• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Info gps con mappe topografiche...

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Buongiorno, volevo un gps con mappe topografiche x seguire correttamente i sentieri sia mtb che escursioni a piedi.
Sto cercando di reperire info e ho visto che edge 1000 ha le mappe trekmap ma costa oltre 600€.
È cmq funzionale x fare mtb ed escursioni o ci sono alternative valide più economiche?
Non capisco come possano costare 200€ le mappe quando in internet sono gratis: ad esempio io uso la mappa topografica del sito "sentres" x l'altoadige ma ovviamente in montagna senza copertura di rete non vanno.

Grazie x eventuali consigli :)
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir

.... la Garmin fa la sua politica ... aziendale e commerciale a te la valutazione dell' acquisto del prodotto con mappe o senza mappe.
Le trek sono cosi dette mappe topografiche (di alcuni anni fà) censite dei sentieri CAI (bene il Nord meno bene Centro e Sud).
Una buona Trek è la TransAlpin Pro 2012 o 2014, ma copre solo la parte nord orientale dell' Italia compresa Svizzera - Austria - Slovenia.
Altro capitolo le mappe open o gratuite:
- mappe Openmtb o cicly gratuite, aggiornate settimanalmente, ottime;
- mappe gratuite messe a disposizione dalla regione Trentino-Altoadige (copre la regione);
- mappe gratuite messe a disposizione da utenti (GardaGPS);
- cartacee a pagamento (vari editori) e inserite nel gps in formato kmz;
- mappe gratuite messe a disposizione dalle regioni IGM o CTR;
- ecc. ecc.

Pertanto il consiglio:
individuato il gps che più confà alle tue attitudini (da strada o outdoor) esclusivamente senza mappe.
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Ti ringrazio x l'esauriente risposta: a me interessa solo il trentino altoadige, sai eventualmente indicarmi dove si trovano più economiche o gratuite che vadano bene per il garmin (mi sembra la scelta più gettonata come gps x mtb)?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ti ringrazio x l'esauriente risposta: a me interessa solo il trentino altoadige, sai eventualmente indicarmi dove si trovano più economiche o gratuite che vadano bene per il garmin (mi sembra la scelta più gettonata come gps x mtb)?

.... eccole, sia in formato .img (già pronte per il gps sia in formato .exe per PC):

-Trentino - AltoAdige
HTML:
http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/

-GardaGPS:
HTML:
http://www.garda-gps.de/index_it.html

-open sia mtb o cicly:
HTML:
ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti ringrazio x l'esauriente risposta: a me interessa solo il trentino altoadige, sai eventualmente indicarmi dove si trovano più economiche o gratuite che vadano bene per il garmin (mi sembra la scelta più gettonata come gps x mtb)?
...se scegli garmin puoi cominciare a fare questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...e sempre in basecamp poi puoi caricare queste
http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/

...sono eseguibili la maggior parte per win
...poii per caricarle su qualsiasi garmin topografico ne riprleremo con calma...ma il tutto è semplicissimo....o-o...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Per prima cosa prendi per dogma tutto ciò che posta Scratera in fatto di GPS, non ce l' ha mai detto ma è probabile che di cognome faccia Garmin, è semplicemente un Dio. Anch' io mi sento di consigliarti Openmtbmap, è gratuito e lo puoi aprire tramite MapSource o BaseCamp ( anch' essi gratuiti e di Garmin ), oltre all' Italia io ho scaricato pure la Slovenia e l' Austria, ti posso assicurare che, per quanto riguarda il ns. paese, la rete dei sentieri è completissima, sul mio Garmin Edge 800 io ho una TrekMap Italia V3 Pro di Garmin e purtroppo ti confermo che la copertura di sentieri, almeno qui da me in Friuli, è davvero misera. Scaricandoti questo programma ed aprendolo con uno dei due progr. Garmin di cui sopra avrai la possibilità di tracciarti i percorsi e trasferirli sul GPS, visualizzarli in 3D su Google Earth, verificarne il profilo altimetrico, ecc... Probabilmente i prodotti Garmin costano qualcosa in più degli altri ( ad esempio Bryton ) ma tutto quello che c'è dietro secondo me lo giustifica in pieno.
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Ok grazie a tutti ora ho le idee più chiare (più o meno :D): pensavo di prendere il garmin 1000 coi sensori, per le mappe chiederò altre delucidazioni in seguito appena ne entro in possesso ma mi sembra tutto abbastanza semplice.
;)
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Giri x sentieri in bici e a piedi, normalmente mi guardavo i percorsi su sentres e mi portavo dietro la piantina cartacea.

Poi avendo preso la bici nuova volevo un computerino serio e ho visto questi garmin che hanno di tutto ma giustamente si fanno pagare.

Se ci sono alternative economiche ben vengano, anche perchè cardio e cadenza non mi interessano. :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se non ti servono le funzioni allenamento dai uno sguardo alla serie autdoor...a partire dal vecchio e collaudato dakota20...il nuovo con anche il sistema glonass etrex30..per passare al fuori produzione map62s ora sostituito dal 64s per arrivare alla fuoriserie oregon600...tuti con sistema glonass oltre al classico...evita tutti i modelli che finiscono con la lettera T in quanto la mappa precaricata a 1.25000 non fornisce nessun dato utile...o-o..tutti funzionanti con stilo AA sostituibili dovunque...
..dai una letta nela mia firma alle considerazioni...valide per tutti i modelli autdoor ad eccezioni di alcune funzionalità che hanno i modelli top di gamma e che probabilmente non userai mai...o-o...
..nel frattempo installati basecamp e le mappe che ti ho suggerito più sotto... e prendi confidenza
 

Classifica mensile dislivello positivo