info Domodossola Bognanco

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Conosco questi posti, ma tutti percorsi a piedi anni fa, qualcuno ha mai fatto la discesa che poi andro a desrivere?

Salendo da Domodossola verso Bognanco Proseguendo poi verso S. Bernanrdo e Monscera. Una volta arrivati nei pressi del Rifugio Gattascosa inizia la discesa su sentiero che ti riporta al S. Bernardo, arrivati poi al S.B.
inizia un' altra discesa ( credo la "gallinera" ). che ti porta fino a Gomba.
Da li in poi non conosco altre discese che ti riportano a valle.

Li avete mai fatti in bike queste due discese??
Fatte a piedi per quel che mi resta dei ricordi, sembra possano essere divertenti.
Se avete poi altre info.
Grazie

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dalla Gomba ho proseguito fin alla sorgente del Bogna.. giro bellissimo, molto AM, discesa guduriosa, tecnica, con ultimi pezzi davvero esposti ..
l'uscita del sentiero è al tornante che gira verso destra (salendo) sopra Bognanco fonti.

Non mi ricordo proprio dalla Gomba che giro abbiamo fatto.. ma era un saliscendi poco faticoso.. Se hai una cartina 1:25000 di quelle Svizzere di Domodossola, potrebbe esserci segnato il sentiero.

L'altra discesa (Gattascosa/S. Bernardo) è una delle più guduriose d'Ossola (imho), in alcuni tratti davvero trialistica. Mucho gusto!!

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Quindi pensavo di fare questo anello:
Partendo da Vercengio ( mio padre tiene baita), salgo fino a Monscera e Gattascosa, da li scendo fino a Bognanco ( su sentiero che andrò a cercare, da Gomba in poi), e concludo risalendo per 5km a Vercengio.
Il tutto per questo Sabato mattina. se non mi inc------- con il lavoro.
Ciao e grazie.

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it

Dalla Gomba scendi fino a Graniga,poi risali a Vercengio alla prima curva a sx tu giri a dx prendi il sentiero che che troverai a sx di quelle due baite in fondo ai prati e vai in discese fino all'oratorio di San Giuseppe a sx dell'oratorio continui in discesa in una bella mulattiera,passi un paesino di quattro case di numero troverai una bellissima scalinata in pietra molto ma molto tecnica, ( non ricordo il nome ma come ti ha detto Fabio-no-drop lo puoi vedere sulla cartina svizzera ) e sbuchi al ponticello che trovi prima di entrare nel paese di Bognanco....poi ritorni x l'asfalto a San Lorenzo...
Questo giro a mio parere è molto bello e tecnico,ti consiglio vivamente di portare il casco.................Ciao..

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ti consiglio vivamente di portare il casco.................Ciao..[/QUOTE]

E protezioni!

Allora se ho ben capito alla prima curva a sx, cioè +o- dove c'è la madonnina? se non ricordo male poco prima della madonnina ( dove posteggerò) proprio sulla curva a sx c'è un sentiero che scende verso delle baite a dx.....

posso però anche evitare di scendere a Graniga, scendendo da Gomba sul ponte, cosi evito un pò di risalita, che già salendo al monscera e poi risalendo a Vercengio da Bogn...

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
ti consiglio vivamente di portare il casco.................Ciao..

E protezioni!

Allora se ho ben capito alla prima curva a sx, cioè +o- dove c'è la madonnina? se non ricordo male poco prima della madonnina ( dove posteggerò) proprio sulla curva a sx c'è un sentiero che scende verso delle baite a dx.....

posso però anche evitare di scendere a Graniga, scendendo da Gomba sul ponte, cosi evito un pò di risalita, che già salendo al monscera e poi risalendo a Vercengio da Bogn...[/quote]

Tu dalla Gomba in fondo ai prati dove fanno la festa prendi in sentiero che và verso Graniga e sbuchi sotto il ponte di Vercengio,te lo dico xkè è bello tecnico da fare,....prima della madonnina,..... quando finisci il ponte c'è una leggera curva a dx piccolo rettilineo in salita,curva a sx e li a dx trovi un bel imbocco sterrato che ti porta a delle baite due se non ricordo male,alla sx di queste baite parte il sentiero che scende alla chiesetta di San Giuseppe che rimane in fondo a quella strada asfaltata che trovi di fronte al cimitero sotto San Lorenzo. facciamo così giovedì in mattinata vado a controllare e poi ti dico

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
credo di aver capito il tutto.