info percorsi

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Consultato questa immagine con un giro che ho scaricato da qualche parte del web:

Uploaded with ImageShack.us

chiedo a qualcuno di voi se mi riesce a dare informazioni sulla percorribilità pedalata dei tratti di varianti che ho creato per "arricchire" un pò il giro.
Allego quì di seguito le tracce del giro originale e delle varianti.

Allegati

• tofane-lagazzoi.rar
    80,3 KB · Visite: 4

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao, scusa l'enorme ritardo con il quale ti rispondo, ma in inverno preferisco sciare, quindi bazzico poco sul forum...
Ti dico subito di lasciar perdere la traccia color fucsia, sia che il giro tu voglia farlo orario che antiorario.
Se vuoi ti posso suggerire qualche variante, però dovresti dirmi come lo vorresti: se vuoi aggiungere single track, forestali, dislivello, panorami, ... Volendo allungare il giro ma riducendo la fatica c'è anche la possibilità di inserire uno o più impianti di risalita.
Ciauz

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Ciao, scusa l'enorme ritardo con il quale ti rispondo, ma in inverno preferisco sciare, quindi bazzico poco sul forum...
Ti dico subito di lasciar perdere la traccia color fucsia, sia che il giro tu voglia farlo orario che antiorario.
Se vuoi ti posso suggerire qualche variante, però dovresti dirmi come lo vorresti: se vuoi aggiungere single track, forestali, dislivello, panorami, ... Volendo allungare il giro ma riducendo la fatica c'è anche la possibilità di inserire uno o più impianti di risalita.
Ciauz

Ciao
No problem per il ritardo, non lo farei comunque adesso ! La traccia fucsia forse potrebbe essere fattibile a piedi?
La traccia marrone e quella verde invece? Vorrei evitare il più possibile asfalto.
Ok per le varianti, preferisco panoramiche, allo stesso modo preferisco evitare le risalite meccanizzate. Allungare il tour non ho problemi, il giro com'è la traccia lo fai tranquillamente in una giornata, se dovessi allungarlo almeno da farlo in due giorni.

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Ciao
No problem per il ritardo, non lo farei comunque adesso ! La traccia fucsia forse potrebbe essere fattibile a piedi?
La traccia marrone quella verde invece? Vorrei evitare il più possibile asfalto.
Ok per le varianti, preferisco panoramiche, allo stesso modo preferisco evitare le risalite meccanizzate. Allungare il tour non ho problemi, il giro com'è la traccia lo fai tranquillamente in una giornata, se dovessi allungarlo almeno da farlo in due giorni.

Adesso il giro lo si riesce a fare con gli sci... Dovrai aspettare fino metà giugno
Come già detto da nonnocarb, "luminare" della mtb, il giro è più bello se fatto in senso antiorario, in questo modo ti godi i panorami della val di Fanes mentre sali.

La traccia fucsia è proprio da lasciar perdere, sia in un senso che nell'altro dovresti spingere e/o portare a spalla la bici per parecchio senza aggiungere né discese interessanti né panorami molto diversi da quelli che vedresti comunque.
In senso antiorario dovresti spingere fino in forcella e la discesa fino al lago Scotoni è molto difficile (svariate decine di nose-press sul ciglio di una scarpata), io la farei portando la bici in spalla. Da lì parte un sentiero che poi diventa strada forestale, secondo me non ne vale la pena.

La traccia marrone andrebbe bene se facessi in giro in senso orario, altrimenti è troppo ripida (o almeno la ricordo così).

La traccia verde è panoramica ma ha alcuni tratti da fare a spinta, inoltre è nel Parco delle Dolomiti Ampezzane, se incroci un guardiaparco ti potrebbe fare storie. C'è un sentiero ben più interessante a dx della strada, adesso non ho tempo ma nel giro di qualche giorno spero di descrivertelo meglio (traccia nera nell'allegato).

Di sicuro una variante che inserirei sarebbe il passaggio ad W del Col Rosà (traccia rossa nell'allegato), qua una descrizione: http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/percorsi/itinerario_mtb_07.html

Altra variante, di poca rilevanza ciclistica ma grande per il panorama è la salita fino al Jù de Limo (o passo di Limo) (traccia azzurra nell'allegato), il giro si allunga di poco ma ne vale la pena. Appena oltre il passo c'è il rif. Fanes, eventuale punto di ristoro / pernottamento.

Ho anche indicato il parcheggio migliore per il giro, quello da cui parte la seggiovia quadrupla a Piètofana (dove finisce la strada asfaltata), risparmi anche un po' di dislivello e di asfato.

Per allungare il giro si può salire fino in 5 torri e da lì svalicare verso il Passo Giau, eventualmente spingere fino a forcella Giau --> forcella Anbrizola --> rif. Croda da Lago e discesa verso la valle del Boite. Altre tracce sono possibili, appena ho tempo le disegno in google earth.
tofanelagazzuoi-rivisto.jpg
Vedi l'allegato tofanelagazzuoi-rivisto1.zip

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Grazie Petek
Mi hai dato per adesso molte informazioni utili, appena ho tempo mi costruisco una traccia con le varianti che mi suggerisci.
Il pezzo fucsia quindi lo cancello cosi come anche quello marrone, per quel che riguarda quello verde, non ho problemi di ordine multe, vorrei solo fare i sentieri più belli paesaggisticamente in salita e in discesa vanno bene se hanno un bel panorama, se sono ripidi se sono tecnici, guidati o divertenti per qualsiasi motivo ma evitare il più possibile asfalto.
Se dovesse risultare di lunghezza eccessiva cerco un rifugio anche in quota per dormire una notte.
Per adesso ti ringrazio molto, aspetto le prossime informazioni che mi darai quando il tempo te lo permette, sono curioso.

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Allego delle tracce disegnate in google earth, non sono molto precisi...
Ho aggiunto la traccia vecchia strada del passo Valparola, c'è asfalto ma è chiusa al traffico.
La traccia nera che scende dal Falzarego è panoramica nella prima parte, poi diventa un bel sentiero, è l'unico single track di tutto il giro.
Ho aggiunto anche due punti in cui puoi trovare acqua, una fontana ed un ruscello potabile (non è esattamente un ruscello, è una sorgente da cui si origina un ruscello), si trova poco dopo il ponte dei cadoris presso il cason di Lagusciei.

Questo è il giro come lo farei io, per allungarlo dovrò un po' stravolgerlo, ci penserò...
ciauz
Vedi l'allegato percorsi per BSTH.zip

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Oggi facendo il passo Valparola (in macchina) mi sono ricordato che c'è un'altra piccola variante: invece di fare il lungo rettilineo (molto americano a vedersi), c'è la vecchia strada sulla destra. Parte subito dopo il vecchio forte.

I rettilineo è bello da fare se si è soli, purtroppo essendo un lungo rettilineo ha il difetto che le eventuali macchine ti supereranno a velocità folle...

Non ti allego la traccia perché è abbastanza banale da riconoscere, in ogni caso la zona in questione è a queste coordinate: 46,52592, 11,99402 (Copia ed incolla in google map)
sanin

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
se ho capito bene quindi consigli di farlo in senso antiorario.
Ho creato una traccia che penso riunisca tutte le tue informazioni.
Ti ho scritto un mp.

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
se ho capito bene quindi consigli di farlo in senso antiorario.
Ho creato una traccia che penso riunisca tutte le tue informazioni.
Ti ho scritto un mp.

Ciao, ti ho mandato le tracce "correttive", nella mail hai anche le info.

Se decidessi di voler fare un giro di due giorni ti ho aggiunto anche uno dei miei cavalli di battaglia: la salita al Rif. Giussani. Sono altri 800 m di dislivello, però pedalare (ed eventualmente dormire) lassù è un'esperienza notevole. Se vuoi posso allungare ancora il giro...
ciauz

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
sul numero speciale di bike c'è il percorso in questione (o simile) :

11227.jpg