• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Info incidente

Petenausen

Biker serius
11/3/12
133
0
0
Visita sito
Oggi un'auto stava svoltando a destra, io mi trovato ''all'interno'' e mentre girava ci siamo scontrati. Si è formata una piccola botta sulla portiera ma senza alcun danno per la vernice.
Ho provato a frenare, ma con scarso successo e in preda ''allo shock'' non ho pensato che probabilmente la colpa non era mia, ma ho detto che pur avendo frenato l'ho colpito.
Quando e se l'automobilista mi chiamerà per farmi pagare eventuali danni cosa faccio dico che mi ha tagliato la strada?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Se tu procedi lungo la strada e l'auto ti taglia la strada svoltando a destra non hai nessuna colpa, anzi......
Se tu invece stavi sorpassando una fila ferma da destra e l'auto in testa svoltava, in questo caso hai torto e dovresti pagare i danni.
 
Reactions: giagno

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
E' palese che se tu provenivi da tergo e l'automobilista aveva regolarmente segnalato l'intenzione di svoltare attivando gli indicatori di direzione, è sostanzialmente a te ascrivibile la responsabilità -quantomeno maggioritaria- afferente la produzione dell'evento dannoso, avendo prodotto la turbativa alla circolazione stradale, ed avendo altresì omesso di mantenere la debita distanza di sicurezza.

Ergo, l'automobilista danneggiato ha titolo di avanzare formale richiesta di indennizzo del danno patito.

Nel caso tu fossi titolare di una polizza assicurativa a copertura dei rischi inerenti la responsabilità civile personale (impropriamente detta "polizza del capofamiglia"), vorrai prendere buona nota del fatto che la maggior parte di questi contratti prevede in garanzia anche queste evenienze, garantendo la copertura dei danni prodotti a persone, cose e animali durante l'utilizzo (escluso l'ambito delle competizioni agonistiche) di velocipedi non provvisti di motore. (i prodotti assicurativi più recenti estendono la garanzia anche all'utilizzo di biciclette a pedalata assistita).

Considera pure che la suddetta copertura assicurativa inerente a fatti derivanti dalla responsabilità civile nell'ambito della vita privata, spesso si trova "annegata" all'interno di polizze d'assicurazione multigaranzia, in particolare in quelle a copertura dei danni della propria abitazione.
 
Reactions: 666 le demon

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Visto che l'impatto è stato sulla portiera laterale e non sul posteriore del veicolo, non è stato un tamponamento e quindi non entra in gioco la distanza di sicurezza. Chi svolta, anche dopo aver azionato gli indicatori di direzione, deve comunque accertarsi della presenza di veicoli o persone che sopraggiungano dal lato che si va ad impegnare in manovra. Credo che al massimo possa parlarsi di concorso di colpa.

P.S.: mi è capitato poco tempo fa con un furgone che ha svoltato all'improvviso e mi stava "schiacciando" contro un'auto in sosta. Ho protestato in maniera vivace, anche se civile, con l'autista e lui ha riconosciuto il torto e si è scusato...
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito

Difatti occorrerebbe accertare ed analizzare maggiori dettagli per stabilire l'esatta dinamica del sinistro, tant'è che non ho di fatto escluso un'eventuale concorso di colpa (in proporzione da stabilirsi, ovverosia in percentuale non necessariamente paritaria), verosimilmente in ragione della compartecipazione nella produzione dell'evento dannoso.

Orbene, vorremo anche puntualizzare che la giurisprudenza ha sancito che "l'accertamento della colpa, sia pure grave di uno dei conducenti, non esonera l'altro dell'onere di provare di aver fatto tutto il possibile per evitare l'evento, al fine di escludere la configurazione di un concorso di colpa a suo carico" (v. Cass. 9 febbraio 1982, n. 764).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma perchè non siete stati li e chiamato una pattuglia di Polizia urbana...per chiarire dinamica e colpe...ora senza testimoni uno può adossare colpa all'alltro e credo che finirà in niente di fatto,se non incazzature ed ingiurie che porteranno ad altri risvolti legali....
 

ciciu

Biker superioris
...Se tu invece stavi sorpassando una fila ferma da destra e l'auto in testa svoltava, in questo caso hai torto e dovresti pagare i danni.

Quoto Kabar, è una di quelle situazioni in cui non c'è una risposta univoca.

Senza indicatore di svolta a destra chi sta a sinistra e taglia la strada a chi sta alla sua destra non ha mai ragione piena .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cambia numero di telefono e buonanotte!
Gli automobilisti vanno educati e puniti quando necessario.
Avrebbe potuto farti molto male se non di più.......


Vero....è successo proprio l'altro ieri ad un mio carissimo amico....fortunatamente,l'autista si è fermato ed ha riconosciuto le colpe subito...ma intanto lui ha un braccio rotto escoriazioni e dolori traumatici ovunque e bici distrutta....ma ripeto l'automobilista è una persona seria e a quanto ne so non ci ha dormito per un intera notte...
Per fortuna...'disgrazia fermati li'....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo