INFO PEDIVELLE BMX

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Ciao a tutti ,sto valutando l'acquisto di un 3 pezzi BMX
da montare sulla mia street bike
(visto che ha la scatola del movimento tipo BMX)
Ho visto sui vari siti di produttori di componentistica
BMX i diversi prodotti in 4130 tipo,
Profile,Federal,Primo,KHS ecc..

A parte un consiglio su quale marca/modello aquistare,
volevo sapere se lo spider che si usa sui 3 pezzi
MTB x montare la 22+32+bash tipo DMR o altro
e' montabile e compatibile su tutti 3 pezzi BMX
o se corro il rischio di poterci / doverci montare solo
1 corona BMX.

Grazie
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
per quando riguarda marca e modello ti posso dire che se hai tanti $ da spendere allora vai su profile magare con asse in Ti (uhuhuh) se no direi primo excel (ma ha l'asse da 22mm)

per quanto rigurda lo spider non saprei dirti ,io usavo sulla mtb uno spider dmr per singola e non avevo problemi , credo che per usare lo spider per tripla basti aggiundere degli spessori per arrivare ad avere la linea catena ottimale.
Posso dirti inoltre che lo spider dmr è compatibile con i tre pezzi misura profile , ovvero con asse da 19mm , per cui sui primo non puoi montarli, come sul profile ss che ha l'asse da 22.Per cui se devi per forza usare lo spider allora prendi un tre pezzi con asse da 19mm.Perche non so se esiste uno spider compatibile con gli assi da 22
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
Trailstar ha scritto:
Quindi mi consugli anche tu il 3 pezzi profile?

quanto costa e dove posso trovarlo?
esiste un mercatino dell'usato di qs roba?

dico il profile perchè è IL 3pezzi per eccellenza, ma io risparmierei qualcosa prendendo questo che mi garba assai

http://www.soulcycle.com/shopping/shopdisplayproducts.asp?id=15&cat=Cranks&catalogid=3098

pesa come il profile race , ha l'asse da 19 quindi compatibile con lo spider dmr e te la cavi con 222 euro spedizioni incluse.
Il profile costa mi pare sui 300 , e credo in italia lo trovi su wup e frontocean , quest'ultimo è a pero per cui pui fare una scappata...
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
da decathlon vendono un tre pezzi da bmx (però è su sfere non su cuscinetti) io lo preso per metterlo sulla kona da dirt e costa circa 45€ sui 15-16 la corona e le pedivelle e sui 10 il movimento...
(però va ordinato perchè non c'è l'hanno mai in negozio)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
iLJoKeR ha scritto:
da decathlon vendono un tre pezzi da bmx (però è su sfere non su cuscinetti) io lo preso per metterlo sulla kona da dirt e costa circa 45€ sui 15-16 la corona e le pedivelle e sui 10 il movimento...
(però va ordinato perchè non c'è l'hanno mai in negozio)

è il salt?
se sì me lo metto, almeno provvisoriamente...
in pratica movimento & pedivelle verrebbe 25€???
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
è il salt?
se sì me lo metto, almeno provvisoriamente...
in pratica movimento & pedivelle verrebbe 25€???

si hai capito bene circa 25 euro...scusa l'ignoranza cos'è il salt?
cmq sono pedivelle in acciaio secondo me sono molto robuste..mio fratello ha una bmx con un tre pezzi serio e alla fine della fiera non mi sembra che valga tutta questa differenza di prezzo...cmq se chiedi a decathlon può darsi che trovi il commesso scemo che non sa nemmeno di cosa parli..dove ho chiesto io ci sono solo un paio di personaggi che conoscono la presenza di questo ricambio, basta che gli chiedi di consultare il loro catalogo informatico...

cmq se lo compri per una bmx o un telaio mtb con il bb da bmx non c'è problema ma se vuoi fare come ho fatto io cioè montarlo su un telaio mtb con il classico bb da mtb (quello più piccolo e filettato) sorgono due problemi:
1) devi comprare un adattatore composto da calotte e cuscinetti con diametro interno da 20mm (da free-ride c'è l'hanno costa 87 euro con un perno da bmx insieme...purtroppo non ho trovato solo le calotte)
2)i perni dei movimenti da bmx sono da 20 mm mentre quello di decathlon è si da 20mm ma presenta due parti filettate per montare le sedi per le sfere e stringere un dado e contro dado --> ho risoloto il problema portando via al tornio il filetto superfluo...

Infine bisogna mettere degli spessori che facciano da distanziali esterni tra le pedivelle e il movimento e chiudere il tutto semplicemente con le pedivelle che hanno la vite che le chiude verso l'interno e vite che chiude a morsa...

Dai un'occhiata qui:
http://www.bbc.co.uk/scotland/sportscotland/airtight/mtb/tech_tips/euro_bb1.shtml
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
io ho notato una differenza assurda di peso...... un mio amico aveva un tre pezzi su sfere a braccia forgiate , la differenza di peso con un wtp si attestava attorno al mezzo kilo, senza contare che ne aveva sempre una , ed ultimamente il cono su cui girava la gabbia si era inciso e faceva dei rumori incredibili.

un tre pezzi serio è tutta un'altra cosa , naturalmente IMHO


l'adattatore eurobb costa sui 50euro e lo trovi sia da manlio che su soulcycle
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
il salt è il movimento ke montano le wtp di bassa gamma daredevil, nova... e anke la decathlon 5.2 nera ke ha il mio amico...
comunque non è forgiato, è tubolare ed è in cr-mo (movimento su sfere)

se è quello ke vende decathlon,
sarà sempre meglio del mio movimento monopezzo su sfere...
tra l'altro dovrei cambiare i pedali e non voglio prendere altri pedali x monopezzo...

quindi mi prenderei movimento & pedivelle 50mila
"riciclando" la mia corona specialized 44 da 6mm piena
e i miei pedali azonic flat da mtb (la scatola movimento è all'americana)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo