info per componenti carbonio

Riu

Biker superis
ciao
magari faccio una domanda stupida ma purtroppo vantaggi e svantaggi del carbonio mi sono estranei ...

se decidessi di acquistare una curva manubrio in carbonio , poi sono obbligato a prendere anche la pipa e le corna in carbonio ?
ma quale è il vero vantaggio rispetto all'alluminio ? solo il peso ?

grazie ste
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ovvio che rispetto all'alluminio il vantaggio in termini di peso c'è. è anche vero che in un manubrio ci sono pochi grammi. Quindi, a meno che tu non voglia assolutamente il carbonio,è una spesa,a mio avviso, sprecata. Per l'affidabilità,a meno che si tratti di un prodotto molto economico, non ci sono problemi anzi è robustissimo.
Le rotture avvengo solo quando i componenti vengono montati senza cognizione di causa cioè tirando le viti dei morsetti alla follia.

ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Il peso no, anzi in genere i componenti più leggeri sono il lega di alluminio, vedi ITM The Stem e Extralite, ci sono anche componenti leggeri in Carbon, tipo Stork etc, ma a prezzi inavvicinabili.
La qualità principale dei compositi è la possibilità di scegliere gli assi in cui si vuole rigidità e quelli in cui si vuole elasticità e la maggiore capacità di assorbimento delle vibrazioni.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
oddio non vorrei contraddire lampo ma i vantaggi di una piega manubrioin carbonio sono essenzialmente il peso

peighe di 100 gr o giu di li in alluminio non ne canosco.

pvviamente non devi prevedere attacco e apendici in carbonio non sono necessari, lunico difetto oltre al prezzo e' la accortezza nel montaggio,
deve stare attento a quanto stringi il'attacco e le appendici potrebbero spezzare il carbonio.

altri vantaggi del tipo: rigidita' o vibrazioni credo non siano percettibili.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Sulla piega forse hai ragione, infatti Extralite la piega la fà in carbonio, ma su pipa e reggisella no: i prodotti più leggeri sono in lega di alluminio.
Trova una pipa sotto i 100 gr o un reggisella sotto i 160 gr in carbone.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Sulla piega forse hai ragione, infatti Extralite la piega la fà in carbonio, ma su pipa e reggisella no: i prodotti più leggeri sono in lega di alluminio.
Trova una pipa sotto i 100 gr o un reggisella sotto i 160 gr in carbone.
Bè...di reggisella ce ne sono mi sembra...Selcof ad esempio mi pare più di un modello, Deda Magik, i reggisella Spada (138 e 142 gr a seconda dei diametri)...ma credo ce ne siano altri, sulla pipa sarei d'accordo.
ciauz
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Stò parlando di reggisella MTB, da 350 mm, e pesati "dal vero"!
...io uso un selcof da 32 o 34 cm (non ricordo) di lunghezza pesa 148 gr dichiarato 150gr (se non sbaglio)
gli spada da 142gr sono espressamente per mtb...e sul peso non ho motivo di dubitare sulla precisione in casa Spada viste le stiletto
ciauz :-o
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Sulla piega forse hai ragione, infatti Extralite la piega la fà in carbonio, ma su pipa e reggisella no: i prodotti più leggeri sono in lega di alluminio.
Trova una pipa sotto i 100 gr o un reggisella sotto i 160 gr in carbone.
Ma credo che eesnzialmente il problema e' che cio' che pesa (collarini terminali) sono poi in alluminio il "gambo" non credo ci sia un effettivo differenza di peso.
Il tuo paragone con EXtralite e' un po' esagerato nel senso che Extralite e' un componente al limite se vediamo la media il carbonio la vince su l'allminio
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Uehi! Mi si è colorata tutta la catena!
Ok, pago da bere uno Champagne virtuale a tutti gli iscritti al Forum!
:-P :-P :-P :-P :-P :-P

Alla salute! o-o

non posso mancare...alla salute!!!
o-o
ivres.gif

ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo