare il collo ai meno allenati.
L'unico vincolo è che chi ti accompagna o il gruppo con cui esci capisca che ci si deve conoscere a vicenda e che non si metta a fare discese da chilometro lanciato o salite al 15% lunghe 10 km.
Molti qua nel forum sono in quest' ottica.
Tornando a bomba sulla tua richiesta ti posso consigliare di recarti in edicola e di richiedere l'ultima versione della guida di Lodi eDesco sulla MTB nel modenese. Si parte dalla bassa e si arriva fino alCrinale. Idealmente potresti ragionare così: dalla fine dell'inverno cominci pedalando dalle parti di bomporto e illungo secchia. In primavera le colline da Sassuolo a Guiglia e in Estate vai da Fanano fino a S. pellegrino Alpe...
Anche volendonon riusciresti a fare tutti gli itinerari proposti in un anno :-o
Benvenuto in questo mondo di simpatici "fulminati" :eek:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo