Ciao. Secondo me la grossa scelta è tra cartografico e non cartografico.
E ci corre parecchia differenza di soldi.
Se non è cartografico per orientarti o ti localizzi su una cartina cartacea tramite le coordinate (non è immediato, non so quanti lo fanno) o segui una traccia (tutti i modelli permettono di caricare sul GPS tracce preesistenti).
Se fai
trek attenzione anche a comprare un modello con ricevitore sensibile perché quelli base possono malfunzionare in condizioni estreme (valli strette, boschi fitti, meteo avverse).
Poi ci può essere o meno il barometro/altimetro.
La cartografia è in fase di diffusione, attualmente trovi una base semitopografica di tutta italia (land navigator: curve di livello 50 metri, rifugi, corsi d'acqua, niente sentieri, e poche sterrate). E la cartografia topografica di metà dolomiti. E' in fase di realizzazione la cartografia topografica delle regioni del nord. Inooltre trovi gratis le curve di livello 50 m e 20 metri (queste non sempre precise) di tutta italia (Itopo). Con una buona dose di volontà ci si può anche creare cartografie personalizzate a partire da software liberi e da cartografie soprattutto regionali più o meno disponibili liberamente.
Personalmente io una volta deciso di acquistare un GPS (credo di essermi deciso definitivamente dopo la notizia di due alpinisti dispersi sul M.Rosa e ritrovati il giorno dopo congelati a non molta distanza da un Bivacco)ci ho investito un po' di euro in più del necessario. Ho preso il 60csx comprensivo della cartografia land navigator, che in questo modo ho pagato molto meno del prezzo ad acquistarla separatamente (sui 150 euro) . Per ora si è quasi sempre comportato bene (lo uso per trek, MTB, ecc.). Unico limite, che per ora ho trovato, il display non molto ampio. Le possibilità di personalizzazione della cartografia sono molto ampie. Se si vuole usare invece cartografia scannerizzata (ricavabikle ad es. dalle mappe cartacee) bisogna evitare i
Garmin e utilizzare Palmari+ ricevitore esterno GPS (però ci sono complicazioni, tipo peso maggiore, antenna esterna, ecc. che per un uso di tipo trek secondo me non è molto indicato).
Spero di non aver detto bischerate, in ogni caso ti conviene dare un'occhiata a qualche sito e ai vari topic del forum per comparare i vari modelli e capire quanta memoria ti serve, che funzioni preferisci, ecc.
ciao