• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

info percorsi AM majella

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
se trovo il tempo ed il compagno, mi piacerebbe fare un bel percorso all-mountain sulla majella, del tipo salita pedalata, anche con pezzi a spinta, su sterrato e discesone tecnico. No roba tipo XC di bassa quota o risalite meccanizzate. Premesso che non ci sono mai stato, qualcuno mi può dare una dritta, magari un pò dettagliata, riconoscibile su una carta topografica? A proposito, ne ho una vecchia di 20-25 anni o più, se ne trovano di aggiornate?. Grazieo-o
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
lumerennù;1448907 ha scritto:
manco un abruzzese che conosce i posti???? o sò tutti discesisti e basta? beh, intanto cominciate a consigliare le discese, poi per le salite ci arrangeremo.......

...contatta Dr.Balfa che 'pare' sia anche guida CAI...ed anche Shoxx...e Ugo...Maiella che versante ???
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
dove vuoi andare?

allora la majella mal si presta alla MTB perché è fatta come un atollo ovvero salite ripide con valloni profondi fuori e pianoro in depressione rispetto alle cime al centro.
Inoltre devi considerare che i sentieri sono molto "sassosi" e che è una montagna carogna nel senso che ci si perde facile...
ora:
1) quanto dislivello in salita vuoi fare
2) che tipo di discesa vuoi fare
3) quanto tempo hai?

Ciao
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
era un'idea buttata lì con un mio amico, ma ancora non abbiamo definito niente. Nel frattempo gli avevo detto che avrei raccolto delle info sul forum. Stasera lo sento, poi riferisco. In ogni caso, se scendiamo, si arriverebbe il giorno prima in camper. Il dislivello di circa 1200 mt. va bene.
Si trova una cartina aggiornata della majella? ne ho una vecchia di almeno 25 anni, stasera me la studio.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
La carta della majella attuale è il 25.000 del cai di chieti che nonostante tutto rimane la migliore se ti interessa manda una mail a segreteria[chiocciola]caichieti[punto]it e chidi di mandartela con urgenza.

Quindi dovete ipotizzare un giro ad anello altrimenti non potete fare il recupero del mezzo.

Se vieni dopo 26 posso vedere di esserci...

Fammi sapere.

Ciao
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
allora, molto probabilmente col mio amico non riusciremo a conciliare le rispettive esigenze familiari, quindi è molto probabile che salti tutto. In ogni caso, raccogliere qualche info non fa mai male, anche se non so più quando potrò utilizzarle. Per esempio, l'itinerario che hai proposto prima, come si raggiuinge? Uscita autostrada... vai fino al paese di.... ecc...
Il percorso ad anello sarebbe il migliore, ma se questo non è possibile, si può risolvere scendendo con un camper e un'auto.
Pensavo di avere la carta della majella.... o meglio ce l'avevo, ma non la trovo più! adesso la chiedo al CAI, grazie!
dopo il 26 ci sei? Bella notizia! Anche se sono solo potrei scendere lo stesso. Sei libero il sabato e domenica, o anche in mezzo alla settimana? Io sono in ferie fino al 2 settembre, anche se il 2 non posso, dato che il 3, avendo avuto un trasferimento più vicino a casa, mi devo recare alla nuova sede del lavoro e non voglio presentarmi stravolto!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora il giro di fosso la valle prevede una lunga salita per una sterrata e quindi un adiscesa su sentierio all'interno di una valle bellissima

Si raggiunge dall'uscita di Chieti della A14 quindi segui le indicazionini per Guardiagrele e poi per Fara San Martino Palombaro quando sei a Palombaro c'è un bivio sulla dx lasci l'auto e cominci a pedalare.

Quando torno sentiamoci e vediamo se riusciamo a fare qualcosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo