INFO MAGAVALANCHE

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
basta granfondo! ho letto un mesetto fa della megavalanche... mi esalta un casino!!!

se ho capito bene si tratta di un percorso prevalentemente in discesa, ma con qualche tratto da pedalare, della durata di 12-15 minuti. giusto?

cosa serva per andarci? immagino protezioni e casco integrale, giusto?

nella ia vita ho fatto una decina di gare tra granfondo e 24 ore , quindi a parte le discese inserite nelle gare, e di qualke escursione, non ho esperienza discesistica. posso provarci lo stesso, l'anno prossimo? è molto dura?

e la bici? escludendo la mia front o full Xcountri, comprerei la bici nuova solo per allenarmi a questo evento e parteciparci. quale escursione ti permette di affronarla? quale telaio, forcella, freni e tutto il resto? :?

fatemi sapere! o-o
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
settimana scorsa ho mandato questo appello, ma nessuno si è fatto vivo...

possibile che il tutto il forum non esista nessun temerario che ha provato a fare una maratona di discesa?

fatemi sapere... daiiiii
 

Sunrise

Biker serius
10/5/03
293
0
0
Como...
Visita sito
Guarda io la gara non l'ho fatta ma ho fatto il percorso ed e' una vera figata..partenza dal ghiacciaio e poi si sviluppa tutto su singletrack,rocce etc..con dei tratti pedalati ma la maggior parte e' in discesa...comunque il tempo di quest'anno e' stato di circa 50 minuti e ti assicuro che devi essere un extraterrestre per fare quel tempo...se vuoi dai un'occhiata a www.avalachecup.com...ah, io sto parlando di quella dell'alpe D'huez...ciauz... :-?
 

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
Ciao, ti rispondo ora perchè ho visto il tuo messaggio nelle ultime discussioni.

Le maxiavalanche e le megaavalanche sono delle maratone di discesa e si differenziano tra loro per la lunghezza ed il numero di partecipanti. La partenza è in linea in batterie che vengono stabilite il giorno precedente nelle qualifiche.

Quest'anno noi siamo andati a fare quella di Cervinia e ci siamo divertiti un sacco. La distanza da percorrere era 10km con tratti di salita quasi 0 ma molti falsopiani dove per rilanciare bisognava pedalare. Il percorso era tutto naturale (la parte alta sulla neve del ghiacciaio) poi scendendo si passava dalla pietraia ai piedi del ghiacciaio ai pratoni fino al paese. In francia (tipo alla megavalanche dell'alpe d'huez) trovi anche percorsi attrezzati con paraboliche, sponde e salti.

Per la bici, se hai ambizioni di classifica, i migliori usavano tutti full di media escursione (130-130 davanti e dietro) in modo da avere una bici abbastanza leggera, pedalabile ma allo stesso tempo con una escursione sufficiente per superare i molti ostacoli che si trovano lungo la discesa. Io l'ho fatta con la mia Yeti con la dippia piastra ed in certi punti non dispiace solo che quando devi pedalarla è un pò pesante.

Comunque sono gare molto belle, soprattutto prese con gogliardia come facciamo noi, senza ambizioni di classifica ma cercando di godersi ogni metro delle splendide discese e degli splendidi scenari che si attraversano.

Se vuoi altre informazioni il sito ufficiale è www.avalanchecup.com

Ciao
Balo
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
number 23 ha scritto:
settimana scorsa ho mandato questo appello, ma nessuno si è fatto vivo...

possibile che il tutto il forum non esista nessun temerario che ha provato a fare una maratona di discesa?

fatemi sapere... daiiiii

Eccomi, la mega non l'ho mai fatta, ma quest'anno abbiamo partecipato a 3 maxi avalanche (cervina, francia, svizzera), tutte e 3 gare diverse, tutte e 3 bellissime, l'ultima in svizzera a dir poco paradisiaca, il tempo di percorrenza è decisamente più lungo dei 12-15 minuti che accennavi, in svizzera i migliori ci han messo 27 minuti circa...la mega che dovrebbe atestarsi sui 32km ha una durata di quasi un'ora per i migliori...non sono pochi chi ci mette 2 ore...o giù di lì...il prox anno magari un pò più allenati dovremmo provarla...

per il tipo di bici, la maggior parte dei bikers hanno bici da FR e non da DH, così si possono permettere di tirare dall'inizio alla fine della gara senza morire con la bici pesante...secondo me 130 davanti e dietro sono le escursioni adatte alle gare, ovviamente trovi di tutto un pò...anche Monster da 200mm e via dicendo...addirittura bici da xc, front, freni v-brake e poi tanto coraggio!

Comunque sono gare bellissime...
 

bull-Team Cab11

Biker serius
17/3/04
241
0
0
44
vado ligure
Visita sito
ciaooooo...io ero col tipino che ha scritto qua sopra!!!
Non ti sto a raccontare di nuovo tutto ma tiv dico solo una cosa...emozioni, adrenalina e divertimento!!!!

Da provare sicuramente!

:-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo