Info Guida MTB

ceppogas

Biker novus
11/9/03
13
0
0
tortona
www.ceppogasmtb.com
Cerco x quanto possibile di aiutarti:
1) la UISP organizza tutti gli anni un corso per Guide cicloambientali di 1° livello puoi controllare susl loro sito per le date del 2006 oppure guardare sul sito http://www.geminimtb.it/ per quanto riguarda i contenuti dl corso;
Anche la Federazione organizza un corso per maestri di MTB puoi guardare anche su http://www.federciclismo.it/

2) sicuramente è moltoooo più difficile il dopo.... Al corso UISP cmq insegnano anche ad organizzarsi.

in bocca al lupo
ceppogas

----------------
www.ceppogasmtb.com cicloturismo in Basso Piemonte

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
1-Sappi comunque che non esiste (ancora) nessun obbligo di legge per svolgere questa attività, percui, per accompagnare dei turisti è sufficiente fondare un club e tesserare tutti i tuoi "clienti" che automaticamente diventano soci e quindi, ancorchè blandamente, assicurati.

Ai corsi insegnano cose "base" che un ciclista esperto al punto di pensare di fare la guida già dovrebbe sapere. Oltre a quelli Uisp e FCI esistono anche corsi di altre associazioni, le trovi sulle riviste.

2-Una volta che hai fatto le tue pratiche, gira gli agriturismi e gli alberghi e fai le tue proposte, magari con l'ausilio di un pieghevolino.

camarillobrillo75

Biker immensus
Grazie Grazioni x i consigli.....
Ma quindi mi state dicendo che a livello di qualifiche,corsi e quant'altro non esiste allo stato attuale una regolamentazione del settore ???

Cioè non è necessario avere una certa posizione per operare nel settore ?Quindi siamo proprio agli albori della categoria ??

Qua in Sardegna non c'è ancora niente....e ha delle potenzialità enormi.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
quasi esatto
alcune regioni (valle d'aosta, mi sembra) hanno iniziato a creare leggi ad hoc, c'è il poblema che a parte casi specifici (un'isola, per esempio) non si può regolare un'attività itinerante con leggi regionali, a meno di non installare le frontiere tipo "non ci resta che piangere".

camarillobrillo75

Biker immensus
Wu Ming ha scritto:
quasi esatto
alcune regioni (valle d'aosta, mi sembra) hanno iniziato a creare leggi ad hoc, c'è il poblema che a parte casi specifici (un'isola, per esempio) non si può regolare un'attività itinerante con leggi regionali, a meno di non installare le frontiere tipo "non ci resta che piangere".

....Senza parole !!!
Però siamo in Europa !!!

Grazie infinitamente per i consigli.

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
Ciao Io sono una Guida di Mountain Bike fresca dele 2005, lo sono diventato dopo un semplice ma completo corso che è durato 4 gg e con relativi esami l'ultimo giorno. Dopo puoi fare, come già detto da altri, l'accompagnatore o anche l'istruttore di MTB con tanto di splendida divisa!! se vuoi chiarimenti www.scuoladimtb.com

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Scusate la pedanteria; vorrei che sia chiaro a tutti che finora si può fare la guida nelle stesse modalità proposte dalle varie scuole anche SENZA ALCUN CORSO.

Smentite e chiarimenti sono più che graditi.

Wu Ming ha scritto:
Scusate la pedanteria; vorrei che sia chiaro a tutti che finora si può fare la guida nelle stesse modalità proposte dalle varie scuole anche SENZA ALCUN CORSO.

Smentite e chiarimenti sono più che graditi.

Certo che si puo' fare la Guida senza alcun corso, ma ne va della tua presentazione alle struture alberghiere o ai tuoi clienti. Come fai a chiedere un compenso se non presenti nessuna qualifica? Eppoi nei corsi, puoi sempre imparare qualcosa o approfondire alcuni temi o addirittura "copiare" le esperienze di altri.
Io sono Guida da 8 anni ed ho seguito tutti gli iter elencati precedentemente, (corso,Associazione sportiva, tesserati,ecc..) ed una certa esperienza l'ho fatta (abano terme conta piu' di 200 alberghi, nel solo 2005 abbiamo eseguito piu' di 150 escursioni...), e ti posso dire che se un cliente cade, si fa male e ti denuncia, la tua assicurazione sportiva (Uisp,Endas, ecc.) ti saluta e te ne resti solo soletto. (un nostro cliente avvocato ci ha fatto causa, che abbiamo perso..., ed abbiamo dovuto tirar fuori un sacco di soldi..).
Ora che le cosa stanno girando meglio, abbiamo aperto una ditta, ed abbiamo assicurato tutto, (ci costa 1200 euro all'anno...) ma almeno lavoriamo senza patemi.
Attenzione che ogni volta che si domandano soldi ad un cliente, siete comunque considerati come professionisti, (la legge parla chiaro).
Al di là del corso, fate attenzione ad non improvvisarvi, perchè le "rogne" sono dietro l'angolo.
Lustro, immagine, serietà, competenza, sicurezza, tanti termini che si possono sommare al vostro curriculum da presentare alle strutture alberghiere, ma questi termini bisogna poi essere in grado di dimostrarli.
( perchè non provate a fare i maestri di sci e vedete "loro" cosa vi dicono???)

sempre a vostra disposizione
Max

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Caro Max, non concordo:

Come fai a chiedere un compenso se non presenti nessuna qualifica? Le qualifiche professionali vengono "sancite" da un albo, (per es. nel caso degli avvocati, medici, guide alpine, etc.) che nel caso della guida mtb non esiste, esistono soltanto enti che, al loro interno, creano delle figure "sportive" e le chiamano "accompagnatore" "guida" maestro", un pò come tra gli scout ci sono le "coccinelle", i "lupetti" etc. Quindi nessuno mi vieta di inventarmi la qualifica di "mountain bike leader" e presentarmi ai miei potenziali utenti (attenzione, non clienti); mentre rischierei seriamente qualora decidessi di improvvisarmi maestro di sci o guida alpina o guida turistica (professioni "tutelate" seriamente e direi, in alcuni casi "superblindate")

Eppoi nei corsi, puoi sempre imparare qualcosa o approfondire alcuni temi o addirittura "copiare" le esperienze di altri.
questo vale anche per un raduno, una gara, un'escursione o la frequentazione assidua di un negozio di bici o di un forum; in questi corsi (cui ho partecipato tre volte) l'obiettivo primario degli organizzatori è creare presenze ($), senza scremare a priori i partecipanti, percui mi sono trovato ad assistere a lezioni su come si cambia una gomma o su cos'è l'acido lattico o su come ci si veste per andare in bici.

Io sono Guida da 8 anni ed ho seguito tutti gli iter elencati precedentemente, (corso,Associazione sportiva, tesserati,ecc..) ed una certa esperienza l'ho fatta (abano terme conta piu' di 200 alberghi, nel solo 2005 abbiamo eseguito piu' di 150 escursioni...),
anch'io sono guida (da 10 anni) ed i diplomini e le divise coi loghetti li ho accantonati da un bel pò, questo non mi ha mai impedito di svolgere in modo professionale il mio lavoro.

se un cliente cade, si fa male e ti denuncia, la tua assicurazione sportiva (Uisp,Endas, ecc.) ti saluta e te ne resti solo soletto. (un nostro cliente avvocato ci ha fatto causa, che abbiamo perso..., ed abbiamo dovuto tirar fuori un sacco di soldi..).
Da come ai corsi viene indicato di impostare l'attività (tutto si svolge tra soci di un club) non si può parlare di clienti ma di soci, che aderendo ad un'attività sociale devono essere informati dei potenziali rischi e della copertura assicurativa, che gli enti offrono a varie tariffe, dalla base (:prega: alla rinforzata.

Ora che le cosa stanno girando meglio, abbiamo aperto una ditta, ed abbiamo assicurato tutto, (ci costa 1200 euro all'anno...) ma almeno lavoriamo senza patemi.
e questa è un'ottima cosa, non applicabile da chi è alle prime armi, però
Al di là del corso, fate attenzione ad non improvvisarvi, perchè le "rogne" sono dietro l'angolo.
Lustro, immagine, serietà, competenza, sicurezza, tanti termini che si possono sommare al vostro curriculum da presentare alle strutture alberghiere, ma questi termini bisogna poi essere in grado di dimostrarli.

Giusto, tutte cose che non si imparano in uno o due corsi di tre giorni, ma in una vita dedicata allo sport, proprio come i maestri di sci e le guide alpine, selezionatissimi prima di essere ammessi alle scuole.

perchè loro "esistono veramente", sono riuniti in un'unica associazione e sono inquadrati da leggi precise, noi NO.

aspetto sempre smentite che portino numeri di leggi e non marketing delle varie accademie,
ciao

Wu Ming ha scritto:
Caro Max, non concordo:

Come fai a chiedere un compenso se non presenti nessuna qualifica? Le qualifiche professionali vengono "sancite" da un albo, (per es. nel caso degli avvocati, medici, guide alpine, etc.) che nel caso della guida mtb non esiste, esistono soltanto enti che, al loro interno, creano delle figure "sportive" e le chiamano "accompagnatore" "guida" maestro", un pò come tra gli scout ci sono le "coccinelle", i "lupetti" etc. Quindi nessuno mi vieta di inventarmi la qualifica di "mountain bike leader" e presentarmi ai miei potenziali utenti (attenzione, non clienti); mentre rischierei seriamente qualora decidessi di improvvisarmi maestro di sci o guida alpina o guida turistica (professioni "tutelate" seriamente e direi, in alcuni casi "superblindate")

Eppoi nei corsi, puoi sempre imparare qualcosa o approfondire alcuni temi o addirittura "copiare" le esperienze di altri.
questo vale anche per un raduno, una gara, un'escursione o la frequentazione assidua di un negozio di bici o di un forum; in questi corsi (cui ho partecipato tre volte) l'obiettivo primario degli organizzatori è creare presenze ($), senza scremare a priori i partecipanti, percui mi sono trovato ad assistere a lezioni su come si cambia una gomma o su cos'è l'acido lattico o su come ci si veste per andare in bici.

Io sono Guida da 8 anni ed ho seguito tutti gli iter elencati precedentemente, (corso,Associazione sportiva, tesserati,ecc..) ed una certa esperienza l'ho fatta (abano terme conta piu' di 200 alberghi, nel solo 2005 abbiamo eseguito piu' di 150 escursioni...),
anch'io sono guida (da 10 anni) ed i diplomini e le divise coi loghetti li ho accantonati da un bel pò, questo non mi ha mai impedito di svolgere in modo professionale il mio lavoro.

se un cliente cade, si fa male e ti denuncia, la tua assicurazione sportiva (Uisp,Endas, ecc.) ti saluta e te ne resti solo soletto. (un nostro cliente avvocato ci ha fatto causa, che abbiamo perso..., ed abbiamo dovuto tirar fuori un sacco di soldi..).
Da come ai corsi viene indicato di impostare l'attività (tutto si svolge tra soci di un club) non si può parlare di clienti ma di soci, che aderendo ad un'attività sociale devono essere informati dei potenziali rischi e della copertura assicurativa, che gli enti offrono a varie tariffe, dalla base (:prega: alla rinforzata.

e questa è un'ottima cosa, non applicabile da chi è alle prime armi, però

Giusto, tutte cose che non si imparano in uno o due corsi di tre giorni, ma in una vita dedicata allo sport, proprio come i maestri di sci e le guide alpine, selezionatissimi prima di essere ammessi alle scuole.

perchè loro "esistono veramente", sono riuniti in un'unica associazione e sono inquadrati da leggi precise, noi NO.

aspetto sempre smentite che portino numeri di leggi e non marketing delle varie accademie,
ciao

scusa, ma forse non mi sono spiegato bene:
tu hai perfettamente ragione su tutto, il mio era soltanto un modo di affrontare l'argomento mettendo in campo l'esperienza.
hai perfettamente ragione che non esistiamo e questo purtroppo me ne dispiace, ma dopo la fregatura che "il mio associato" (non tutti i clienti degli alberhi vogliono associarsi) mi ha tirato, ho cercato come mandare avanti al meglio il mio lavoro.
certo anche ai raduni si impara, era soltanto la mia esperienza, lungi dal voler essere insegnante, non voglio ne parlare di leggi ma nemmeno disprezzare chi si sta dando da fare per creare questa nuova professione.
Comunque io se ti pago per una escursione in bici, non mi ritengo un tuo associato visto che nemmeno ti conosco, ma sono un tuo cliente e come tale voglio sia una ricevuta per la prestazione che mi stai offrendo e non l'iscrizione ad una società che, finita la vacanza, non me ne importerà piu' niente.....
anche io non ho divise ne sfoggio diplomi, ho solo la mia divisa e con me, tutte le guide che lavorano per me ma a chi mi dà lavoro, purtroppo i diplomi interessano....

guarda, non volevo insegnarti niente, era solo per discutere un po' e ripeto, cio' che hai scritto è tutto vero, era solo una opinione in piu'
max

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Mi spiace se il mio tono è stato interpretato diversamente dalle intenzioni, potrei riassumere la mia opinione così:
Mi scoccia che ci sia il malinteso di fondo che la guida in bici sia una professione regolata e vincolata all'adesione alle varie scuole, sogno un'albo professionale vero, una formazione professionale simile a quella delle guide alpine (con i dovuti distinguo, ovviamente le Guide si muovono su terreni ben più problematici).

tutto qui:prost: :prost: :prost:

Wu Ming ha scritto:
Mi spiace se il mio tono è stato interpretato diversamente dalle intenzioni, potrei riassumere la mia opinione così:
Mi scoccia che ci sia il malinteso di fondo che la guida in bici sia una professione regolata e vincolata all'adesione alle varie scuole, sogno un'albo professionale vero, una formazione professionale simile a quella delle guide alpine (con i dovuti distinguo, ovviamente le Guide si muovono su terreni ben più problematici).

tutto qui:prost: :prost: :prost:

la penso proprio come te

max

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
ciao a tutti..non so se ci siete ancora nella discussione dopo tutto questo tempo..
io,con il mio gruppo mi sto cimentando a proporre dei giri e ad accompagnare delle persone in giro,quindi mi sto appassionando al ruolo di guida di mtb.
avendo letto i post precedenti,volevo sapere se ora le cose son cambiate,se c'e un organismo centrale,oppure mi devo iscrivere ad una delle varie scuole presenti.secondo voi quale e la migliore ?in realta questi corsi servono veramente?
grazie .attendo esperienze,consigli e considerazioni.

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
Le cose ancora non sono cambiate..ma stanno a tirare fuori i primi disegni legge...di questi tempi naturalmente parlamento permettendo. Al momento la figura di guida tutelata esiste solo in Aosta.

Ho fatto il corso ed esame di Maestro 1° livello alla federazione, per poter fare attivitá in associazione con bambini. Ma qui c'é chi va in altre organizzazioni e/o comitati e comunque si organizza. Sopratutto i maestri di sci al momento fanno tanto anche per portare turisti nelle loro zone d'estate.

Oltre alla qualifica come in ogni attivitá é molto importante avere le idee chiare su responsabilità in caso di danni / incidenti sia a cose, ma nel nostro sport, soprattutto alle persone.

Almeno in Alto Adige farrei attenzione a fare un'associazione e poi una semplice iscrizione come socio al "cliente". C'é tutta la legge e le disposizioni relative all'associazionismo dietro. Un socio ha diritti attivi e passivi in un associazione (assemblea annuale, visura bilanci ecc.)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo