Info giro 2gg trentino/veneto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vandalla

Biker novus
14/9/13
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti, tra un mesetto vorrei fare un giro con notte magari in rifugio (o altro) in zona trentino/veneto.
Preferenze: boschetti, single track e meno asfalto possibile. 80/100km totali 1300/1600 dsl.
Qualcuno ha qulche suggerimento?
Grazie
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.297
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Vandalla,

se come da tua richiesta vuoi fare una 2gg di MTB in Trentino ti consiglio sicuramente la zona Val di Fiemme o Val di Fassa.. a seconda del periodo. Io vivo in val di Fiemme (conosco come le mie tasche anche la Fassa) e ti posso assicurare che hai praticamente solo l'imbarazzo della scelta su dove andare..
ad esempio già "solo" la zona del Lagorai (sto parlando di una catena montuosa molto vasta attraversata da molte vallate) ti offre la possibilità di fare dei giri in MTB veramente notevoli. Notevoli come sviluppo, dislivello ma anche paesaggi.

Discorso analogo per la Val di Fassa ma devi mettere in preventivo molta più gente, territorio più ripido e anche il fatto di dover "per forza" condividere alcune strade forestali ecc.. con pedoni o mezzi agricoli!
 

vandalla

Biker novus
14/9/13
4
0
0
Visita sito
Ciao VinciTrail, grazie della risposta.
In val di Fiemme cista un giro 40+40km e dormire in rifugio? Oppure tanto vale dormire a valle in hotel e fare 2 tour diversi da 40?
anche con impianti di risalita può andar bene
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.297
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao VinciTrail, grazie della risposta.
In val di Fiemme cista un giro 40+40km e dormire in rifugio? Oppure tanto vale dormire a valle in hotel e fare 2 tour diversi da 40?
anche con impianti di risalita può andar bene

Assolutamente, come ti dicevo c'è una bella scelta!
A livello di rifugi è sicuramente più fornita la Val di Fassa ma anche in Fiemme trovi qualcosa.. ad esempio in Val di Sadole c'è la Malga Sadole che se non erro dovrebbe avere anche qualche camera da dormire.. se potessi pernottare lì poi bene o male ne hai ancora parecchio da girare!
altrimenti come dici te, ti conviene fare una notte in Hotel o meglio ancora agritur a mio parere e fare 2 tour separati!

Anche la zona di Pampeago è molto ambia e si presta a dei tour in MTB!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.297
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ok grazie! Ho trovato questo itinerario: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2821
Ti chiedo solo se lo conosci e se ne vale la pena.
Grazie
si si conosco! E' comunque un gran bel giro per persone molto allenate a mio parere.. oltre una certa quota il Lagorai è ancora abbastanza selvaggio e i sentieri presenti in quota non sono proprio tutti al top da pedalare..
la parte "di là" verso Caoria no, ma tutta la parte "di qua" verso Fiemme la conosco bene.. passato spesso di corsa o con MTB fino alla Malga Sadole. La discesa del sentiero del primo giorno come descritta nel giro linkato (ossia dal Passo Sadole verso Malga Sadole) non è proprio così banale.. se hai una buona tecnica ed una buona full ok.. con una front secondo me puoi avere già più problemi! Fondo molto sconnesso e sassoso..

Molto bella ed assolutamente consigliata tutta la zona della Val Venegia, Passo Rolle e Valles.. ma a quel punto secondo me ti conviene puntare verso il San Pellegrino.
Fare campo base a Moena ad esempio e puntare a girare la zona del Lusia, Castellir, Rolle, Val Venegia ecc..

cioè ci sarebbe veramente tanto da girare.. ma non voglio farti confusione.. se hai visto quello punta a quello. Ti dico solo, occhio che non è proprio tutto così pedalabile e facile come hanno scritto nel link.
 

Trail Hunters

Biker serius
10/2/15
110
90
0
Visita sito
Ok grazie! Ho trovato questo itinerario: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2821
Ti chiedo solo se lo conosci e se ne vale la pena.
Grazie
Sentiamo cosa ti dicono i @Trail Hunters ;-)


Passo Sadole noi lo abbiamo fatto in giù verso il Refavaie, bellissimo a nostro avviso e che andremo a rifare modificando il giro in modo da essere più "tranquilli" per farlo in 1 giorno. L'altra volta sono saltati fuori 3700 metri D+ con 1900 pedalati e 1800 spallati ;-) , ma lo rifaremmo ancora per quanto ti appaga anche a livello visivo. In zona Refavaie/Caoria ci sono 3/4 sentieri strafighi
 

Classifica mensile dislivello positivo