• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Info giro Passo Rolle-Val Venegia-Baita Segantini

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Volevo fare un giretto in montagna con la morosa e ho sentito parlare spesso di questo itinerario: Passo Rolle- Malga Iuribello- Pian dei Casoni- Malga Venegiota-Baita Segantini-Capanna Cervino- Passo Rolle.
L'itinerario dovrebbe essere sui 15-16km per circa 300m di dislivello positivo, giusto?
Volevo chiedervi se è un giro fattibile per un principiante: paragonando la salita a quella asfaltata che sale sul Monte Brione (Garda), com'è?
I sentieri/sterrate sono sufficientemente pedalalbili oppure sono pieni di sassi mossi?
Le salite sono a pendenza costante come indica l'altimetria oppure ci sono dei saliscendi che tagliano le gambe?

Su dei vecchi post ho visto che Luke parlava di fare una variante che da Malga Iuribello porta in Val Venegia... com'è questo sentiero? Tutto in discesa? O con salite? Il fondo?

Grazie a tutti!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Intanto c'è un bel percorso è descritto sul mio sito in :"Dolomiti - Lusia"
L'itinerario è con partenza da Predazzo, ma tu puoi seguire le indicazioni che partono dal Lago di Paneveggio ed arrivano nuovamente li' prima di affrontare il Lusia (che non ti interessa)

L'itinerario ha questo sviluppo: Paneveggio- Pian dei Casoni - Malga Venegiota - Baita Segantini - Malga Iuribello - Paneveggio
E' anche indicata un tratto FreeRide (evitabile) di cui mi ha parlato Luke, ma questo non porta in Val Venegia

La salita per la Val Venegia è bella, un po' lungotta per un principiante, ma mai estremamente ripida, comunque impegnativa

Il dislivello è di circa 7/800 mt in quanto il lago di Paneveggio è a 1450 e la Baita Segantini a 2200 (potresti partire dal bivio Passo Rolle/Passo Valles (mt 1550 ca.)

I sentieri sono sempre pedalabili e relativamente lisci
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...grazie delle dritte... io lo visiterei volentieri il tuo sito, ma attualmente mi dà: "impossibile visualizzare la pagina".
Sicuramnete 7-800m sono un po' tanti per un principiante, mi limiterò a fare il giro che avevo in mente, anche se stò valutando se partire dal passo Rolle (e quindi dirigermi verso malga Iuribello) o dal Valles e salire subito per val Venegia.

Per caso sapresti farmi un confronto con la salita del monte Brione al garda: dovrebbero essere circa 350m di dislivello per 3,5km di salita.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Adesso dovrebbe essere tutto OK

Cmq se vuoi fare la Val venegia e partire dal Pian dei Casoni sono 550 mt di dislivello.
Partendo da Passo Rolle puoi salire subito alla Baita Segantini (vedi su BdM l'articolo del Diretur), oppure scendere un bel tratto e prendere la forestale per Malga Juribello (che è in salita).
Da li mi sembra che ci sia un sentiero che porta alla Malga Venegiota (non lo conosco, però - prova a chiedere a Luke- ) e dalla Venegiota alla Segantini sono 400 mt di dilivello.

I posti meritano anche qualche centinaio di metri di salita in più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo