Info fox float 36...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sto provando una fox 36r float del 2009 praticamente nuova... appena rodata... 200/300 km max.. é normale che sia un po ruvida? Non parlo di attrito di stacco.. che é praticamente assente (incredibile.. la mia vecchia lyrik 2-step lo aveva...)... ma parlo di una certa ruvidità nell'affondamento.. non tanto negli urti forti /veloci ma in quelli "lenti"... per ruvidità intendo come se scorresse un po' a fatica... strano perché appunto, l'attrito di stacco non c'é proprio.... e in genere qnd le forcelle ad aria nn scorrono bene l'attrito di stacco é ancor più marcato...

Non so come spiegarmi meglio... se la comprimo lenta, zero stacco, zero affondamento a scatti (al contrario delle vecchie 55) ma un po' ruvidoso....
ho provato a cambiare olio nei foderi ma non é servito a nulla (già quello vecchio era abbastanza pulito...)
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Probabilmente è l'olio di lubrificazione sporco.

La parte rognosa delle Fox è proprio quella, i parapolvere non sono un gran che, lasciano andare dentro la polvere che si impasta con l'olio e il risultato è quello che descrivi.

Si devono staccare i foderi, fare una bella pulizia al loro interno e pulire bene le spugne, poi mettere l'olio nuovo.

La 36 è l'unica forcella tra quelle che ho avuto che necessita di almeno 2 cambi d'olio all'anno, se si esce molto o si fanno percorsi molto fangosi/polverosi anche 3.

Pardon, non avevo letto che hai già fatto la sostituzione, allora si vede che è proprio una caratteristica della cartuccia pneumatica, sulla mia (che però è una talas) non l'ho notato, anzi ha il classico comportamento tipico di queste forcelle, cioè liscissima fino agli ultimi 3 cm e poi mura.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Probabilmente è l'olio di lubrificazione sporco.

La parte rognosa delle Fox è proprio quella, i parapolvere non sono un gran che, lasciano andare dentro la polvere che si impasta con l'olio e il risultato è quello che descrivi.

Si devono staccare i foderi, fare una bella pulizia al loro interno e pulire bene le spugne, poi mettere l'olio nuovo.

La 36 è l'unica forcella tra quelle che ho avuto che necessita di almeno 2 cambi d'olio all'anno, se si esce molto o si fanno percorsi molto fangosi/polverosi anche 3.

mi sarò espresso male.. ma l'ho già fatto.. e nn é migliorata la situazione... tra l'altro avevo il terrore di mettere troppo olio (25cc secondo manuale) nn riuscendo a pulire benissimo l'interno (residui quindi..) e ne ho messi 21 per evitare di fare danni... e non é migliorata un granchè... tra l'altro qnd avevo i foderi giù ho provato a comprimere la cartuccia idraulica e quella era morbidissima... steli/boccole sono a posto... può essere la cartuccia ad aria un po ruvida o da rivisionare? O forse meglio usare additivi?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
mi sarò espresso male.. ma l'ho già fatto.. e nn é migliorata la situazione... tra l'altro avevo il terrore di mettere troppo olio (25cc secondo manuale) nn riuscendo a pulire benissimo l'interno (residui quindi..) e ne ho messi 21 per evitare di fare danni... e non é migliorata un granchè... tra l'altro qnd avevo i foderi giù ho provato a comprimere la cartuccia idraulica e quella era morbidissima... steli/boccole sono a posto... può essere la cartuccia ad aria un po ruvida o da rivisionare? O forse meglio usare additivi?

a meno che non sia ancora da rodare.. ma il vecchio proprietario, non molti (si vede dall'assenza di segni sotto i foderi) ma un po di km li ha fatti... boh...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Puoi provare ad addittivare l'olio, io ho usato il teflonizer, in quanto è stata revisionata da Protone a inizio stagione e me lo ha consigliato, e ho continuato a metterlo al 5% nel cambio olio successivo.

Un poco migliora, ma non fa' miracoli, nel senso che la forcella è rimasta sostanzialmente uguale a prima, però funziona bene subito anche se rimane ferma qualche giorno, senza stare a capovolgere la bici.
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
non so se ti possa aiutare, ma io la uso con 10psi di pressione in meno rispetto al consigliato ed è fluidissima, (a non saperlo sembra di avere una molla/olio)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
non so se ti possa aiutare, ma io la uso con 10psi di pressione in meno rispetto al consigliato ed è fluidissima, (a non saperlo sembra di avere una molla/olio)

grazie del consiglio ma io invece uso addirittura quasi 5 psi in più di quello consigliato per il mio peso... sono abituato a forche abbastanza sostenute... e sul ripido (nemmeno troppo estremo) con 5/10 psi in meno si mangia quasi metà corse in sag... se ne hai voglia prova a mettere 10 psi in più.. vedrai che é meno confortevole in piano e sui piccoli urti ma sarei pronto a scommettere che sul tecnico andresti ben più forte e sicuro (ovv se bilanci la bici di conseguenza anche al posteriore...)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Puoi provare ad addittivare l'olio, io ho usato il teflonizer, in quanto è stata revisionata da Protone a inizio stagione e me lo ha consigliato, e ho continuato a metterlo al 5% nel cambio olio successivo.

Un poco migliora, ma non fa' miracoli, nel senso che la forcella è rimasta sostanzialmente uguale a prima, però funziona bene subito anche se rimane ferma qualche giorno, senza stare a capovolgere la bici.

cmq in movimento si nota poco o nulla.. soprattutto se non eccedo nella pressione... ma da ferma é un po ruvida... mentre in altri modelli della stessa forca (provati su bici di amici) nn accade.. magari hanno più attrito di stacco, ma sono più lisce nell'affondamento una volta partite... aggiungo che ho notato ora che lo fa soprattutto nei primi 4/5 cm... poi non si sente quasi più.. che sia ancora da rodare?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao Anima, ho rimuginato sul tuo problema e mi sono venute in mente due possibili prove per vedere se scompare.

La prima è la più semplice e sbrigativa, dovresti provare ad aprire il tappo della cartuccia float, ovviamente dopo aver scaricato la pressione, e comprimere la forcella; dovrebbe uscire il pistone pneumatico che è di teflon con un OR sulla circonferenza esterna.

Dopo aver controllato che tale tenuta sia integra e in buone condizioni, le devi dare una bella lubrificata, Fox consiglia il float fluid, ma va bene anche del grasso al teflon di buona qualità, o olio per differenziali da SEA 90 (io non l'ho provato, ma altri forumendoli sostengono che vada egregiamente), o ancora olio al fluoro.

Se ti senti di fare questa prova che richiede pochi minuti e non ottieni il risultato sperato il problema può essere solo un altro, e qui le cose si complicano parecchio, c'è dell'aria nella cartuccia idraulica, perchè forse non è stata spurgata bene in origine, solo che per fare lo spurgo si deve estrarre la cartuccia dalla forcella, non è necessario smontare i foderi perchè si riesce a sfilare dalla testa, però dopo va comunque rimesso l'olio di lubrificazione da quel lato, e per spurgare la cartuccia o cambi olio totalmente oppure ci devi mettere dell'olio come quello che è già a bordo, ovvero il Fox da 10 wt che è un po' difficile da trovare ed ha un prezzo decisamente poco popolare.

Fammi sapere come va' a finire.
 

Classifica mensile dislivello positivo