• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Info Monte Matajur e sent. 749

MARCO+

Biker tremendus
Ciao a tutti...domenica 8 giugno vorrei venire dalle vostre parti con un amico per fare il giro del Matajur con discesa sul 749...volevo chiedere alcune info:
1 condizioni neve
2 condizioni se qualcuno è andato di recente del sent. 749 (ciclabilità/difficoltà)
3 tratti a spinta/spalla

Noi siamo in due con mezzi da allmountain ed enduro da 150/160...con un buon livello di gamba...allego la traccia che avrei costruito per il giro...se qualcuno può darmi consigli...info suggerimenti...grazie mille per la disponibilità...

traccia del giro: Vedi l'allegato TRACCIA MATAJUR.rar
 

Lucianomtb

Biker extra


1) 0 neve
2) ottime se fatto in condizioni di asciutto (evitare dopo giorni di pioggia altrimenti tanto fango e niente divertimento)
3) inesistenti (se non breve risalita nei pressi passo Glevizza)
4) Dal rif. Pelizzo conviene salire dritti con mtb in spalla fino in cima-Chiesetta (30 minuti)
5) dalla cima discesa 749 fino a bivio San Canzian. Anzichè proseguire per passo San Giorgio seguite a sinistra le indicazioi per Vernassino.

Ecco la traccia con partenza da Savogna. http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10535


Buone
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
Domenica 08 ci siamo anche noi un (si spera) nutrito gruppo partiamo da Ponte San Quirino salita asfaltata e discesa dal 749, il meteo da bel tempo, venerdì, sabato e domenica con temperature alte spero si asciughi un po' ...
 

Lucianomtb

Biker extra
Come al solito...occhio alle zecche sul Matajur: un buon repellente al DEET e via ;)

Purtroppo le zecche hanno invaso tutti i territori delle zone montane e pedemontante spingendosi fino in pianura.
Ci sono zone comunque altamente popolate come Moggio e mio malgrado ho scoperto che anche la zona Tarcento e dintorni pulula di questi insignificati insetti...facendo una semplice camminata sullo Stella, per andare a vedere una nuova palestra di arrampicata, lunedì ne abbiamo raccolte a bizzeffe...per fortuna nessuna si è attaccata...non c'è repellente efficacie...
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Manco sapevo come fosse fatta una zecca,fino a qualche mese fa quando in val tramontina una mi si è attaccata. Me ne sono accorto il giorno dopo,troppo tardi!!
Dopo 20gg classico bollo rosso sulla zona del morso,profilassi antibiotica preventiva ed esami del sangue. Sembra proprio che mi abbia attaccato la borrelia (morbo di lyme),adesso ancora antibiotici e poi altri esami del sangue,e speriamo bene.
Fate molta attenzione,non sottovalutate questi parassiti maledetti!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

in friuli, il matajur ed il monte san michele sono zone endemiche.
sul secondo, oltre ad avere una delle concetrazioni di zecche per metro quadrato tra le più alte in italia, almeno il 70% di esse sono infette e portatrici del morbo di Lyme.
dicono che anche tutta la zona al confine con l'austria sia contaminata fortemente.
di antizecche efficaci qualcuno esiste.
io ho provato un prodotto che mi ha consigliato un farmacista della mia città.
abitando sotto il carso il problema è molto sentito nelle farmacie del luogo, e devo dire che questo prodotto mi ha garantito protezione totale.
l'anno scorso ne ho presa una , di zecca, proprio nell'unica uscita in bici in cui ho dimenticato di spruzzarmi il prodotto.
ora non ricordo il nome, appena passo in garage leggo e vi dico.
sono abbastanza efficaci anche i prodotti per i cani, ma non vanno spruzzati sulla pelle perchè molto aggressivi, meglio sui soli vestiti.
sul matajur è sconsigliato attraversare zone con erba alta, soprattutto se le zone sono per gran parte della giornata in ombra..
troverete di sicuro più zecche nel versante più ombroso, mentre in quello più esposto al sole la presenza è leggermente inferiore.
ovviamente in periodi umidi, con piogge o subito dopo le piogge, le zecche saranno onnipresenti.... fate attenzione.
di solito io, quando "riemergo" da boschi infratatti e passaggi stretti, mi do una scrollata a gambe e braccia, capita spesso di farne cadere alcune che sono a passeggio.
in ogni caso anche se vi mordono e restano attaccate, nelle prime 3-6 ore è difficile che vi contagino col morbo di lyme. se le riuscite a togliere in questo lasso di tempo avete buone probabilità di cavervela liscia.
il problema nasce quando ve ne accorgete il giorno dopo....
inoltre non schiaccatele mai nel tentativo di toglierle: rigurgitano all'istante ed il morbo si trasmette nel vostro sangue. se avete le pinzette per togliere ma non siete sicuri di come fare non procedete da soli...meglio una visita al pronto soccorso, in due secondi ve la levano (cmq con le pinzette è facilissimo)
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Adesso mi porto appresso le pinzette,ma non ho ben chiaro se basta prenderla più sotto possibile e tirare o anche ruotare in senso antiorario come ho letto da qualche parte
Se trovi il nome del prodotto....
 

ShoRRe

Biker perfektus
In pronto soccorso vi malediranno e vi manderanno dal medico di fiducia...parlato con 3 infermieri di p.s.
Quando hai il nome scrivi...io uso un prodotto di farmacia che non ho sotto mano ma non mi ricordo il nome. Importante che abbia il DEET.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Com'è andata la "passeggiata " sul Matajur??
Presumo che la discesa meritava lo sforzo in salita!
Se avete qualche foto per farci invidia postate pure

più che passeggiata è stata un tentativo di replica della Cavalcata Carsica.

La discesa specialmente nella seconda parte aveva molti passaggi in saliscendi su pietraie che spezzavano il ritmo (ed anche qualcos'altro) mentre era molto bella la parte guidata nel bosco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo