Info Garanzia !

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.777
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
SAlve a tutti , ultimamente ho un serio dubbio che spero mi aiutate a fugare , ho acquistato qualche mese fa una specialized stumpjumper ht in italia , la bici funziona perfettamente e ne sono molto soddisfatto , l'unico mio dubbio riguarda la garanzia , in quanto da un po di tempo sto facendo sentieri abbastanza impegnativi ( almeno per me ) e di certo non sto risparmiando la biga ( se no la tenevo in salotto ! ) ....
in caso di rottura del telaio o forca , un rivenditore autorizzato specialized e fox è obbligato a ripararla anche in svizzera previa presentazione di scontrino e fattura oppure si può rifiutare avvalendosi del fatto che la bici è stata acquistata all'estero?
grazie
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
SAlve a tutti , ultimamente ho un serio dubbio che spero mi aiutate a fugare , ho acquistato qualche mese fa una specialized stumpjumper ht in italia , la bici funziona perfettamente e ne sono molto soddisfatto , l'unico mio dubbio riguarda la garanzia , in quanto da un po di tempo sto facendo sentieri abbastanza impegnativi ( almeno per me ) e di certo non sto risparmiando la biga ( se no la tenevo in salotto ! ) ....
in caso di rottura del telaio o forca , un rivenditore autorizzato specialized e fox è obbligato a ripararla anche in svizzera previa presentazione di scontrino e fattura oppure si può rifiutare avvalendosi del fatto che la bici è stata acquistata all'estero?
grazie
l'unico obbligato al rispetto della garanzia è il venditore e nessun altro...
per cui nel caso di problemi a qualsiasi parte e/o componente della bici devi e puoi rivolgerti solo a colui il quale ti ha venduto la bici....
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.127
240
0
roma nord
Visita sito
l'unico obbligato al rispetto della garanzia è il venditore e nessun altro...
per cui nel caso di problemi a qualsiasi parte e/o componente della bici devi e puoi rivolgerti solo a colui il quale ti ha venduto la bici....


sei sicuro? cioè io che ho una cannondale, con garanzia a vita, devo rivolgermi sempre al venditore dove l'ho comprata? e se chiude? e se mi trasferisco?

grazie..
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
sei sicuro? cioè io che ho una cannondale, con garanzia a vita, devo rivolgermi sempre al venditore dove l'ho comprata? e se chiude? e se mi trasferisco?

grazie..
Oltre la garanzia legale del venditore, cui giustamente ha fatto riferimento tacito, vi può essere la garanzia del produttore, convenzionale, che può avere anche proiezione internazionale. Si deve leggere attentamente la documentazione di corredo. :-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Oltre la garanzia legale del venditore, cui giustamente ha fatto riferimento tacito, vi può essere la garanzia del produttore, convenzionale, che può avere anche proiezione internazionale. Si deve leggere attentamente la documentazione di corredo. :-)
Esatto....
la garanza legale dura due anni ed è fornita sola ed esclusivamente dal VENDITORE...
alla garanzia legale, il produttore/costruttore può affiancare la garanzia convenzionale che può essere molto più estesa, nei tempi diffcilmente negli interventi, di quella legale e a quel punto ne risponde il produttore che ha un obbligo contrattuale nei confronti dell'acquirente...
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Esatto....
la garanza legale dura due anni ed è fornita sola ed esclusivamente dal VENDITORE...
alla garanzia legale, il produttore/costruttore può affiancare la garanzia convenzionale che può essere molto più estesa, nei tempi diffcilmente negli interventi, di quella legale e a quel punto ne risponde il produttore che ha un obbligo contrattuale nei confronti dell'acquirente...

Aggiungo 3 cose:

1- dal verificarsi dell'inconveniente, si hanno 2 mesi per segnalarlo. Quindi un inconveniente verificatosi al 24mo mese lo posso far presente fino al 26mo

2- in caso di difetto, e' facolta' dell'Acquirente richiedere la sostituzione del bene rifiutandone la riparazione, e il venditore non puo' rifuitarsi

3- checche' ne dica il venditore, LUI e' responsabile, non il produttore. Quindi a chi dice: "spediscila li', portala la', gli si puo' rispondere: devi farlo tu"

Fonte: http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php

Ciao
Stefano
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.777
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Vi ringrazio per i vostri consigli , tuttavia il dubbio non è stato fugato , in quanto non si è capito , se un ipotetico danno lo posso fare riparare in svizzera o in un'altra parte del mondo che non sia italia .
Dico questo perchè per sistemare una forca mi rode un po fare 600 , e poi come diceva qualcuno se il negozio chiude o fallisce il giorno dopo l'acquisto , ipoteticamente io con la mia biga da millemila eurini che faccio ...metto mani al portafoglio per ripararla ?
Grazie cma a tutti , veloci come al solito !
Considerate che ai fini della garanzia io ho registrato la mia bici online, e ho una normalissimo scontrino .
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Vi ringrazio per i vostri consigli , tuttavia il dubbio non è stato fugato , in quanto non si è capito , se un ipotetico danno lo posso fare riparare in svizzera o in un'altra parte del mondo che non sia italia .
Dico questo perchè per sistemare una forca mi rode un po fare 600 , e poi come diceva qualcuno se il negozio chiude o fallisce il giorno dopo l'acquisto , ipoteticamente io con la mia biga da millemila eurini che faccio ...metto mani al portafoglio per ripararla ?
Grazie cma a tutti , veloci come al solito !
Considerate che ai fini della garanzia io ho registrato la mia bici online, e ho una normalissimo scontrino .

Concordo con tutti gli altri che ti hanno già risposto, e spero di fugarti ll dubbio dicendoti che una qualsiasi produttore (serio) di un qualsiasi prodotto, ha dei centri di assistenza autorizzati in tutti i paesi dove esporta i propri prodotti, generalmente per far valere la garanzia del produttore è sufficiente una prova (scontrino o fattura) di acquisto, e basta presentarsi in uno di questi centri, quindi stai tranquillo che la tua garanzia la puoi far valere anche in Svizzera.

Ciao :celopiùg:
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
SAlve a tutti , ultimamente ho un serio dubbio che spero mi aiutate a fugare , ho acquistato qualche mese fa una specialized stumpjumper ht in italia , la bici funziona perfettamente e ne sono molto soddisfatto , l'unico mio dubbio riguarda la garanzia , in quanto da un po di tempo sto facendo sentieri abbastanza impegnativi ( almeno per me ) e di certo non sto risparmiando la biga ( se no la tenevo in salotto ! ) ....
in caso di rottura del telaio o forca , un rivenditore autorizzato specialized e fox è obbligato a ripararla anche in svizzera previa presentazione di scontrino e fattura oppure si può rifiutare avvalendosi del fatto che la bici è stata acquistata all'estero?
grazie

Ciao l'importante è rivolgersi a un rivenditore serio che sia anche concessionario della marca in oggetto(infatti esistono due tipi di garanzia:quella del venditore e quella del produttore, visto che si parla di un marchio prestigioso non dovresti avere tanti problemi), questo vale su molti beni coperti da garanzia (auto, moto,tv,pc).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo