• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

info modifiche Specialized P2

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ciao, ho preso da poco una p2 usata, e la sto modificando anche per un uso enduro/fr e mi servirebbero alcune info...

il pacco pignoni credo sia 11/28 8v, vorrei mettere 11-34, va bene un qualunque pacco "normale" 8v da mtb o ci vuole un tipo particolare?

e la corona? vorrei metterla un pò più piccola, che tipo di corona serve?da bmx?

per ora ha messo un manubrio da 75, freni a disco idraulici e gomma da 2.5, poi pensavo alla forcella,tipo una Pike, al posto della dj3 da 100, si potrà fare senza problemi?

grazie
 
Reactions: febea

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
probabilmente la p2 la si conosce meglio in questa sezione o no?

quindi credevo di avere delle risposte sui componenti che volevo sostituire...nella sez. FR non credo che si sappia che corone e pignoni monta.
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
34
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Invece si, perchè comunque è una mtb come le altre, quindi le cose sono simili (sono ex possessore di P3)...cmq per la Pike vai tranquillo, non ci sono problemi, per quanto riguarda la corona, metterci una da bmx in ottica fr/enduro, non mi sembra proprio il caso...puoi montare una doppia corona, oppure una singola, però la singola va scelta a seconda dell'utilizzo, puoi optare per una 36, o 34, o ancora meno, a seconda se pediligi più o meno la discesa..anche per quanto riguarda il pacco pignoni ci va uno qualsiasi da mtb, fino a 9 rapporti..per qualunque altra notizia comunque, vai nella sezione freeride, e subito troverai la sezione front cattive, sono sicuro che li ci sono un sacco di grandi consigliatori

qui il link: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=167847
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Ne ho modificata una per un amico:

Pike al posto della DJ
Pignone 11-34 sram
Doppia davanti SLX
Deragliatore con tiraggio da sotto, facendo un piccolo forellino sul ponticello tra i foderi post, vicino al BB, per usarlo come battuta del cavo tiraggio.Gomme 2.25 davanti, 2.10 dietro della maxxis.
rotori 180 davanti e 165 dietro.

...ci vuole un pò ma è fattibile.
Ciao
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

ma una 160 al posto della pike come la vedi? il telaio la regge?
quindi si può montare una guarnitura standard da mtb?
il BB di che misura serve?

grazie
Fabio
 

Bubz

Biker superioris
Su una P2, una 160? Cosa fai il chopper? Al primo salto o rompi la forca o fai staccare il tubo di sterzo! E poi, a parte la forca, usi una bici nata per 4x/dirt per pedalare? C'hai le idee molto confuse... Se ti serve una bici da enduro, comprati una bici da enduro!

Bubz
 
Reactions: booz

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

si si volevo fare proprio un chopper....ci metto anche gli specchietti cromati a forma di croce,la sella con schienale imbottito e le manopole in pelle con le frange....

non è che ho le idee confuse,e la bici da enduro ce l'ho già, sto solo facendo un pò di esperimenti, e chiedevo solo qualche informazione/consiglio....

chiaramente non intendo pedalarci per giri all mountain da 4 o 5 ore, ma la pedalatina per arrivare in cima alla salita, quella si.

quasi quasi provo a montare una 150 a doppia piastra (della specialized enduro) che mi presta un amico per vedere che effetto fà...
 

booz

Biker velocissimus
si Fabio, però allora in questa ottica ci puoi appoggiare pure le ruote da 20" per vedere che effetto fa...
se uno chiede consigli è perchè si aspetta che la modifica funzioni o dia risultati in particolari condizioni...se non c'è uno scopo ma si va "ad cazzum" tanto per provare, non ha senso aspettarsi risposte diverse da quella sacrosanta del Bubz
 
Reactions: spartaco

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
quasi quasi provo a montare una 150 a doppia piastra (della specialized enduro) che mi presta un amico per vedere che effetto fà...

vuoi sapere che effetto fa, ecco:

Al primo salto o rompi la forca o fai staccare il tubo di sterzo!

Le forcelle a doppia piastra a parità di lunghezza provocano sollecitazioni più consistenti rispetto ad una forcella sc.
Comunque ti consiglio di spostarti nella discussione delle front cattive, li di front con la doppia piastra ogni tanto se ne vedono, qui è più facile incontrare forcelle rigide.
 

Bubz

Biker superioris
Mi sa che non hai capito cosa intendevo con "chopper"! Intendevo, che se monti su una bici da dirt/4x tipo la P2 dal 2007 una forca così "lunga", la bici si trasforma tipo un HD springer softail (cambi l'angolo di sterzo rispetto al suolo)! Il risultato, te ne accorgerai da solo, che oltre a lavorare malissimo la forca (potrebbe tranquillamente bloccarsi e/o non scorrere) e alla prima forte sollecitazione, se ti va bene, ti si piegano gli steli, se invece ti va male, stacchi il tubo di sterzo dal telaio (comunque la bici e la tua e la rompi come meglio preferisci). Per quanto riguarda la "pedabilità" questa non è assolutamente una caratteristica di questo tipo di bicicletta ma anche in questo caso le gambe sono le tue e te le rovini come meglio preferisci.

Bubz

P.S. Segui anche il consiglio di Booz e metti la ruota da 20 davanti, anzi ancora meglio una da bmx, almeno ti abbassa "l'avantreno" e così la forca lavora bene!
 

spartaco

Biker perfektus
ho la p1 del 2008 (che sarebbe la p2 crmo, single speed di serie) montata con la pike. In discesa nei bike park, settandola a 140 e magari cambiando le gomme, ti ci puoi divertire, mentre con 110 d'escursione (stessa altezza della dj2 da 100mm con cui usciva la bici nel 2008) va bene anche per streettare o saltellare in dirt, ma pedalarci è come "pulirsi il culo con una cacata", ha delle geometrie assolutamente inadatte e più che sulle gambe si fanno sentire sulla schiena!
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

scusa ma è per questo motivo che nel dh dove le sollecitazioni, gli angoli e poi gli angoli che prendono le forke quando il carro è tutto compresso usano forke a doppia piastra?
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Si usano le forcelle dc perché sono più rigide (e questo non è un lato assolutamente positivo, come hanno dimostrato un certo Vouilloz e un altro tizio di nome Barel). Le doppie piastre sono teoricamente più precise sullo scassato ed in velocità.
Se ad esempio compari le rs Totem e Boxer, pur riscontrando una rigidità "simile", la totem ha steli da 38mm, mentre alla boxer bastano steli da 35mm.
Inoltre fino a qualche anno fa le forcelle dc erano l'unico modo per avere escursioni generose (la prima sc da fr estremo è stata la 66 del 2005).

Ps. Non credo che guidando normalmente sia riscontrabile una situazione in cui il carro è completamente compresso e la forcella completamente estesa, tranne che nell'eventualità un atterraggio clamorosamente sbagliato...
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

quello che tu scrivi è esatto, ed è proprio per questo che una doppia piastra da 35 mm per giunta da 150mm non si romperà su di un salto,
poi un salto clamorosamente sbagliato ai mortali può capitare e non per questo le forke si spaccano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo