[Info] Domandine su acquisto copertoni/cerchi

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
a breve dovrei ordinare i vari pezzi per assemblare (o meglio far assemblare) la mia nuova mtb e mandare finalmente in pensione l'oramai antica mtb che mi ritrovo.
Ho già una semi lista con i vari componenti da comprare sui vari store in internet.
La lista dei "TO BUY", ha ancora parecchi buchi da riempire.
Uno di questi è la scelta dei copertoni/cerchi.
Nei vari store, come faccio a sapere se sono tubeless o a camera d'aria? Molti siti (per es. www.bike24.com) usano dei termini non comprensibili ("a me" ), termini come "folding tire" o "wired tire".

Che significano? sono a camera? o sono tubeless? E se si perchè diamine non li chiamano tubeless che è un termine inglese?

L'altro dubbio è sui cerchi. C'è differenza tra 32 o 36 raggi? Io sono abbastanaza pesante, sui 90 kg, cambia qualcosa?

Sono indeciso tra questi 2 wheelset http://www.bike24.com/1.php?content...61;page=1;ID=fe2ed9856571aca281feb1dc3f8383a8
http://www.bike24.com/1.php?content...61;page=1;ID=fe2ed9856571aca281feb1dc3f8383a8

Lo so sono entry level ma pensavo di cambiarli più avanti.. Cmq.. posso montarci sia dei pneumatici tubeless che a camera d'aria o solo a camera?

Grazie in anticipo!
Ciao

Ho cercato nel forum e sulla bicipedia, ma probabilmente ci sono termini che tutti (me escluso) danno per scontato si sappiano.. Non c'è una bicipedia for dummies? :D

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
folding sono pieghevoli e wire con cerchio metallico.
le tubeless sono solitamente indicate con la dicitura "tubeless o ust"

questi sono cerchi tubeless prodotti da mavic
XM 819 Disc
XM 819
EX 823 Disc

che uso vuoi farne?

puoi acquistare cerchi normali e poi trasformarli in tubeless con gli appositi kit....

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie mille..

@ che uso vuoi farne?
Soprattutto XC, niente di agonistico cmq, solo che i boschi dalle mie parti sono un poco ostici e capita spesso di beccare spine, sassi aguzzi ecc.. mi interessava l'idea di usare il lattice e i tubeless..

@ puoi acquistare cerchi normali e poi trasformarli in tubeless con gli appositi kit....
Ma sono kit funzionanti e garantiti oppure sono poco più affidabili?

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com

1) se fai uso xc anche la ruota 32 raggi va bene, giro da 1 anno con le mavic crossride senza problemi e anche io sono 90kg (la 36 è di sicuro più resistente) anche se quei cerchi sono più indicati per un uso am-fr, visto anche il canale di maggiori dimensioni

2) sono affidabili! molti sul forum lo hanno fatto e si trovano bene, prova a fare una ricerca e documentati per avere le idee più chiare
http://www.easytubeless.com/ (questo è un buon kit)

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
1) se fai uso xc anche la ruota 32 raggi va bene, giro da 1 anno con le mavic crossride senza problemi e anche io sono 90kg (la 36 è di sicuro più resistente) anche se quei cerchi sono più indicati per un uso am-fr, visto anche il canale di maggiori dimensioni

Grazie mille! :)
Dove trovo qualche info in più sull'argomento? per esempio da cosa hai capito che quei cerchi non sono molto indicati per XC? che canale dovrebbe avere un cerchio per montare gomme da XC (26x2.10 giusto?)?

2) sono affidabili! molti sul forum lo hanno fatto e si trovano bene, prova a fare una ricerca e documentati per avere le idee più chiare
http://www.easytubeless.com/ (questo è un buon kit)

Avevo letto qualcosa sul forum riguardo questo kit ma non capivo bene che fosse e per chi potesse servire.. Ora ci sono arrivato grazie :)

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
puoi trovarle sul sito del produttore oppure anche guardando le caratteristiche dei cerchi sui negozio on-line (gambacicli.com)
un cerchio da xc di solito ha canale intorno ai 22-24mm
quella da am ovviamente superiori, 28-30mm

ovviamente sono valori abbastanza precisi, poi ci sarà il cerchio xc con canale da 21mm e quello fr-dh con canale da 31 o da 27... ma l'ordine di grandezza è quello...
tutto considerato se devi montare gomme da 2.1 prenderei i cerchi xm317, i 321 sono più indicati per FR

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo