Info misura ruota da impostare su ciclocomputer?

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per Sigma, 29" sarebbe 2200, ma per avere poi un dato più preciso
ti conviene misurare con il metodo classico del giro completo di ruota

p.s. segni la posizione della valvola in basso, sul pavimento,
fai un giro completo di ruota e ne misuri poi la lunghezza ottenuta;-)
 

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
Grazie per la risposta,si è per il sigma.
Invece per i ciclocomputer gps serve mettere la circonferenza?
il mio nelle impostazioni bici mi chiede misura ruota
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
possibile che ti dia solo 26, 27,5 29?
di solito ci sono 4 numeri da mettere, che sono i millimetri e il metodo che ti ha detto Franz e' il migliore!
se non è possibile fare questo e il tuo segna la misura di 10 metri, come alcuni vecchi computer, segna per terra 10 metri e inserisci la misura
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Invece per i ciclocomputer gps serve mettere la circonferenza?
il mio nelle impostazioni bici mi chiede misura ruota
Solitamente il ciclocomputer GPS utilizza la circonferenza ruota che gli inserisci tu solo se hai montato anche il sensore velocità sulla ruota.
Se vuoi scoprirlo gli metti un valore di circonferenza ruota completamente sballato e vedi che velocità ti segna (tipo 1 mm o 9999 mm), oppure, per non saper né leggere né scrivere, gli metti il valore da te misurato e al limite il GPS non lo utilizza.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
le misure standard possono variare anche dall'altezza dello pneumatico

Concordo.
Lo stesso pneumatico, che avrebbe quindi la stessa circonferenza nominale, se montato su un cerchio stretto assume una forma "a pera", quindi la sua circonferenza esterna aumenta rispetto alla misura nominale, mentre se montato su un cerchio più largo rimane più "squadrato" con una circonferenza esterna inferiore rispetto al caso precedente.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vuoi che il tuo contachilometri sia davvero preciso ?

Allora inserisci inizialmente un diametro standard (qualsiasi, per esempio 2200) e percorri una distanza nota, per esempio 1 km.

A quel punto vedi la distanza che ti da il contachilometri (per esempio potrebbe darti 1500 metri sballando di 500 metri).
Allora tu vai a ricavare il numero di giri che ha percorso la ruota dividendo 1500 per 2,2 = 682 giri.
Infatti il numero di giri è un dato che non puo' mai essere sballato, essendoci un sensore magnetico che registra ogni giro. Il contachilometri di fatto non è altro che uno strumento che conta i giri della ruota.

Prendi poi la distanza nota 1 km (1000 metri) e dividi per il numero di giri (682). Otterrai il diametro della ruota che devi inserire per ottenere misurazioni davvero accurate.

Questo è un metodo per veri pignoli, si intende.

(Per calcolare la distanza nota con precisione ti basta utilizzare Google Maps.)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Vuoi che il tuo contachilometri sia davvero preciso ?

Allora inserisci inizialmente un diametro standard (qualsiasi, per esempio 2200) e percorri una distanza nota, per esempio 1 km.

A quel punto vedi la distanza che ti da il contachilometri (per esempio potrebbe darti 1500 metri sballando di 500 metri).
Allora tu vai a ricavare il numero di giri che ha percorso la ruota dividendo 1500 per 2,2 = 682 giri.
Infatti il numero di giri è un dato che non puo' mai essere sballato, essendoci un sensore magnetico che registra ogni giro. Il contachilometri di fatto non è altro che uno strumento che conta i giri della ruota.

Prendi poi la distanza nota 1 km (1000 metri) e dividi per il numero di giri (682). Otterrai il diametro della ruota che devi inserire per ottenere misurazioni davvero accurate.

Questo è un metodo per veri pignoli, si intende.

(Per calcolare la distanza nota con precisione ti basta utilizzare Google Maps.)
Hai detto niente!
Dovrebbe andare sempre dritto e contare i giri, se fa una cosa potrebbe non farne un'altra o entrambe :-)
E' corretto, io dopo averlo tarato, lo faccio sulla strada di casa avendo un rettilineo di 500 metri, però prima inserisco la misura esatta col giro della ruota per terra ;-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io ho inserito il valore corretto, col giochino di segnare sulla strada davanti casa la valvola e fare un giro completo.
Se non è preciso al mm, chissene, non lo vedo così importante per una mtb.

P.S. "chissene" arriva dal gergo dei miei figli :(
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.260
6.550
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho inserito il valore corretto, col giochino di segnare sulla strada davanti casa la valvola e fare un giro completo.
Se non è preciso al mm, chissene, non lo vedo così importante per una mtb.

P.S. "chissene" arriva dal gergo dei miei figli :(

confermo...
diciamo che fossi in te mi assicurerei più della precisione del cardiofrequenzimetro che del contakilometri...
ah ah ah ah
per tornare all'altra discussione....
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
confermo...
diciamo che fossi in te mi assicurerei più della precisione del cardiofrequenzimetro che del contakilometri...
ah ah ah ah
per tornare all'altra discussione....
:mrgreen: stasera ho appuntamento con la dottoressa (medico di base) che è maratoneta e mi faccio consigliare per visita cardiologica o sportiva sotto sforzo, direi che a 50 anni ci sta. Grazie dell'interessamento. :)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io per cercare di aumentare la precisione della misurazione faccio fare 10 giri alla ruota mettendomi a ridosso di un muro, poi ovviamente divido il risultato per 10 :-)
Poi tutta la precisione la perdo comunque con il consumarsi dei tasselli, senza considerare che in discesa sgonfio a 1,5 bar e che lo zainetto non pesa sempre uguale, ma tant'è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo