info olio per recon silver 30 tk a molla

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Credo ci sia un po' di confusione.
Tu vuoi lubrificare gli steli, ma quel sito (peraltro ottimo) indica i volumi di olio interni da ripristinare in caso di manutenzione.

Per gli steli ci sono tre scuole di pensiero:
- normali olio al teflon come detto da te
- olio specifico per steli tipo quello che propone sempre la Finish Line
- non fargli un cazz0 come suggerito dal mio meccanico (per la contentezza del suo capo che il prodotto di cui sopra doveva vendermelo :loll: ), perché tanto "la scorrevolezza aumenta sempre meno del danno che fai a livello di polvere che tiri dentro, per quanto bene la pulisci"

Personalmente sono a metà strada tra punto uno e punto due: un po' di olio sui parapolvere ogni tanto ce lo lascio, per una notte, salvo poi pulire bene, unicamente per preservare un po' le gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Credo ci sia un po' di confusione.
Tu vuoi lubrificare gli steli, ma quel sito (peraltro ottimo) indica i volumi di olio interni da ripristinare in caso di manutenzione.

Per gli steli ci sono tre scuole di pensiero:
- normali olio al teflon come detto da te
- olio specifico per steli tipo quello che propone sempre la Finish Line
- non fargli un cazz0 come suggerito dal mio meccanico (per la contentezza del suo capo che il prodotto di cui sopra doveva vendermelo :loll: ), perché tanto "la scorrevolezza aumenta sempre meno del danno che fai a livello di polvere che tiri dentro, per quanto bene la pulisci"

Personalmente sono a metà strada tra punto uno e punto due: un po' di olio sui parapolvere ogni tanto ce lo lascio, per una notte, salvo poi pulire bene, unicamente per preservare un po' le gomme.
ti ringrazio delle info e ne ho approfittato per ordinare il flaconcino dei puffi, quello della finish line insomma. si lo so che sulla mia forcella e inutile metterlo, pero voglio tenerla bene anche se fa cagare ah ah.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io dopo aver inchiodato una forca a molla per averci messo dell'olio al teflon sugli steli e sui parapolvere (magari questi erano rovinati e l'olio è entrato dentro la forca) ho imparato a non fare più niente, al massimo dopo una lavata generale della bici la capovolgo con le ruote all'aria così l'olio che già c'è scende verso le spugnette e le lubrifica...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
io dopo aver inchiodato una forca a molla per averci messo dell'olio al teflon sugli steli e sui parapolvere (magari questi erano rovinati e l'olio è entrato dentro la forca) ho imparato a non fare più niente, al massimo dopo una lavata generale della bici la capovolgo con le ruote all'aria così l'olio che già c'è scende verso le spugnette e le lubrifica...
ti ringrazio della tua segnalazione su una forca a molla.
ormai ho acquistato il finish line stanchion che e proprio indicato per questo uso, lo usero con molta cura visto il costo e la boccetta piccolissima.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.. perché tanto "la scorrevolezza aumenta sempre meno del danno che fai a livello di polvere che tiri dentro, per quanto bene la pulisci"

.
domanda al tuo meccanico se ha idea a che cosa servirebbero i parapolvere in una forcella....perchè se ti ha risposto così... ho idea che è leggermente confuso! magari dagli un suggerimento: (lo dice anche la parola stessa PARAPOLVERE) quindi se in una forca penetra sporco dal parapolvere...non è colpa del presunto lubrificante che uno metterebbe sullo stelo x la "propria" libidine o nel.. non mettergli niente sopra,ma semplicemente perché codesto parapolvere è danneggiato e quindi non fà più quello che dovrebbe fare in condizioni normali...ovvero trattenere all'esterno qualunque cosa che è all'esterno. cosa diversa è poi lasciare qualsiasi cosa sullo stelo compreso del lubrificante e andar a girare!!! questo sì che peggiorerebbe solo le cose perché nel tempo, questo attirerebbe sporco sulla superficie dello stelo procurando un effetto abrasivo sulla superficie di esso e non verso l'interno!!!! discorso dello sporco che penetra, ripeto vi son i parapolvere ANDATI!!!
ciauz
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
domanda al tuo meccanico se ha idea a che cosa servirebbero i parapolvere in una forcella....perchè se ti ha risposto così... ho idea che è leggermente confuso! magari dagli un suggerimento: (lo dice anche la parola stessa PARAPOLVERE) quindi se in una forca penetra sporco dal parapolvere...non è colpa del presunto lubrificante che uno metterebbe sullo stelo x la "propria" libidine o nel.. non mettergli niente sopra,ma semplicemente perché codesto parapolvere è danneggiato e quindi non fà più quello che dovrebbe fare in condizioni normali...ovvero trattenere all'esterno qualunque cosa che è all'esterno. cosa diversa è poi lasciare qualsiasi cosa sullo stelo compreso del lubrificante e andar a girare!!! questo sì che peggiorerebbe solo le cose perché nel tempo, questo attirerebbe sporco sulla superficie dello stelo procurando un effetto abrasivo sulla superficie di esso e non verso l'interno!!!! discorso dello sporco che penetra, ripeto vi son i parapolvere ANDATI!!!
ciauz


Il suo ragionamento, che è condivisibile a livello logico, è che se vuoi un parapolvere che trattiene all'esterno "qualunque cosa che è all'esterno" come dici tu, l'unica è metterlo talmente stretto intorno allo stelo da comprometterne la scorrevolezza.
La cosa ha senso a livello fisico (parto con spiegazione alla carlona :-) ), infatti se per assurdo si potesse realizzare un parapolvere che lascia fuori TUTTO, ogni molecola, vorrebbe dire che è in perfetta aderenza con lo stelo, ossia attrito infinito (come se fossero saldati, ossia scorrevolezza zero, una forca rigida :-D ) .
Infatti lo sporco penetra sempre, anche su parapolvere tenuti benissimo, come si vede quando apri la forcella.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il suo ragionamento, che è condivisibile a livello logico, è che se vuoi un parapolvere che trattiene all'esterno "qualunque cosa che è all'esterno" come dici tu, l'unica è metterlo talmente stretto intorno allo stelo da comprometterne la scorrevolezza.
La cosa ha senso a livello fisico (parto con spiegazione alla carlona :-) ), infatti se per assurdo si potesse realizzare un parapolvere che lascia fuori TUTTO, ogni molecola, vorrebbe dire che è in perfetta aderenza con lo stelo, ossia attrito infinito (come se fossero saldati, ossia scorrevolezza zero, una forca rigida :-D ) .
Infatti lo sporco penetra sempre, anche su parapolvere tenuti benissimo, come si vede quando apri la forcella.
:nunsacci:non mi sento di dirti che è del tutto così! la realtà è che x "assurdo" lo sporco che potrebbe penetrare anche se il parapolvere non è rovinato o addirittura è in ottime condizioni strutturali , è proprio x negligenza del proprietario o dell'utilizzatore che alla fine tratta nel modo sbagliato le cose! lo sporco che potrebbe entrare nel parapolvere se vi son i presupposti x farlo è quello che si seccherebbe tra il bordino del parapolvere e lo stelo e che il tuo meccanico a modo suo consiglierebbe di lasciar lì proprio a seccarsi!!!! e che APPUNTO se lasciato li, tenderebbe a far come "vibrare" x attrito nel suo scorrere il bordino del labbro del parapolvere che , invece di scorrere in modo fluido...questo tenderebbe come a "inciampare" scusami il termine...sullo stelo agevolando così, l'entrata di quel sporco che si è indurito proprio lì sul suo bordo! questo può succedere x le situazioni più disperate e tutte comunque x scarsa manutenzione, x negligenza o errati consigli di meccanici o altri.. e che COMUNQUE portano TUTTI a una prematura usura del parapolvere !
x esempio : lo stelo è contaminato con sporco secco tipo fango, polvere misto olio, e si continua ad usare la forca senza pulirla! lo stelo estremamente sgrassato per colpa di prodotti sbagliati o perché non ci si fà mai nulla ! lo stelo delle sospensioni dopo un lavaggio con saponi o sgrassanti (che è sbagliato) vorrebbero come hai menzionato tu lubrificati con un velo d'olio x poi tolto tutto tutto con uno straccio pulito e morbido x evitar l'effetto "cartavetrata" con lo sporco che si andrebbe ad attaccare se si lasciano gli steli unti ! lo stelo particolarmente "secco" in questo caso, il parapolvere tende quasi ad incollarsi rovinandosi il labbro per attrito invece di scorrere nel modo corretto! oppure l'uso di prodotti particolarmente aggressivi ... che rovinano la struttura della gomma stessa o la superficie del trattamento dello stelo ! e ciliegina sulla torta , quando il proprietario infila oggetti nel parapolvere (x esempio le fascette) x creare una sorta di lieve fessura tra lui e lo stelo x far entrare qualche tipo di diavoleria letta in rete e che gli prometterebbe miracolanti prestazioni!mentre rischia di deformare SOLAMENTE le molle del parapolvere o di lacerare inutilmente il labbro!! ecc.ecc.
tutti questi esempi portano a un degrado del parapolvere e conseguenza sporcizia all'interno.
personalmente sulle mie lo sporco che denunci tu all'interno non succede..e non ho di certo parapolveri "saldati"allo stelo.
e ti ricordo che se non fosse così, allora come entra lo sporco in modo così agevole, USCIREBBE pure VELOCEMENTE pure l'olio di lubrificazione che c'è dentro al fodero ....sempre che però il tuo meccanico ce lo metta dentro !! (è una battuta)
 

Classifica mensile dislivello positivo