Info per un nuovo arrivato :)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ottodisk

Biker popularis
2/8/05
78
0
0
41
Courmayeur (AO)
Visita sito
Non so se sia il forum giusto, in caso contrario spostatelo :D

Avrei bisogno di alcune info per chiarirmi le idee, allora

1) qualcuno potrebbe descrivermi le differenze tra fr, xc, dh, alcune sono chiare, alrte un pò meno :)

2) una bottecchia fx 530 per iniziare è stato un acquisto sbagliato?

3) visto che non ho la possibilità per ora di caricare la bici in macchina (ho sempre pensato che le barre portatutto fssero inutili, adesso mi ricredo dannazione :D) conoscete dei sentieri nella zona di Popoli adatti per un pricipiante? Pensavo di salire verso il colle delle vacche e fermarmi dove il fiato lo imponeva, purtroppo tutti i sentieri li facevo a piedi e sinceramente non saprei dire quali sono fattibili o no in mtb per uno scarso come me :D:D

Grazias
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Ottodisk ha scritto:
Non so se sia il forum giusto, in caso contrario spostatelo :D

Avrei bisogno di alcune info per chiarirmi le idee, allora

1) qualcuno potrebbe descrivermi le differenze tra fr, xc, dh, alcune sono chiare, alrte un pò meno :)

2) una bottecchia fx 530 per iniziare è stato un acquisto sbagliato?

3) visto che non ho la possibilità per ora di caricare la bici in macchina (ho sempre pensato che le barre portatutto fssero inutili, adesso mi ricredo dannazione :D) conoscete dei sentieri nella zona di Popoli adatti per un pricipiante? Pensavo di salire verso il colle delle vacche e fermarmi dove il fiato lo imponeva, purtroppo tutti i sentieri li facevo a piedi e sinceramente non saprei dire quali sono fattibili o no in mtb per uno scarso come me :D:D

Grazias

benvenuto :-o

1) c'e' la sezione principianti nella quale se non sbaglio il nostro amico End da un descrizione della verie discipline che si possono intraprendere http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=18557

2) per iniziare penso che vada piu che bene, poi quando ne sentirai l'esigenza, ne compri una che ti soddifa di piu, inoltre magari hai anche capito che cosa ti piace fare e spendi i soldi in un modo piu mirato

3) non sono della zona :???:
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
A Popoli sei in una botte di ferro per i sentieri, ma non ti consiglio di scalare il colle da lì, sarebbe una faticata enorme e per un principiante, credo, sarebe troppo.
Comunque se vuoi divertirti la zona da battere è quella bassa delimitata dal fiume Aterno a sinistra e da Vittorrito sulla destra, in quell'area troverai un notevole dedalo di sentieri. :-o
 

SCALZO

Biker tremendus
21/8/03
1.295
0
0
53
Francavilla al Mare
Visita sito
Allora le differeneze tra FR DH e XC.
Sommariamente: XC sta per Cross Country sono gare a circuito da ripetere piu' volte tra salite e discese e percorsi non troppo esasperati, si usano bici (di solito front) con 80-100 mm di escursione.
FR sta per Freeride è un modo per intendere la bici in assoluta liberta' e si usano mezzi, soprattutto full, con escursioni che vanno dai 130mm in su'.
Infine il DH sono gare di discesa.
Per quanto riguarda il Colle delle vacche una volta saliti è possibile ridiscendere su un single track tutto nel sottobosco.
 

Ottodisk

Biker popularis
2/8/05
78
0
0
41
Courmayeur (AO)
Visita sito
ok grazie per le spiegazioni, quel topic mi ha chiarito molte cose :)

Cmq per la bici la mia idea infatti era quella, iniziare con mezzo normale, poi in base a quello che provo e quello che mi piace davvero mi regolo di conseguenza per il prossimo acquisto :):)

io abito proprio al confine tra popoli e vittorito (avete mai visto quella casa in legno sulla strada? io abito li:D) quindi battere quella zona mi torna particolarmente comodo :):)

Grazie ancora per i consigli, mi fa piacere sapere che c'è un bel gruppo così attivo ^^
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Ottodisk ha scritto:
ok grazie per le spiegazioni, quel topic mi ha chiarito molte cose :)

Cmq per la bici la mia idea infatti era quella, iniziare con mezzo normale, poi in base a quello che provo e quello che mi piace davvero mi regolo di conseguenza per il prossimo acquisto :):)

io abito proprio al confine tra popoli e vittorito (avete mai visto quella casa in legno sulla strada? io abito li:D) quindi battere quella zona mi torna particolarmente comodo :):)

Grazie ancora per i consigli, mi fa piacere sapere che c'è un bel gruppo così attivo ^^
In quale strada? Quella che va verso le sorgenti del Pescara? Prima del ponte?
 

Ottodisk

Biker popularis
2/8/05
78
0
0
41
Courmayeur (AO)
Visita sito
quella che da popoli va verso vittorito, invece di girare per le sorgenti, giri per vittorito, ad un certo punto sulla destra trovi uno spiazzo dove parcheggiare (proprio prima dell'inizio della salita) e sulla sinistra una casa in legno, io abito li :) davant casa mia c'è la macelleria più buona che conosco :) spero di essermi spiegato bene questa volta ^^
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Ottodisk ha scritto:
quella che da popoli va verso vittorito, invece di girare per le sorgenti, giri per vittorito, ad un certo punto sulla destra trovi uno spiazzo dove parcheggiare (proprio prima dell'inizio della salita) e sulla sinistra una casa in legno, io abito li :) davant casa mia c'è la macelleria più buona che conosco :) spero di essermi spiegato bene questa volta ^^
Perfetto, so dove abiti, anzi spesso passo di lì quando giro su strada e faccio il giro Sulmona-Popoli-Vittorito-Raiano-Prezza-Sulmona quello degli stradisti per capirci, ne vedi molti suppongo e sicuramente avrai visto pure me.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ottodisk ha scritto:
Non so se sia il forum giusto, in caso contrario spostatelo :D

Avrei bisogno di alcune info per chiarirmi le idee, allora

1) qualcuno potrebbe descrivermi le differenze tra fr, xc, dh, alcune sono chiare, alrte un pò meno :)

2) una bottecchia fx 530 per iniziare è stato un acquisto sbagliato?

3) visto che non ho la possibilità per ora di caricare la bici in macchina (ho sempre pensato che le barre portatutto fssero inutili, adesso mi ricredo dannazione :D) conoscete dei sentieri nella zona di Popoli adatti per un pricipiante? Pensavo di salire verso il colle delle vacche e fermarmi dove il fiato lo imponeva, purtroppo tutti i sentieri li facevo a piedi e sinceramente non saprei dire quali sono fattibili o no in mtb per uno scarso come me :D:D

Grazias


per il colle delle vacche ti conviene passare da bagnaturo, con la chiesa di S.Antonio difronte gira a sx, dopo 70-100m c'è sulla destra una fontanina, prendi quel sentiero e seguilo per 10 km.
p.s.: secondo me non è un buon periodo per il colle per diversi motivi.
1) per iniziare hai bisogno di salite, pianure e discese non di 10km
di salita e 10 di discesa :?
2) il morrone di questi periodi è un sasso rovente :-P ;
3) hanno buttato tanta di quella breccia sul sentiero per farci
passare le auto che le ruote della bici in certi punti sprofondano
di 7-10 cm con conseguente inutile dispendio di energia.
Ti consiglierei di fare giretti misti, che possono essere anche molto più belli.
Per informazioni sui sentieri e percorsi puoi rivolgerti a WWW. INFOMICROCICLO. LE SA TUTTE LUI :smile: :smile:, poi, se, mosso da spirito umanitario, ti accompagna sei a cavallo.
p.p.s.: come torno vi crepacchio 8-) 8-) 8-) e vi piego le bici 8-) 8-) :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Ottodisk

Biker popularis
2/8/05
78
0
0
41
Courmayeur (AO)
Visita sito
Ok, per oggi e domani sono ancora a lavoro ad avezzano, quindi il giretto salta :(:(

sabato direi di fare....mmmm.... boh... avete qualche consiglio??? al massimo potrei fare capo pescara - fosso di pietra rossa e dintorni, solo che quella zona non so di preciso cosa fare con la mtb...

www.infomicrociclo.le so tutte, mi dai qualche itineario nella zona partendo da popoli?? :):)

Grazie ancora belli :prost:
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Allora:

Ti infili lungo la stradina che costeggia il fiume (all'altezza della Fassa-Bortolo) la percorri fino ad arrivare ad un ponticello di cemento che lo attraversa, giri obbligatoriamente a destra e lo costeggi risalendolo, arrivi ad un altro ponte, tirerai dritto tenendoti a destra lungo il fiume, la strada si farà poco più difficile e ti allontanerà dal corso del fiume, entrerai in una piccola radura da cui uscirà una stradina che ti porterà fino al ponte di Corfinio, arrivato sulla strada, tienti sulla destra e prendi la strada a destra del ponte, gira alla prima a sinistra e percorri la sterrata, ti porterà sotto la ferrovia, tu girerai a sinistra e poi risalirai la rampa che di lì a poco troverai, da su gira verso destra e tira dritto incrocerai un'altra strada asfaltata, la percorri svoltando a destra e tirando dritto fino alla Lafarge gessi, continua ed appena diventa sterrata incroci una viarella in discesa sulla sinistra, prendila e dopo il depuratore svolta a destra, torni sotto il ponte di Corfino ma dall'altra parte, svolta a sinistra passando sotto la stazione del paese e prosegui lungo la sterrata che ti porterà fino a Popoli, incrocerai il Ponte che non hai attraversato all'andata ma sarai dall'altra parte del fiume, attraversalo ma non seguire lo stesso percorso, tira dritto, la strada dopo poco gira a sinistra fra due casette abbandonate, rigira a destra ed incrocia un'asfaltata, gira a sinistra e tira dritto, arriverai a Popoli. Da qui a casa.

Spero di esser stato chiaro ma soprattutto preciso.
Buon divertimento, se vuoi tentare altre strade, infilati sulla stradina che costeggia l'autostrada, si prende sempre dalle parti della Fassa Bortolo, vedrai seguendola finirai nella zona di Vittorito e da lì puoi costeggiare l'Aterno(una vera figata sotto San Venanzio), oppure.....insomma ce ne sono veramente molte. :-?
 

Ottodisk

Biker popularis
2/8/05
78
0
0
41
Courmayeur (AO)
Visita sito
adesso ti sto scrivendo proprio da avezzano (sono da CCR un call-center nostro cliente) :)

Sto riflettendo molto se venire domenica, per me il problema è che non rivado in mtb da una vita e un percorso del genere credo mi ucciderei :) asd :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo