info mtb orbea

-nazar-

Biker popularis
2/7/09
73
0
0
37
acireale\cittadella
Visita sito
ciao ragazzi..

come si intuisce dal topic, vorrei qualche parere da parte di chi ha usato o usa delle mtb orbea.

ho la bdc da circa 2 anni e vorrei cominciare a fare mtb restando nella stessa marca per vari motivi.

c'e qualcuno che può darmi qualsiasi informazione su queste bici??

non mi riferisco al top di gamma per motovi economici, ma mi riferisco piu che altro alla media gamma..

grazie!!!!

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Sii più specifico... stai valutando un usato, un modello particolare?

Stai acquistando una bc nuova, che budget hai?

Detto in 2 parole, ci sono marchi (a mio avviso orbea è uno di questi) che banno prodotti medi o anche buoni ma che vivono solo perché "spinti" dai venditori di zona perché in un mercato "trasparente" come internet le scelte basate sul "budget" vanno su marchi tipo decathlon, quelle basate sulla qualità sui marchi "top".

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Orbea è un marchio top :il-saggi:

L'Alma è per me una delle migliori bici mai prodotte, vincitrice della coppa del mondo 2007 con Absalon, più di così....

Visto che già con la bdc ti trovi bene credo proprio che non sbaglierai l'acquisto

Sii più specifico... stai valutando un usato, un modello particolare?

Stai acquistando una bc nuova, che budget hai?

Detto in 2 parole, ci sono marchi (a mio avviso orbea è uno di questi) che banno prodotti medi o anche buoni ma che vivono solo perché "spinti" dai venditori di zona perché in un mercato "trasparente" come internet le scelte basate sul "budget" vanno su marchi tipo decathlon, quelle basate sulla qualità sui marchi "top".

-nazar-

Biker popularis
2/7/09
73
0
0
37
acireale\cittadella
Visita sito
guardando il listino prezzi (bici nuove) le uniche alla mia portata sono quelle con il talaio sport. è un telaio in alluminio 6061 T4 modellato con tecnica hydroforming e con geometria XC e all-mountain.

i prezzi ovviamente variano in base ai componenti..

a 575 c'e montata con cambio deore rapid fire, forcella suntour xcr LO 100mm..

premetto che tutti questi componenti da mtb li sconosco...

qualità??? ovviamente non devo amndare a correre, ma neppure rimanere appiedato dopo poche uscite diciamo....

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Si wallydue ci ricorda che la ALMA ha vinto il campionato del mondo... no decisamente non è un marchio che "ti lascia a piedi".

Dal prezzo e dai componenti elencati credo che forse parli di una SHERPA con freni v-brake... (indovino?)

Visto che le cose vanno decise in funzione di una alternativa, considera questa come alternativa possibile:

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-68498520

Ha "in più" i freni a disco idraulici e la forcella rock shocks tora con blocco al manubrio per il resto mi sembra più o meno equivalente.

Lascio ulteriori commenti a biker più "navigati" di me.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ti metto in evidenza i punti da considerare (modello replay):

- forcella: SUNTOUR XCM HLO 100 mm--> economica, il "minimo sindacale" x una forcella (io la uso sulla bc da passeggio)
- freni: v-brake (ottimi, ma quando cominci a usare i dischi capisci cosa ti sei perso)
- cambio a 8 velocità (ottimo, ma da circa 10 anni vanno tutti a 9)
- componenti cambio: è DEORE solo il deragliatore posteriore; il resto è inferiore; lo stesso deore è considerato "entry level"
- pedali: "steel cage" ---> interpreto: corpo in plastica a gabbia di acciaio---> li montano le bc del supermercato (il che non vuol dire che non funzionano)

Il resto mi sembra coerente con la fascia di prezzo (interessante il manubrio "raise" cioè "alto")

Salendo di prezzo, sulla saphir trovi i dischi idraulici, sulla sherpa il cambio a 9 velocità e meccanica deore completa, sulla satellite i pedali a sgancio rapido e una forcella entry level (la dart) della rock shocks.

Non conosco i prezzi, ma la satellite è offerta su ebay (nuova) a 950 euro.

-nazar-

Biker popularis
2/7/09
73
0
0
37
acireale\cittadella
Visita sito
grazie delle info!! :-)

comunque come in tutte le cose, ognuno ha la qualità di quello che poi va a spendere...piu spendi piu avrai...io meno spendo, meno avrò!!!:hahaha:

ma il di la della qualità dei componenti, i prezzi di queste mtb orb. valgono effettivamente quello che montano sulle bici o si trovano bici di altre marche allo stesso prezzo con componenti migliori??????

ps: mi hai incuriosito con la storia dei freni....pregi e difetti di entrambi???

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
L'analisi dei componenti è indicativa del valore complessivo perché al di sotto dei 1000 euro è difficile che sia il telaio a "fare la differenza" visto che il relativo costo deve essere molto contenuto.

In generale il rapporto prezzo/qualità dei canali di distribuzione tradizionali è più o meno sempre quello (ovviamente più la marca è "blasonata" e più e cara) ed un vero "stacco" c'é sui marchi commercializzati via internet (canyon) e decathlon, offerte "fine serie" ecc.

Più di questo non posso dire; già ti ho segnalato come possibile alternativa la decathlon 8.1 a un prezzo molto vicino ed una componentistica nettamente superiore ma nessuno puo' scegliere al tuo posto perché quando compri della bici ti ci devi anche un po' innamorare.

Quanto a v-brake vs freni a disco ormai sul nuovo si vendono quasi esclusivamente dischi ed i v-brake restano su bc entry-level. Principlamente per motivi commerciali, pero' già su asfalto i dischi hanno frenata più dolce, progressiva e un blocco più deciso; su sterrato sono meno sensibili a presenza di fango e simili. Per contro sono un po' più pesanti, decisamente più cari, necessitano di una verifica periodica tendenzialmente annuale); il telaio ed i mozzi devono essere predisposti con specifici attacchi per cui salvo rari casi la applicazione dopo l'acquisto della bici è impossibile o comunque molto cara (pensa solo a cambiare i mozzi o - di fatto - le ruote).

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Si wallydue ci ricorda che la ALMA ha vinto il campionato del mondo... no decisamente non è un marchio che "ti lascia a piedi".

Ma a dire il vero lascia anche a piedi e anche di brutto, può dire qualcosa un mio amico che ha già rotto ben volte nel giro di 8 mesi il telaio in carbonio della sua full OIZ CARBON entrambe le volte nello stesso punto vicino al movimento cantrale.
Ora sta aspettando il secondo telaio che metterà in vendita per passare ad un'altra marca.
Una rottura è un caso, 2 sono indice di telaio studiato male.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo