Info nerve 8.0 VS spectral 6.0...

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
173
16
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Salve volevo unire la BDC con una mtb full (avevo una cube front) e mi ero orientato sulle canyon.
Volevo spendere il giusto per avere una bici discreta per uso da principiante, salite principalmente su asfalto e sterrato, brevi escursioni e qualche facile discesa per sentieri.

Mi ero orientato su canyon che sotto i 2000 € mi pare offra bici che in negozio paghi parecchio di più, secondo voi i 2 modelli presi in considerazione fanno al caso mio?

In particolare non ho capito bene la differenza tra i 2 modelli che mi sembrano molto simili ma la nerve 8.0 mi sembra sia addirittura equipaggiata meglio pur costando come la spectral...sicuramente mi sbalgio, se potete illuminarmi e darmi altri consigli ve ne sarei grato (tipo che magari è meglio orientarmi un una 6.0 e risparmiare 600 € visto l'uso che ne faccio). :hahaha::i-want-t:

Grazie!

GHepA

Biker extra
La differenza principale è l'escursione: 140 per la Spectral e 120 per la Nerve.
La Spectral in più ha il reverb.
Come trasmissione è più o meno simile:
Spectral -> doppia SLX 38/24
Nerve -> tripla XT 40/30/22

i freni sono gli stessi identici : Elixir 5

e il resto della componentistica è più o meno di pari livello.

forse come ruote è messa un po' meglio la Nerve.

Boh, io prenderei la Spectral.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mi ero orientato su canyon che sotto i 2000 € mi pare offra bici che in negozio paghi parecchio di più, secondo voi i 2 modelli presi in considerazione fanno al caso mio?

In particolare non ho capito bene la differenza tra i 2 modelli che mi sembrano molto simili ma la nerve 8.0 mi sembra sia addirittura equipaggiata meglio pur costando come la spectral...sicuramente mi sbalgio, se potete illuminarmi e darmi altri consigli ve ne sarei grato (tipo che magari è meglio orientarmi un una 6.0 e risparmiare 600 € visto l'uso che ne faccio). :hahaha::i-want-t:

Grazie!

Come ti ha detto GHepA, la differenza principale è nell'escursione delle sospensioni.
Più escursione = più divertimento in discesa
Ma per uno abituato alla bici da strada ed al massimo ad una MTB Front, tanta escursione significa anche minore reattività della ruota posteriore a trasmettere a terra la forza della pedalata...

Chiaramente, un'impostazione più discesistica richiede anche gli strumenti del mestiere, come ad esempio il reggisella telescopico.

Con questo non voglio dire che la Spectral sia una bici da discesa (140mm sono ancora un'escursione modesta), ma solo che rispetto alla Nerve l'impostazione è più marcata.

Conosco molti stradisti che non accettano in alcun modo le full suspended e le uniche MTB sulle quali salirebbero sono le front.... in tal caso ti direi Nerve, e già siamo tirati, ma se invece vuoi divergere totalmente rispetto alla bici da strada e per te MTB può voler dire anche un po' di divertimento in discesa, allora vai di Spectral.
Come pedalabilità in salita, a mio modesto avviso, siamo lì.

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
173
16
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Grazie per avermi chiarito un po' le idee, penso che la nerve sia più adatta al mio uso da principiante: magari scendo pure di fascia per risparmiare, anche la nerve 6.0 non è male rispetto alla concorrenza come equipaggiamento per 1400€...poi magari in futuro si cambia!
:)

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie per avermi chiarito un po' le idee, penso che la nerve sia più adatta al mio uso da principiante: magari scendo pure di fascia per risparmiare, anche la nerve 6.0 non è male rispetto alla concorrenza come equipaggiamento per 1400€...poi magari in futuro si cambia!
:)

saggia decisione :il-saggi:

Considera che un upgrade indispensabile, che andrai di certo a fare anche se ora non lo sai, è il reggisella pneumatico. ( circa 200/250 euro )

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo